Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Identificazione

Aperto da Axa_io, Ottobre 08, 2011, 09:45:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Ho bisogno di aiuto :dry: ...

Dalla nidiata dei Halfmoon, sono nati un bel po' di varietà. Alcuni sono riuscita ad identificare da sola ma ho alcuni che gli chiamo i "non so" :blush: . Metallici? Iridescenti? Butterfly? Multicolor? Non so...
Ora vi posto alcune foto dei "non so" :blush: :


[attachment=2492]HM18.jpg[/attachment]


[attachment=2493]HM22.jpg[/attachment]


[attachment=2494]HM40_2011-10-08.jpg[/attachment]


[attachment=2495]HM47.jpg[/attachment]


[attachment=2496]HM30.jpg[/attachment]


[attachment=2497]HM2_2011-10-08.jpg[/attachment]

Utente non registrato

Io li considererei tutti multicolor. Hanno avuto sicuramente un antenato salamander, cosa che si nota molto nel primo esemplare che, tra l'altro è HMPK.
Nessuno pare metallico. Mi sembra solo di vedere iridescenze, dovute alla presenza del blu e del turchese, tipica dei multicolor.
In definitiva, solo il primo lo definirei simil-salamander HMPK, ma non ufficialmente, altrimenti farei una scorrettezza verso chi lo dovesse accoppiare con un salamander stabile...
Anche quelli che hanno aspetto cambodian (al centro nella 5) non possono definirsi tali, ma multicolor.
Hai double tail (4) e double tail geno (3 e 6).
Quella della foto 2 sembrerebbe deforme, ma credo sia solo la posa che aveva al momento.

Considerali tutti multicolor. Anche il primo, simile a un salamander, se accoppiato con un salamander puro immetterebbe la caratteristica multicolor nella linea.

Ecco un HMPK salamander:

[attachment=2498]salamanderhmpk.jpg[/attachment]

Axa_io

Veil non possono essere hmpk :huh: (se lo fossero non mi dispiacerebbe :silly: !). Il papà era il dragon orange DT geno e la mamma solid red DT.

Ho identificato ed ho: red, orange, dark red (femmine), dark orange, cambodian (pinne arancioni e rosse)e appunto questi "non so" :unsure: .

Infatti quella della foto n.2 non è deforme, è una bellissima femmina ma stava per traverso :silly: . Era il colore che volevo far notare: orange iridescente :blink: ?

Roberto Silverii

Danilo, sono pesci di 2 mesi e mezzo, quindi pur potendo sembrare pinna corta, sono tutti a pinna lunga :)

Axa, orange iridescente non esiste :) I colori iridescenti sono royal blue, steel blue, turquoise ecc..io i tuoi li definirei orange o red dragon geno ;)

Utente non registrato

Beh viste quelle ventrali lunghissime rispetto a tutte le altre pinne e quella dorsale sembra un hmpk. Ma se dite che non lo è, allora non lo è.

Axa, riguardo ai colori e le definizioni che stai usando, spero che ti sia chiaro che sono similitudini. Quello che sembra salamander, quello che sembra cambodian, quello che sembra orange, alla fine sono "ufficialmente" solo dei multicolor.

In generale sono tutti molto belli e sono sicuro che troverai tante persone che li adotteranno senza pensarci. Sono tutti in salute e si vede che li tratti amorevolmente.

Roberto Silverii

Esatto, il concetto di base è quello che ha espresso Danilo :)

Axa_io

Ecco :)! Allora i miei "non so" sono dei multicolor. Grazie mille ragazzi ;)!

Utente non registrato

Axa, forse non è chiaro il discorso. :)

Anche i tuoi "so" sono dei multicolor.

Mettiamola cosi: immagina di prendere il pesciotto più rosso e uniforme che ti è venuto fuori e che tu considereresti a prima vista un solid red. Bene, se lo accoppi con una solid red "pura" (cioè con una femmina che accoppiata con un maschio solid red puro darebbe 100% di rossi), nel tuo caso otterresti lo stesso una marea di multicolor.

