Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

neofita

Aperto da pietrosavi, Ottobre 09, 2011, 08:37:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

pietrosavi

Ciao a tutti sono Piero,
sono un neofita in campo dell'acquariologia e soprattutto nel campo dei beta.
Da tre settimane ho avviato il mio acquario dimensioni:47x25x33h  quindi con circa 40 lt. Acqua: inizialmente di rubinetto trattata con attivatore batterico all'avio e  liquido per eliminare il cloro e i metalli pesanti. Successivamente rabboccata con acqua di osmosi lasciata decantare. Illuminazione: 1 lampada Sylvania gro f8w t5, piantumazione: anubias, un'hygrophila, una vallisneria, più due piantine di cui non conosco il nome. Temperatura costante a 26 gradi. Fondo: fertile con ghiaia. Al centro della vasca un tronco (di colore rosso) che va da un angolo all'atro. Filtro: pompa da 300 l/h regolata a circa 160 l/h, strato di cannolicchi, spugna azzurra e lana.
Valori acqua: ph oscilla tra i 7.2 e i 7.6 kh 6 gh maggiore di 14 no2 0 no3 50.
Vorrei sapere se in questo modesto acquario sarà possibile inserire una coppia (maschio e femmina) di beta, sperando di farli riprodurre. Inoltre volevo sapere dato che il picco degli no2 è terminato da circa due settimane devo attendere ancora per inserire i pesci?
Grazie a tutti

Roberto Silverii

Ciao Piero e benvenuto nel forum AIB! :)

Penso che tu abbia fatto le cose per bene, lasciando maturare la vasca, quindi sì, se il picco dei nitriti è passato, puoi inserire i pesci.
Una coppia di Betta ci sta bene, preoccupati però di inserire molte piante e creare dei nascondigli, perchè la femmina dovrà nascondersi da qualche parte in seguito alle "attenzioni" del maschio.

Una sola cosa: l'acqua di osmosi non è necessario che venga fatta decantare, quella del rubinetto si :)

pietrosavi

Ciao Roberto,