Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

femmina hm dt geno cambodian red

Aperto da topo, Ottobre 05, 2011, 08:35:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

che ne pensate? è pronta? proviene dalla ripro del capo rob: http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=29&id=12003&Itemid=123
considerando la femmina oltre che dt geno pk geno anche se dalla anale mi sa di hm (per quello posto qui), prevedo dei bellissimi pk già in f1 (non ho maschi hm del colore giusto per ora)! in teoria pronti per ranco, se andsse tutto ok. ma in f2, potrei avere hm?
ditemi la vostra....
ecco le foto. per favore... massacratela pure... sto allestendo per ranco... mi servono di più gli stroncamenti che le promozioni.

andrea queirolo, topo ;)

alby

vuoi metterla con il maschio giallo??

TomeiMa30


topo

probabilmente si. non ho ancora deciso, fino alla fine della preparazione non sono sicuro di cosa farò. maschi hm o dt di quel colore non ne ho, ne di altri colori con cui sia sensato provare. te hai provato a incrociare giallo per blu è hai avuto un po' di rosso, io provo direttamente rosso per giallo e vediamo. secondo una serie di mail con gamgam dovrei avere anche dei yellow in f1, oppure dei red, tutti cambodian, e nessun multicolor.
andrea queirolo, topo ;)

alby

muh,secondo mè di multicolor ne avrai eccome.....xò oh,provaci,le genetica si capisce solo così!!:P ;)

Roberto Silverii

Secondo me multicolor non ne avrai, al massimo qualche marble..alimentala a dovere, falla crescere un altro pò, su quella nidiata ho qualche dubbio sui sessi, in quanto sono sempre rimasti tutti insieme

Axa_io

Ciao Andrea
Di maschi cambodian non ne ho (cioè completamente bianchi e pinne colorate), ma qualche femmina HM DT o DT geno (belle ;) ) ne ho. Fanno 3 mesi fra una settimana.
Maschi sempre HM DT e DT geno ho rossi, orange, dark orange.
Oggi ho adocchiato un'altro maschio che secondo me (per quel poco che m'intendo :blush: ) è uno spettacolo vivente.

Guarda un po' questa femminuccia (a me piace tantissimo!)


[attachment=2478]HM39.jpg[/attachment]

alby

scusate se insisto!!!:P
Roby,il nonno del maschio che vuole usare Topo con questa femmina è lui....

[attachment=2479]Immagine.jpg[/attachment]

dici che i suoi nipoti messi con una rossa non diano multicolor??:blink:

topo

allora... alby... capiamoci... il mustard gas è un cambodian darkbody (cioè blu) e pinne gialle, incrociando cambodian lightbody x cambodian lightbody hai la parola di joep che non verranno mai darkbody, ergo, se non metti dei mustard gas nella linea, avrai solo e sempre yellow.
o meglio... facendo yellow per cambodian rosso, sicuramente non avrai il corpo blu, per la legge di joep :bounce:

poi io mi sbaglio e nessuno che mi corregge :angry: ! non si tratta di red lost, ma di mutazione non rosso, che tratto paro paro dal bollettino numero 1 del bettazine, che per me è la bibbia per queste cose, recita:
La mutazione non rosso determina una differente composizione dei
pigmenti dello strato rosso. Il carattere dominante prevede la presenza
di pigmenti rossi (individui NR NR e NR nr), quello recessivo prevede
invece l'assenza di tali pigmenti, sostituiti da una pigmentazione gialla
(individui nr nr). Un individuo omozigote recessivo per la mutazione
cambodian (cc) e quindi a fondo chiaro, nonché omozigote recessivo
per la mutazione non rosso (nr nr) avrà quindi una livrea gialla.

quindi i miei gialloni sono questo penso, correggetemi se sbaglio.

in teoria incrocio un un individuo omozigote recessivo cambodian non rosso per un cambodian rosso. quindi potrebbero esser solo due le cose possibili:
1: escono solo rossi, in una ipotetica f2 potrebbero riapparire i gialli
2: escono un po' rossi e un po' gialli.

rileggendo e ripensandoci... scommetterei per la 1:
saranno in f1 cambodian omozigoti, ma per colore eterozigoti NR nr, in f2 potrebbero presentarsi dei nr nr quindi omozigoti. spero di non essermi incartato :finger:

a roberto: sui marble ci metto la mano sul fuoco, ho avuto nei gialli sia marble che butterfly. anzi, pensavo di usare propio il piccolo butterfly... ne ho uno ME RA VI GLI O SO!!!
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Ho capito e non ho capito Andrea :unsure: . Se ho capito, ecco svelato il mistero perchè sono nati/e gialli da un'accoppiamento HM red x HM cambodian dt geno. Se no, non ho capito 'na mazza come al solito parlando di genetica :huh: .

