Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

neofita

Aperto da pietrosavi, Ottobre 09, 2011, 08:37:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

pietrosavi

Ciao a tutti sono Piero,
sono un neofita in campo dell'acquariologia e soprattutto nel campo dei beta.
Da tre settimane ho avviato il mio acquario dimensioni:47x25x33h  quindi con circa 40 lt. Acqua: inizialmente di rubinetto trattata con attivatore batterico all'avio e  liquido per eliminare il cloro e i metalli pesanti. Successivamente rabboccata con acqua di osmosi lasciata decantare. Illuminazione: 1 lampada Sylvania gro f8w t5, piantumazione: anubias, un'hygrophila, una vallisneria, più due piantine di cui non conosco il nome. Temperatura costante a 26 gradi. Fondo: fertile con ghiaia. Al centro della vasca un tronco (di colore rosso) che va da un angolo all'atro. Filtro: pompa da 300 l/h regolata a circa 160 l/h, strato di cannolicchi, spugna azzurra e lana.
Valori acqua: ph oscilla tra i 7.2 e i 7.6 kh 6 gh maggiore di 14 no2 0 no3 50.
Vorrei sapere se in questo modesto acquario sarà possibile inserire una coppia (maschio e femmina) di beta, sperando di farli riprodurre. Inoltre volevo sapere dato che il picco degli no2 è terminato da circa due settimane devo attendere ancora per inserire i pesci?
Grazie a tutti

Roberto Silverii

Ciao Piero e benvenuto nel forum AIB! :)

Penso che tu abbia fatto le cose per bene, lasciando maturare la vasca, quindi sì, se il picco dei nitriti è passato, puoi inserire i pesci.
Una coppia di Betta ci sta bene, preoccupati però di inserire molte piante e creare dei nascondigli, perchè la femmina dovrà nascondersi da qualche parte in seguito alle "attenzioni" del maschio.

Una sola cosa: l'acqua di osmosi non è necessario che venga fatta decantare, quella del rubinetto si :)

pietrosavi

Ciao Roberto,
grazie per la risposta, volevo capire se i valori dell'acqua vanno bene o se devo modificarli e poi non c'è il rischio di uno scontro tra maschio e femmina?

Roberto Silverii

I valori vanno bene, c'è il rischio che il maschio insegua sempre la femmina, per quello ti ho consigliato di mettere più nascondigli :)

pietrosavi

va bene cercherò di inserire altre piante, magari posto una foto così mi potrete dare altri consigli

shiro87

uhm..47x25x33 dovrebbero essere circa 35 litri netti. non saranno un pò pochini per la coppia?

pietrosavi

Ciao shiro e grazie anche a te per la risposta, però ora non ci raccapezzo più nulla.... c'è chi mi dice che il litraggio va bene per una coppia, chi come te che forse è pochino. Mi sono iscritto a questo sito perché è specializzato in betta e non in acquariologia in generale. Aiuto!!!!!

Roberto Silverii

Il concetto è questo Pietro: per far convivere stabilmente una coppia, forse non bastano nemmeno 60 litri, questo perchè se il maschio è molto violento, non smetterà mai di inseguire la femmina.

Quindi o dici al tuo negoziante che provi la convivenza e in caso gli riporti indietro uno dei due, oppure fai una vasca con solo un maschio e qualche rasbora :)

shiro87

diciamo che dipende moltissimo dal carattere del maschio..ne puoi trovare uno semi-pacifico così come puoi trovare una reincarnazione di Attila..

pietrosavi

Quindi devo rinunciare ad allevarli? Non voglio che uno dei due muoia o che possa soffire eccessivamente. Far soffrire pesci non è lo scopo di un acquario. Secondo voi se scarto l'idea dei betta cosa potrei inserire?
Grazie

Brendan

In trenta litri o un singolo maschio betta ( che singolo non soffre ) o dei killifish o delle caridine..rasbore le vedo strette

alby

aldilà del fatto convivenza o meno,non avresti potuto comunque riprodurli in quell'acquario,la vasca da riproduzione deve essere allestita solo x questo scopo e non nel luogo dove vivono i pesci abitualmente!;)
io ti consiglierei dunque di prenderti un maschio soltanto o altrimenti se vuoi riprodurli di attrezzarti altrimenti... :)

pietrosavi

[quote="alby" post=23162]aldilà del fatto convivenza o meno,non avresti potuto comunque riprodurli in quell'acquario,la vasca da riproduzione deve essere allestita solo x questo scopo e non nel luogo dove vivono i pesci abitualmente!;)
io ti consiglierei dunque di prenderti un maschio soltanto o altrimenti se vuoi riprodurli di attrezzarti altrimenti... :)[/quote]
Scusa e per farli riprodurre dovrei mettere una seconda vasca? ho visto che alcuni utilizzano anche dei semplici contenitori da 15 lt.... Dato che sono veramente innamorato di questa specie, non è che qualcuno di voi ha una coppia da poter vendere? una coppia che già in partenza è tranquilla?
Grazie

andreamb

In siciliano diciamo "Buon tempo e malo tempo non dura tutto un tempo"...
Nessuno può "garantire" che una coppia sia docile... anche se si è riprodotta una settimana prima senza "torcersi una pinna"...
Se non trovare una coppia... metti l'inserzione sul "Mercatino"... a seconda della tua zona geografica ( e delle tue preferrenze) non è neanche detto che la debba acquistare...
Un saluto

alby

[quote="pietrosavi" post=23183][quote="alby" post=23162]aldilà del fatto convivenza o meno,non avresti potuto comunque riprodurli in quell'acquario,la vasca da riproduzione deve essere allestita solo x questo scopo e non nel luogo dove vivono i pesci abitualmente!;)
io ti consiglierei dunque di prenderti un maschio soltanto o altrimenti se vuoi riprodurli di attrezzarti altrimenti... :)[/quote]
Scusa e per farli riprodurre dovrei mettere una seconda vasca? ho visto che alcuni utilizzano anche dei semplici contenitori da 15 lt.... Dato che sono veramente innamorato di questa specie, non è che qualcuno di voi ha una coppia da poter vendere? una coppia che già in partenza è tranquilla?
Grazie[/quote]certo,non devi allestire un nuovo acquario,ti basta una vaschetta da 15/20lt senza filtro,se cerchi negli articoli nella sezione "riproduzione" troverai tutto quello da sapere!;)