Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

cos'è?

Aperto da annalba, Ottobre 07, 2011, 09:06:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Andrei su colori stabili (sempre un rischio e posso sbagliarmi!) tipo solid red. Sceglierei una femmina non troppo ramificata perchè lo è già lui ma sicuramente una HM o HM DT geno o HM DT (double tail). Se no, resterei su multicolor con stesso patern: butterfly .

Io non li tolgo perchè non ho spazio ma perchè ho 40 maschi piu' i riproduttori :woohoo: :blink: !

annalba

40 vasche?? una stanza non può contenerle hahahha immagino che soddisfazione :)

per il resto io sto raccogliendo informazioni da più esperti possibili dopo valuto

Axa_io

Per non contare gli altri pesci (specie) e la vasca con le femmine :woohoo: .

annalba

fantastico :D immagino che siete tutti così e vi ammiro :)

gamgam

Anche se ti piacciono i chiari, puoi iniziare riproducendo lui, che di chiari non te ne darà nessuno, e tenerti nel cassetto l'obiettivo dei chiari per il futuro. Avere obiettivi nel cassetto è essenziale per andare avanti in questa attività ;-)

Anche io lo accoppierei con una femmina HM "a tinta unita". Ma propenderei per una blu perché magarì il "ragazzo" è portatore recessivo del gene red-loss. Infatti ricorda un salamader  e spesso i salamander sono portatori del red-loss, come effetto di ascendenti mustard gas. Così magari riesci ad ottenere qualche esemplare senza rosso, tipo butterfly blu o blu e giallo. Però è un terno al lotto se non sai com'erano genitori e nonni.

Eviterei multicolor x multicolor, rischi che ti escano un sacco di sfumature di rossi e blu sovrapposti... in pratica dei marroncini-rossastri un po' indefiniti. Meglio puntare o sul blu o sul rosso e cercare di ridurre l'altro.
Matteo :cheer:

annalba

un giorno ce l'avrò i bianchi in un modo o nell'altro :P mi hanno detto che i bianchi sono dati solo da riproduttori bianchi per questo ho abbandonato l'idea.. più avanti quindi ho pensato di prenderla una coppia bianca..

bene mi piacciono tutti questi possibili incroci.. quindi se non inizio almeno con una femmina  non sapremo mai che prole risulta. quindi o blu o rossa, non salamander

Utente non registrato

Annalba, vedo che ci tieni molto ad avere halfmoon altamente selezionati, quelli che tu chiami "standard".

Personalmente ti consiglierei di considerare molto di più il bel pesciotto che hai preso. Riguardo alla femmina in effetti è meglio seguire il consiglio che ti hanno dato gli altri, cioè di andare su un colore solo. Avrai modo di imparare a sistemare bene la coppia e di provare una riproduzione con risultati che possono essere ottimi.

Per quanto riguarda il tuo desiderio di pesci con colori chiari e forma da concorso, stai tranquilla che presto saremo in tanti a inondare il mercatino con pesciotti interessanti. Si può dire che è da un anno che alcuni di noi importano e basta ancora un pò di pazienza per vederne i risultati. Per esempio, io ho dei bianchi e dei gialli che saranno pronti a dicembre e verso Natale scenderò in sicilia in auto. Alcuni li manderò alla manifestazione di Palermo ed è possibile che mentre sono di passaggio ti porti una coppia che ti interessa... :)

Inizia a fare esperienza con il bellissimo maschio che hai e trova una femmina halfmoon. Possono darti davvero enormi soddisfazioni. Poi si vedrà. Se sei appassionata, col tempo vedrai e ospiterai tanti altri pesci oltre a quelli che hai adesso e poi le cose fatte con calma e pazienza riescono meglio, credimi.