Guarda, sono fratelli:


[attachment=2480]HM4_2011-10-06.jpg[/attachment]


[attachment=2481]HM33.jpg[/attachment]


[attachment=2482]HM35.jpg[/attachment]

topo

esatto axa... il tuo maschio rosso portava il gene in maniera eterozigote.
portare un gene in maniera omozigote significa averlo puro, ergo NR NR o nr nr
in quel caso hai incrociato due pesci con il gene eterozigote, ergo NR nr
quindi per quello specifico gene avresti dovuto trovare NR NR, NR nr e nr nr, quindi sia puri con il gene dominante, puri con il gene recessivo, e "misti", che quindi appaiono come il gene dominante.
sempre che, ripeto, ho capito in maniera corretta. e che sia esattamente di quello.
quando si parla di queste cose non è così matematico. se è vero che certi risultati li ottieni solo tramite certe condizioni, a volte certi risultati li puoi ottenere da un mix di condizioni diverse.
sempre stando al articolo sul bettazine n°1, il giallo è un colore non colore, ossia dato non da una colorazione specifica, ma da una assenza di altri colori. mix che si può ottenere credo non solo con una unica soluzione specifica...
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Se sei tu a spiegarmi la genetica, qualcosa capisce il mio cervello :blush: :woohoo: ! Grazie :).

alby

Topo ti copio quello che ho chiesto a Peter...in verità a Manuela.....che ho piu' dimistichezza!!:P :whistle:
tanto vivono assieme....:silly:
 
hi Manuela,how are you?
i need your opinion,in fredrishafen my friend Andrea took one pair of hmpk yellow from your husband,i saw that this father was mustard gas,now that pair is copuled and the son are all yellow,i put one son yellow male with one my royal blue female,while Andrea was to put a male with a cambodian female!what do you think is better??
please help us!!! =P
this is the my reproduction with the royal blue female : http://www.facebook.com/l/sAQBWbGGSAQA0yOUeCHnyeIFzCCfazfVAdiOz7Lv38aD0fQ/www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=29&id=22835&Itemid=123 thank a lot!! and sorry for the inconvenience and for my english!! =P
many greetings from Italy!

e questo è quanto mi ha risposto Peter....

Hello Alberto,

I am answering, because my wife is not so good in english :-)
I have the same problems as Andrea. I spanwed a brother, a Show PK Mustard Gas with a sister in Mustard Gas. The offspring are all Lemon Gas.
I think the best way is to spawn the Lemon Gas or Yellow with a Blue one. The blue one must be out of a blue line, where all the offsprings have never show Red in the fins or at the body.
The blue one could be black-geno.
I think the combodian is not good because yellow is non-red and cambodian is not non-red, so the offspring will be blue-red and not Mustard Gas.
I will try the same way with a blue one out of a longfin Blue line. I hope that the blue will come back in the offspring so that I have again MG in the next year as Show PK and HM-Longfin.
In our next show in Berlin I will bring one or two females in MG which are sisters of the Lemon Gas which Andrea bought in Friedrichshafen. Maybe Andrea can come to Berlin then I will giv one to him as a present.
Many Greetings
Peter
..

Axa_io

Eh sì Alby, ho capito tutto :drink: ! Scusami, ma per chi non mastica piu' l'inglese o lo mastica poco :unsure: ?...
Sono curiosa :blush:  :woohoo: !

alby

hahahaha,Axa,xchè tu' pensi seriamente che io abbia capito una sola parola di quello che ho scritto....e di quello che mi hanno risposto???:P :P :P
http://translate.google.it/#