Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

cos'è?

Aperto da annalba, Ottobre 07, 2011, 09:06:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Purtroppo il maschio ha solo fatto accenni di parata, quindi non si può giudicare con certezza. Malgrado ciò, osservando bene la caudale ipotizzo non solo che sia halfmoon, ma addirittura overhalfmoon, visto il numero e la curvatura dei raggi. Mi sembra un pesce molto bello e se lo hai preso per caso è un bel colpo di fortuna.

La femmina è troppo una incognita. L'anale mi sembra piccola e nelle halfmoon tende ad essere grande, ma ho imparato che può dipendere dall'età. Non l'accoppierei mai col maschio sia per il colore, sia per il dubbio che sia halfmoon.

Con quel maschio non aggiungerei altri colori. Personalmente lo accoppierei solo con femmine blu, rosse o salamander (bianche solo ed esclusivamente se non si trova altro) e solo avendo la certezza che la femmina sia halfmoon.

Se prendi una coppia di halfmoon rossi è ottima l'idea di usare la femmina anche con questo maschio. A condizione che la femmina sia una vera halfmoon...

annalba

ok ho capito quindi sceglierò bene anche la femmina. volevo dire che nel negozio in cui ho travato questo bel maschio sono stata circa mezz'ora a scegliere tra HM CT DT.. inoltre la fascia di prezzo era tra i 24 e i 45.. io ho preso quello che costava meno, senza saperlo.. dopo che ho scelto il tizio mi fa 24 (che fortuna). d'altra parte ho pensato a qualche fregatura, del tipo avrà qualche difetto e non lo so.

la femmina allora la tengo per qualche altro mese se vedo che non cresce la regalo alla stessa persona a cui regalo uno dei VT. casomai fosse HM la potrei accoppiare con un HM red? beh il mio sogno è averli bianchi o gold :P ma non so come ci si arriva al bianco

annalba

ma perché non si può accoppiare con una bianca o gialla o chiara?

Utente non registrato

[quote="annalba" post=23119]beh il mio sogno è averli bianchi o gold :P ma non so come ci si arriva al bianco[/quote]

Li ottieni incrociando bianchi con bianchi.
I gold accoppiando gold con gold.

[quote="annalba" post=23119]ma perché non si può accoppiare con una bianca o gialla o chiara?[/quote]

Lo puoi fare benissimo, se non ti interessa accentuare il carattere multicolor aggiungendo altri colori. però, se è un halfmoon almeno dovresti accoppiarlo con una femmina halfmoon (anche qui, non è che non si può, ma sarebbe un pò uno spreco).

[quote="annalba" post=23119]la fascia di prezzo era tra i 24 e i 45.. io ho preso quello che costava meno, senza saperlo.. dopo che ho scelto il tizio mi fa 24 (che fortuna). d'altra parte ho pensato a qualche fregatura, del tipo avrà qualche difetto e non lo so.[/quote]

24 euro sono tanti e 45 tantissimi... Se non è un halfmoon il venditore si merita una bella tiratona d'orecchi. Non avevo notato l'elemento prezzi... A questo punto dovresti verificare se è effettivamente halfmoon. Probabilmente quelli con prezzo più basso erano i multicolor o ritenuti meno belli.

La femmina gialla ti è stata data come halfmoon? Se si e se non ti importa la colorazione che avranno i piccoli, accoppiala pure. Anche i multicolor fanno la loro "porca figura" :)

annalba

forse chiedo troppo ma volevo cominciare ad avere qualche esemplare che rientri negli standard. quindi se mi dici che della femmina non siamo sicuri ke sia HM io non li accoppio proprio.. della femmina lui mi disse ke è "una femmina" solo questo. del maschio invece che è un HM.. quindi per fare ciò che mi piace mi prendo una bella coppia da voi o cerco una femmina HM? ci riuscirà il maschio ad avere una prole da standard?