Anzi, con l'accoppiamento che hai fatto tu è come se avessi aggiunto altri colori a ciò che era già multicolor, cioè hai mischiato ancora di più. Per questo motivo in F2 probabilmente ti verrebbero fuori anche dei simil-dragon e dei simil-orange, ma sempre multicolor saranno. Per "ripulire" una colorazione e tirare fuori di nuovo una linea stabile (esempio gli orange dragon) dovresti ripetere le riproduzioni moltissime volte solo tra fratelli e solo tra individui che si avvicinano di più alla linea che vuoi creare. Inoltre, se tu provassi a incrociare con "non fratelli" accadrebbe che:
1) se il "non fratello" è di una linea stabile, la renderesti multicolor (quindi sprecheresti la qualità del non fratello)
2) se il "non fratello" è multicolor anche lui, sarebbe come ripartire da questa tua prima riproduzione, perchè un'altra volta mescoleresti daccapo ciò che avevi intenzione di "ripulire".

In definitiva, se qualcuno ti chiedesse un solid red perchè gli serve per la sua linea, DEVI AVVISARLO che quello che tu gli dai chiamandolo solid red in realtà è un multicolor e che l'accoppiamento darà multicolor. Spero di averti chiarito le idee.

Tiago

...in pratica il multicolor è il punto 0. ...in qualsiasi occasione si intervenga con un multicolor si riparte sempre dall'inizio sia in un verso che in un altro :P

Utente non registrato

E' logico.
Ecco perchè già accoppiare pesci di due linee stabili diverse rovina "anni" di selezione (anche se, a seconda delle colorazioni originarie, potresti essere in grado di recuperare entrambe, ma solo dopo numerosi accoppiamenti).
Se poi incroci un pesce di una linea stabile con uno che in realtà è multicolor crei un disastro irrecuperabile.
A volte dimentichiamo che per ottenere i betta show, sia per la forma, sia per le colorazioni più o meno stabili, ci sono voluti anni di selezione e che restano stabili se si usano riproduttori con colorazioni identiche "e" entrambi provenienti da linee già stabilizzate.

Utente non registrato

[quote="Roberto Silverii" post=23121]Danilo, sono pesci di 2 mesi e mezzo, quindi pur potendo sembrare pinna corta, sono tutti a pinna lunga :)[/quote]

Roberto, anche se ha due mesi le ventrali del primo mi sembrano spropositate rispetto al resto... Non avendo mai visto una cosa del genere nei miei piccoli all'età di due mesi resto colpito.

Axa_io

Veil, ovvio...ognuno anche in questo caso la pensa e fa come meglio crede pero' non mettere in dubbio che se qualcuno mi chiede una solid red gli dico che è solid red che in realtà non lo è. Io so che purtroppo tu sei stato scottato con gli show (vedi i pesci che hai importato) ma questo non vuol dire che siamo tutti disonesti :). Il "devi avvisare" con me "non ci sta". Sono una persona corretta e non mi piace ingannare :).

Ti sapro' dire se è o non è vero quello che affermi perchè riprodurrò due fratelli come dici tu, che a me sembrano "solid" e ti sapro' dire cosa verrà fuori ;). Intanto grazie mille :).

Tiago, non li considero il punto 0 ma li considero bellissimi, miei, spettacolari e se Dio vuole, lui andrà a Ranco a giugno e non solo lui ;)
[attachment=2510]HMorangedark.jpg[/attachment]

Utente non registrato

Axa, non mi sognerei mai di pensare che vuoi ingannare le persone, per carità. Semplicemente notavo che vuoi dare un nome al colore dei tuoi pesci e ho voluto specificare che però si devono considerare multicolor. Tutto qui.

