Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

idropisia e ambramicina

Aperto da Honolulu, Ottobre 08, 2011, 09:05:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Honolulu

Sono tornata a casa dopo cinque giorni di assenza, in cui ho lasciato il mio bettone apparentemente sano e l'ho ritrovato inappetente, con la pancia gonfia e le squame alzate. Mi sembra evidentemente idropisia...
L'ho tolto dall'acquario e l'ho messo in una boccia da solo.
Oggi ho anche comprato l'ambramicina perché ho letto da qualche parte che con questa si puo' curare.
Mi date conferma? Vale la pena di fare un tentativo?

Axa_io

Lascialo tranquillo :unsure: ...

Roberto Silverii

Prima di ogni cosa, isola il Betta, poi se vuoi provare il tutto per tutto puoi provare, ma per esperienza ti dico che è troppo tardi :(

alby

concordo con i ragazzi....:unsure:
io le ho provate davvero tutte contro l'idropsia,dall'ambramicina,agli antibatterici,al sale,persino all'ossitetraciclina e ai "rimedi naturali" con piante epatoprotettive e antinfiammatorie protettive delle mucose.......ti dico solo che ora appena vedo un pesce coi sintomi dell'idropsia lo sopprimo senza pensarci 2 volte!!:blush:

Honolulu

Ramses é peggiorato. Ora sta poggiato sul fondo e si sposta solo quando mi avvicino.
Sto preparando l'ambramicina. Le pastiglie sono da 250 mg, quindi devo ridurre la quantità. Ho letto da qualche parte che la dose da somministrare é di 10 mg/l, da qualche altra parte si parla addirittura di 25 mg/l.
Dott. Rox, che mi suggerisce?

alby

sulle dosi lascio rispondere the Doctor....cmq se vuoi tentare con l'ambramicina devi metterlo in una vasca capiente con areatore e porosa,ti accorgerai che l'ambramicina rende l'acqua vischiosa e farà una patina in superficie che dovrai "scremare"

Honolulu

Purtroppo non ho vasche con areatore... Ho solo una boccia di vetro da 3 litri. Al più posso fare cambi parziali di acqua e togliere la schiuma dalla superficie.
Povero pesciotto, sta proprio male! :(

Roberto Silverii

Io ti consiglio di sopprimerlo, se proprio vuoi "accanirti" allora 250mg ogni 20 litri ;)

alby

io a stò punto ti consiglierei di cuore di lasciarlo stare,anche con areatore e tutto il necessario la possibilità di salvarlo è zero,facendogli cambi parziali stresseresti troppo il pesce inutilmente,inoltre l'areatore serve anche x ossigenare l'acqua,il pesce in sua assenza patirà ancora di piu'....:blush: :blush: :blush: