Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ACQUISTI "CONVENIENTI"

Aperto da andreamb, Ottobre 05, 2011, 07:25:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

andreamb

Ragazzi... se vi capirta date un'occhiata al manifestino dell'auchan
(periodo 6/10-12/10) ci sono gli acquari in offerta....:
Aquael (30*25*25)... accessoriato (luce e filtro... manca il riscaldatore)... 29,90...
Ce ne sono anche altri...
40*25*25.... accessoriato (luce e filtro... manca il riscaldatore)... 29,90...
Forse è meglio dare un'occhiata (pag.24 e 25 del volantino)...

gamgam

Grazie per la segnalazione. Il cubo 30x25x25 e' quello che stavo cercando. ;-)
Pero', a mio parere, con queste vendite sottocosto danneggiano i piccoli negozi seri e tutto sommato non fanno un buon servizio all'acquariofilia
Matteo :cheer:

shiro87

sottocosto è dir poco..vetri,silicone,coperchio,luce e filtro a meno di 30 euro..si spende di più a farsi tutto da soli con il fai da te(a meno che non si ottengano i materiali gratis).
Citazionetutto sommato non fanno un buon servizio all'acquariofilia
credo di poter affermare con assoluta certezza che il bene dell'acquariofilia non sia neanche lontanamente contemplato nella loro logica di vendita. Purtroppo è così.

andreamb

gamgam ha scritto:
CitazioneGrazie per la segnalazione. Il cubo 30x25x25 e' quello che stavo cercando.
Pero', a mio parere, con queste vendite sottocosto danneggiano i piccoli negozi seri e tutto sommato non fanno un buon servizio all'acquariofilia
shiro87 Ha scritto:
Citazionesottocosto è dir poco..vetri,silicone,coperchio,luce e filtro a meno di 30 euro..si spende di più a farsi tutto da soli con il fai da te(a meno che non si ottengano i materiali gratis).
credo di poter affermare con assoluta certezza che il bene dell'acquariofilia non sia neanche lontanamente contemplato nella loro logica di vendita. Purtroppo è così.
Ho apprezzato a pieno questi commenti...
ma, a parer mio, la realtà è ben diversa...
Di sottocosto in questa vendita non c'è nulla.... dovremmo dire "sotto prezzo di listino" o anche "con margine di utile di vendita limitato"...
Per fare un esempio... chi ha mai comprato una macchina al costro del "prezzo di listino"?... io penso nessuno...
Se osserviamo con attenzione i due oggetti.... sono fatti per ridurre al massimo i costi!!!
Di vetro ce ne è veramente poco... noi pensiamo sempre ai costi che sosteniamo dal vetraio... la verità è che il vetraio ci "pela" perchè siamo hobbysti... una lastra "intera" da 3*2 metri spessore 4 mm gli costa intorno i 35 euro.... e di quegli acquari ce ne vengono tanti... ma proprio tanti.... ed i tagli da eseguire sono dei semplici "retti"!!!
Il filtro in datazione... non ha il posto per un cannolicchio... corretto nella portata ma "scarsissimo" in supporti per i batteri... (lo si trova uguale in cina a 2/3 euro)
Resta l'illuminazione... una lampada a basso consumo (sempre 2/3 euro)ed il portalampade... fate voi... ma guargando tra quelle da scrittura a braccio... se ne trovano a poco...
"Casualmente" manca nell'offerta il termoriscaldatore.. anche perchè è l'unica cosa che "costicchia"... io a meno di 8 euro (parlo di 25 w) non ne ho mai trovati!!!
Il problema, a parer mio, è che i commercianti, non avendo richieste "elevate", sono costretti ad aumentare i prezzi pur di garantirsi un "utile"... loro ci devono "campare" anche vendendo pochissimi pezzi...
Il mondo della grande distribuzione è diverso...
Alcuni ipermercati "bussano dalla ditta" e dicono... a quanto me lo vendi se ne ordino 10.000 ?
Altri pattuiscono direttamente : "Ogni anno per un periodo di 20 giorni me ne dai 5000 a prezzo di costo... se no non hai la possibilità di scegliere il prezzo durante tutto l'anno"...
E altre mille di queste "trovate"...
Il problema. in Italia, sorge sui numeri... e sulle frontiere!!
Sui numeri perchè siamo in pochi... i paesi come la Germania gli acquari sono 1 ogni tre case... ed allora sì che il commercio gira!!!
E le frontiere... ciò che gli asiatici vendono in Francia ed in Germania non possono venderlo in Italia... ma siamo tutti della Unione Europea... ed abbiamo tutti gli stessi obblighi verso le importazioni "extra UE"...
Fatto è che per acquistare il termoriscaldatore... devo farlo venire (anche se cinese) dalla Francia... ed i costi aumentano!!!
La mia non è una lode al prodotto cinese (come in ogni paese c'è chi produce bene e chi male)... ma sicuramente i loro prodotti servono a "calmierare" il mercato... e poi tutti sanno che la maggior parte delle grandi aziende producono in cina... con standard di produzione obbligati dalle commesse... ma in cina!

gamgam

Si' e' quello che intendevo. Certamente non lavorano in perdita, ma ordinandone migliaia in un colpo possono averli a una cifra cosi' bassa che, pur ricaricandoci il loro margine, li rivendono a un prezzo che e' ancora inferiore a quello che lo stesso fornitore fa al piccolo negozio che ne prende 5 l'anno. Cosi' la grande distribuzione soffoca i negozietti.

E immaginate se in futuro si finisse per applicare queste logiche non a una vasca, ma ai pesci stessi... Brrrr! :-(

Comunque in questo caso non e' materiale made in Cina. C'e' scritto esplicitamente made in EU (credo in Polonia).
Matteo :cheer:

andreamb

gamgam
CitazioneE immaginate se in futuro si finisse per applicare queste logiche non a una vasca, ma ai pesci stessi... Brrrr!

Guarda che è già così!!!
Gli importatori lavorano su numeri... i pesci vengono importati a pallett... a prezzi ridicoli...
La maggior parte dei negozietti devono sottostare all'importo del grossista... o non stanno nelle spese!!!

Nella realtà è un mercato che si sta sempre più "specializzando"...

Il "generico" (acquari low cost e standard) nelle mani dei grandi centri commerciali....
lo "specialistico" (acquari "particolari"...marini... accessori particolari) nelle mani dei pochi negozianti che se lo possono "permettere"... .

Per sfuggire a queste "regole" resta internet ( il c.d. "nuovo mercato")che, abbatte i "costi del negozio" e rende "chiare le offerte di mercato... con due "pecche":
- il "vivo" ne resta fuori..
- i servizi (rotture, ritardi, smarrimenti) dei servizi postali.

Utente non registrato

[quote="gamgam" post=23085]Comunque in questo caso non e' materiale made in Cina. C'e' scritto esplicitamente made in EU (credo in Polonia).[/quote]

Chi lo sa? Non mi sorprenderebbe che il materiale venisse prodotto in Cina (bassissimi costi) e assemblato presso le filiali in Polonia (dove le società si stanno insediando per la manodopera economicissima).

topo

[quote="andreamb" post=23098]
- i disservizi (rotture, ritardi, smarrimenti) dei servizi postali.[/quote]
ti ho editato la conclusione... ehehh
scherzi a parte... ultimamente con i pacchi tracciati non sono niente male... a parte il costo esorbitante. tra un po' costa meno spedire dalla america in italia con corriere espresso (che una volta mi ci ha messo tipo 3 giorni da los angeles a qui) che italia italia...
prima di mettermi a spedire, ci ho messo un sacco a prendere la decisione.
comunque... spesso i piccoli negozi sono cari e pure troviamo gente che spara le solite cavolate sbagliate che non sto a elencare...
ma se ci serve un sacchetto di carboni attivi urgente che non li abbiamo in casa, o ci salta la pompa del drip sistem con tutto quello che ne consegue, sono loro a tirarci fuori dalle canne. eppure saranno loro a sparire, inevitabilmente, entro e non oltre i 15 anni. resteranno solo i supermercati per animali. la mia non è una proiezione di mercato ne professionale ma nemmeno tirata a caso. stavo per aprire un negozio di acquari-rettili con il classico corner cane-gatto-coniglio-criceto. dopo sei mesi di studi e analisi di mercato, con commercialisti, consulenti di marketing e fiscali, non c'è il margine per aprire. non escludo possa cambiare la tendenza ma la vedo dura. ovviamente il calcolo è riferito alla mia realtà territoriale, altre location ovviamente sono da analizzare singolarmente.
andrea queirolo, topo ;)

andreamb

topo

Citazione. stavo per aprire un negozio di acquari-rettili con il classico corner cane-gatto-coniglio-criceto

A quanto ne so io (poco studio di mercato..ma ho visto tanti negozi aprire chiudere):
- I negozi che "rendono" sono i quelli con i prodotti cane-gatto-coniglio-criceto come "portanti" (e del resto sono i più richiesti a causa della diffusione di questi animali).. soprattutto i mangimi!!! e , al contrario, con l'angolo rettili e acquari...
- Nessun negoziante vuole più gli animali "dentro"... vuoi per i costi (se gli resta sul groppone un cane... dopo i 4 mesi è difficile da piazzare)... vuoi per i controlli (usl etcc)... vuoi per la manodopera che richiedono....

gamgam

Oppure devi essere bravissimo e farti un nome nelle installazioni su misura e nella manutenzione. Ed avere un mercato di studi professionali, ristoranti e/o privati facoltosi che vogliono il grande acquario personalizzato e magari la manutenzione a domicilio.
Questo e' l'ideale, ma e' una strada rara e quasi impossibile se inizi oggi dal nulla.