Utente non registrato

Non so che intendi per "fare ciò che mi piace".
Io ti consiglierei semplicemente di trovare una femmina halfmoon e accoppiarla col tuo maschio. Avrai dei multicolor, ma saranno veri halfmoon. Bellissimi halfmoon.

Io avrei delle femmine steel blu col gene marble che dovrebbero dare anche butterfly blu/bianchi e sarebbe interessante mischiare con il tuo multicolor, ma sto a Roma e non saprei come spedirteli, perchè non l'ho mai fatto e non so se sono capace.

Bisognerebbe chiedere al Presidente dell'AIB (Roberto) se può metterti in contatto con qualcuno della tua zona e vedere se ti può aiutare senza dover ricorrere al negozio...

annalba

[quote="VeilTail70" post=23270]Non so che intendi per "fare ciò che mi piace".
[/quote]

forse chiedo troppo ma volevo cominciare ad avere qualche esemplare che rientri negli standard.

comunque ho parlato anche con un altro tizio della mia regione e mi consigliò una femmina HM salamander che sia un genotipo ovvero di trasmettere le caratteristiche giuste alla prole.

speriamo che il presidente legga per darmi una mano

Utente non registrato

Si, anche una salamander andrebbe bene, anzi sarebbe la cosa migliore, visto che il tuo è molto simile ad un salamander.

Ecco una femmina salamander:

[attachment=2530]FemaleSalamander.jpg[/attachment]

e un maschio:

[attachment=2531]maleSalamander.jpg[/attachment]

annalba

veil ma sono bellissimi!! mi piacciono molto.. conosci qualcuno che ce li ha? e poi, ci potrò mai arrivare con il mio maschio?

topo

una cosa: quando dici "esser negli standar" intendi gli standard show?
per gli standard show le caratteristiche riguardano principalmente la forma del corpo....  per i colori, ci sono diversi standard.
ora non mi ricordo il numero esatto, ma le categorie sono alcune decine, e per i longfin halfmoon, riferito al colore, ce ne sono diverse tra cui multicolor.
il mio consiglio è non cercare di fare pesci da concorso ma pesci belli che ti piacciano, poi per i concorsi... valuterai.
purtroppo io al momento di hm non ho pesci spedibili, sono ancora troppo minuscoli. prova nel mercatino. anceh se con un pattern come salamander ho dubbi che ci sia molto in giro.
considerato che mi pare di ricordare ci sia del rosso, axa mi pare venda pesci su quel colore, magari ha pure qualcosa che si potrebbe combinare. io per febbraio ho i blu e neri da dare... ma è lunga
andrea queirolo, topo ;)

annalba

ok cercherò. pongo queste domande perché ogni qual volta i piccoli che crescono assomigliano a multicolor sembra una tragedia.. come se si dovesse cominciare di nuovo tutto per la selezione di esemplari decenti. aiutami a capire

shiro87

annalba sei di reggio giusto?puoi provare a chiedere a qualche siculo..mi pare che giuseppe avesse dei salamander(o lavender?boh!) qualche mese fa..

annalba

ah ok grazie. proprio lui mi ha consigliato il negozio in cui ho preso questo maschio.. magari è il padre :)

Axa_io

Concordo con topo. Secondo me è un multicolor butterfly. Sembra di vedere i miei da "grandi". E' bello come esemplare e se vuoi lavorare o/e selezionare, mica i multicolor sono da buttar via ;).
Magari facessi io un primo posto negli show con un multicolor :woohoo: :laugh: .

annalba

[quote="Axa_io" post=23309]Concordo con topo. Secondo me è un multicolor butterfly. Sembra di vedere i miei da "grandi". E' bello come esemplare e se vuoi lavorare o/e selezionare, mica i multicolor sono da buttar via ;).
Magari facessi io un primo posto negli show con un multicolor :woohoo: :laugh: .[/quote]

e te li togli perché non hai spazio? tu con chi l'accoppieresti? a me cmq piace molto il salamander a prescindere :) vabbè a me piacciono tutti specialmente i chiari ahaha