topo

axa ha pesci da togliersi come qualsiasi persona che ha fatto delle riproduzioni!
io al momento ho in casa tra più o meno grandi un 110 piccoli, e ho una ripro in settimana e una nel weekend prossimo.
quindi i pesci, anche quelli non male, li devi dare via prima o poi... quindi non ti stupire se vedi qualcuno che insiste quasi per regalarti dei pesci, è assolutamente normale. compresi pesci pagati magari centinaia di euro...
ti spiego come la vedo io per i multicolor, poi magari altri ti diranno la loro.
per il momento facciamo finta di avere 10 betta assolutamente uguali (impossibile) per forma, e siamo davanti alla giuria di uno show. la discriminante sarebbe il colore.
in una categoria per es di monocolore, il tuo pesce ha molte più possibilità di esser alla pari dei altri, a quel punto probabilmente (e parlo sempre nella ipotesi di forma perfetta) vincerebbe il più vitale o con la parata più prolungata, per la semplice ipotesi che ha più possibilità di farsi notare.
in una nidiata di 100 multicolor, probabilmente a voler esser pignoli (e per gli show è necessario esserlo) ci saranno 5 con un insieme di colori distribuiti in modo da esser belli. non necessariamente quelli con la forma migliore.
una persona che dedica delle ripro specificatamente a uno show, cosa che io sto facendo, deve eliminare il più possibile la discriminante del colore, per evitare che il campione della nidiata per forma non sia un multicolor magari assolutamente anonimo. io ad esempio lavoro solo su nero, blu e colorazioni tipo black lace, sia pk che hm, sono colorazioni che escono dai stessi riproduttori.
tomaima ad es lavora su giallo rosso e arancio, anche loro vengono dai stessi riproduttori.
g@s lavora sui pk dragon, siano neri, gialli o rossi, anche li va a caso, sempre dai stessi riproduttori.
insomma, si cerca di lavorare su linee stabili di colore perchè, se magari non riesci ad avere il colore superbello, se non altro non hai il rischio di un colore che possa esser penalizzante su un pesce dalle forme perfette. se ho tempo poi ti posto un multicolor best of show che ho sul pc, e mi dirai se a parità di forma non è molto meglio di un monocromo, ma quanti pesci devi scartare per avere forma e colore?
andrea queirolo, topo ;)

Utente non registrato

Il discorso che ti fa topo vale se sei un allevatore esperto e vuoi assolutamente partecipare ad un concorso e raggiungere il primo posto in una categoria, superando tutti i concorrenti.
Annalba, scusami, ma tutto ciò mi pare prematuro...

topo

2 pagine fa aveva postato questo:
[quote="annalba" post=23295]ok cercherò. pongo queste domande perché ogni qual volta i piccoli che crescono assomigliano a multicolor sembra una tragedia.. come se si dovesse cominciare di nuovo tutto per la selezione di esemplari decenti. aiutami a capire[/quote]
purtroppo ho problemi di visualizzazione perchè quando ho postato non mi visualizzava i post sucessivi.
ah, per completezza. l'hm multicolor Best of Show di Culmitz 2010 è questo:

[attachment=2541]BestofShow.jpg[/attachment]
andrea queirolo, topo ;)

giuseppe

anna la femmina dovrebbe essere hm ne ho prese alcune pure io

annalba

[quote="giuseppe" post=23353]anna la femmina dovrebbe essere hm ne ho prese alcune pure io[/quote]

ah ok mi fido :)


ma andiamo a spiegare.. non voglio mica partecipare ad un concorso adesso con la mia poca esperienza e con solo 1 HM e una femmina che ora ho scoperto possa essere HM bianca. non mi permetto di arrivare ora e puntare in alto cosi di colpo.. non sono cosi presuntuosa.. io volevo solo chiedere se ci fosse qualche speranza per il mio HM di dare una buona progenie di "successo" piacevole anche per voi che di bei esemplari ve la intendete.. ki meglio di voi?

infatti mi avete fatto capire molte cose grazie a questo mio post di "ignoranza" nel campo.

cmq ho capito il senso: è meglio puntare ad un colore se hai la forma buona perché è più facile mantenere un colore giusto al posto giusto.

annalba

[quote="topo" post=23351]2 pagine fa aveva postato questo:
[quote="annalba" post=23295]ok cercherò. pongo queste domande perché ogni qual volta i piccoli che crescono assomigliano a multicolor sembra una tragedia.. come se si dovesse cominciare di nuovo tutto per la selezione di esemplari decenti. aiutami a capire[/quote]
purtroppo ho problemi di visualizzazione perchè quando ho postato non mi visualizzava i post sucessivi.
ah, per completezza. l'hm multicolor Best of Show di Culmitz 2010 è questo:

[attachment=2541]BestofShow.jpg[/attachment][/quote]

alla faccia del multicolor :D

giuseppe

Ciao ti confermo che la femmina è hm e aspetta un pò prima di farla accoppiare, almeno 20 gg

annalba

[quote="VeilTail70" post=23329]

Per quanto riguarda il tuo desiderio di pesci con colori chiari e forma da concorso, stai tranquilla che presto saremo in tanti a inondare il mercatino con pesciotti interessanti. Si può dire che è da un anno che alcuni di noi importano e basta ancora un pò di pazienza per vederne i risultati. Per esempio, io ho dei bianchi e dei gialli che saranno pronti a dicembre e verso Natale scenderò in sicilia in auto. Alcuni li manderò alla manifestazione di Palermo ed è possibile che mentre sono di passaggio per traghettare a Villa San Giovanni ti porti una coppia che... [/quote]

B) non vedo l'ora