Io vicino casa ho sia questo esempio, che un esempio di piccolo negozio di animali (incluso uccelli e rettili) con animali veri dentro, e devo dire che li ringrazio di esistere ogni volta che ci passo davanti (anzi dentro, perche' se ci passo non riesco a non entrare)
Matteo :cheer:

Brendan

E io che volevo aprirne uno..mi state distruggendo un sogno..

Tiago

Il futuro è nello "specializzarsi".
Il vecchio negozio di tutto un po sarà sempre piu messo alle strette dalla grande distribuzione e dalla concorrenza on line.
Anche l'acquariofilia negli ultimi 10/20 anni è cambiata parecchio...la stessa clientela è cambiata...se una volta l'acquario era un po il sogno del piccino di casa ora lo stesso piccino ha altri sogni (leggasi playstation,xbox,iphone ecc.)
Un acquario è "scomodo" per la maggior parte delle famiglie moderne, è scomodo per i ritmi della vita moderna.
Non è scomodo per chi come noi ne fa una passione...per chi come noi è stanco di andare nel negozio della nostra città e sentirsi chiedere 15 euro per un vt multicolor giu di corda o 50 euro per un filtro che on line costa un terzo spedito.

shiro87

mah..sarà che nella mia città c'è una realtà un pò diversa..ma il negozio dove mi servo abitualmente  tenedo i prezzi ai giusti livelli(e vendendo anche online a prezzi leggermente più bassi) sia sul vivo che sugli accessori e vendendo un sacco di materiale per il "fai da te" non vi dico che c'è la fila..ma c'è spesso un  bel pò di gente nel negozio. Di certo non sta in perdita questo ve l'assicuro.
Io da uno che mi chiede 15 euro per un vt non ci andrei per principio.

Tiago

Ti capisco perfettamente shiro e sono contento che esistano ancora i "negozianti di fiducia" ma qui da me è cosi....potrei prenderti ad esempio decine di articoli vivo o non vivo per i quali scommetto che anche te usciresti dal negozio a mani vuote.

red cherry? 6 euro
neritene? 6/7 euro
Piante? per piantumare un acquario serve il blocchetto degli assegni
Vasche e accessori? mediamente un 30% (ma si arriva anche al 100& in piu vedi filtri che on line stanno a 10 euro e per i quali me ne hanno chiesti 20!!!) in piu di quello che vengono on line spedizione compresa.
E chi la compra sta roba a sti prezzi?

Senza contare la competenza/in di qualcuno cui piace mischiare ,e consigliano di farlo appunto, varietà che in un fritto misto al piatto ce n è di meno.
Il pesce si sceglie per l'estetica...le sue necessità, le compatibilità, vengono dopo....sempre che vengano.

Chi abbassa molto i prezzi sul vivo (ma non piu tanto) gioca sulla quantità e la qualità è vistosamente compromessa...stile lager.
Dovessi dirti circa la mia realtà tanta gente nei negozi di sola acquarifilia non ne ho mai trovata...alcuni negozianti forse dovrebbero rifletterci un po.

Temo, e me ne scuso, di essermi lasciato andare in OT

MarZissimo

Io non ho mai saputo quali sono i margini di guadagno.
Adesso come adesso se aprissi un negozio mi terrei vasche come askoll o juwel, a prezzi alti, come il mercato vuole, ma a fianco mi cotruirei io delle vasche su misura, facendole pagare una cazzata. Se il costo della mia manodopera lo rosico al minimo, ho fatto il botto con la vendita.
Ho trovato un negozio in emilia che vende vasche 90x45x45 (solo 5 vetri) a 30 euro. ne ho prese due, ma avessi lo spazio tornerei subito a prenderne 10.

Continuando a seguire i forum specializzati, è un attimo che ti fai una nomea e sai anche i gusti più ricercati...per quei tipi di animali punti sulla qualità. Tanto per un appassionato 10 euro su 50 non fanno la differenza.
Al contempo, come con le vasche, mi terrei anche tutte quelle vasche del cazz@ con dei pesci disumanizzati provenienti dalla rep ceca che purtroppo tanti appassionati si intignano a volere.

Un discorso del genere potrebbe accontentare tutti, con un occhio di riguardo ad una clientela più "esperta" e con il cul@ parato dalla mensilità che ti garantiscono i guppini colorati con ogni tipo di malattia che si compra la mammina con il moccioso al seguito.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!