Già volevo aprire una discussione sul fatto che alcuni chiamano halfmoon dei betta che non sono halfmoon, ma semplici super delta. E' una cosa importante su cui fare chiarezza in questo forum, ma lungi da me pensare che le persone lo facciano in malafede. Però è importante parlarne, perchè noterai anche tu che raramente qualcuno fa lo sbaglio di definire superdelta pesci che in realtà sono halfmoon, ma avviene solo il contrario, cioè che dei superdelta vengano definiti halfmoon. E' chiaro che avviene per errore in buona fede, ma vuol dire che alcuni non hanno le idee chiare, quindi approfittare per ribadire alcuni concetti è un modo di aiutare gli altri. Vale anche per le colorazioni.

Riguardo ai tailandesi, non ho avuto sorprese fatte in mala fede, anzi. In un caso solo ho chiesto dei super yellow e mi sono stati mandati dei butterfly yellow, ma era una cosa "evidente". Addirittura, quando ho preso lo steel blu e la royal blu sono stato "avvisato" dai due diversi allevatori che avevano il gene marble "prima" che confermassi l'acquisto e che li pagassi. Avrebbero benissimo potuto mentire o tacere, tanto chi li va a prendere in Tailandia? Invece lo hanno specificato e hanno "ipotizzato" la percentuale dei marble che avrei ottenuto. E' andata meglio di come mi avevano detto...

Se fai una prova con i fratelli solid io sarei ben contento di sbagliarmi. Axa, quando ti parlo io cerco di condividere la mia esperienza e dialogare con te. Non ti conosco di persona e mai mi sognerei di dire che vorresti ingannare le persone. Sarebbe anche stupido da parte mia, perchè chi invece ti conosce bene mi risponderebbe per le rime e mi metterebbe a tacere.

Il "devi avvisare" era dentro ad un un esempio che voleva solo ricordare a chiunque legge questo topic che è una cosa che va fatta sempre per rispetto degli altri. Non fa male ribadirlo ogni tanto, non credi? :)

Ti prego, non mi costringere ad essere logorroico :) Leggi ciò che dico nella sua semplicità.

Chiudo con una domanda che non è una provocazione, ma un dialogo. Se hai accoppiato un orange dragon e una solid red, da dove viene fuori tutto quel blu? La mia ipotesi è (parliamone) che anche accoppiando due di quelli che ti sembrano solid red verrà fuori una maggioranza di multicolor. Poi se non sarà cosi vorrà dire che mi sono sbagliato. Capita, no? :)

Axa_io

E certo che stiamo parlando e come ho detto e ribadisco: a me la genetica non mi entra da nessuna parte :blush: . Non ci riesco :unsure: ... Dunque lavoro "ad occhio" su forme e colori. Guardo e sono attentissima alla forma.
Ah Danilo, non chiedermelo del "blu". Non lo so! Non hai idea quanti "colori". E non mi spiego neanche i butterfly da dove saltano fuori :blink: ? E piu' forte di me e non riesco a capire... Quando trovero' un contenitore (non i cubi da 20 l :huh: !) adatto per poterli fotografare...vedrai che spettacolo :). Hai ragione sugli SD e condivido in pieno il tuo pensiero pero' io preferisco un SD che un OHM :blush: .
Ah, questo qui, in questa foto aveva 2 mesi... Dovresti vederlo ora... E' stupendo :blush:


[attachment=2520]8_2011-10-09.jpg[/attachment]


Non mi conosci perchè non sei venuto a Cesena :P ! Lì c'ero (ma non ti sei perso niente :laugh: ).

Utente non registrato

Io a due mesi non riesco a farli crescere cosi. Probabilmente è perchè mi limito nell'alimentazione in quanto il granulato che uso è ottimo ma è inquinante da paura e già al secondo giorno l'acqua è da cambiare. Adesso sto provando un filtro ad aria faidate ma con cannolicchi, lana sintetica e spugna. Solo che è da avviare, visto che sono tornato a Roma da qualche giorno...
Mi farebbe piacere se in pvt mi dicessi tutti i pesci che hai.