Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Come alimentare

Aperto da emme, Ottobre 02, 2011, 07:33:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

emme

[quote="g@s" post=22770][quote="emme" post=22758][quote="g@s" post=22695]Lasciamo perdere la carne, le mucche non vivono in acqua,:cheer: oltre al granulare, se i betta appena importati lo mangiano, puoi somministrare chironomus liofilizzato o meglio surgelato, siccome gli allevatori asiatici alimentano prevalentemente col vivo puo' capitare che i primi giorni non mangino, io somministro gamberetti bolliti e sminuzzati, di solito sono irresistibili.B)[/quote]

Ma li posso surgelare o devo farli al momento?[/quote]

Io prendo 4-5 di quelli freschi in pescheria, li faccio bollire fino a che diventano morbidissimi poi li sminuzzo e li congelo, scongelo solo la quantita' che mi serve al momento.
Non ne preparo mai tanti in modo da non tenerli molto tempo in freezer.[/quote]

4-5 quanto ti durano?

alby

[quote="emme" post=22858][quote="g@s" post=22770][quote="emme" post=22758][quote="g@s" post=22695]Lasciamo perdere la carne, le mucche non vivono in acqua,:cheer: oltre al granulare, se i betta appena importati lo mangiano, puoi somministrare chironomus liofilizzato o meglio surgelato, siccome gli allevatori asiatici alimentano prevalentemente col vivo puo' capitare che i primi giorni non mangino, io somministro gamberetti bolliti e sminuzzati, di solito sono irresistibili.B)[/quote]

Ma li posso surgelare o devo farli al momento?[/quote]

Io prendo 4-5 di quelli freschi in pescheria, li faccio bollire fino a che diventano morbidissimi poi li sminuzzo e li congelo, scongelo solo la quantita' che mi serve al momento.
Non ne preparo mai tanti in modo da non tenerli molto tempo in freezer.[/quote]

4-5 quanto ti durano?[/quote]mi sà che a Gastone pochissimo con tutti i pesci che ha.....:P :P

g@s

[quote="alby" post=22860][quote="emme" post=22858][quote="g@s" post=22770][quote="emme" post=22758][quote="g@s" post=22695]Lasciamo perdere la carne, le mucche non vivono in acqua,:cheer: oltre al granulare, se i betta appena importati lo mangiano, puoi somministrare chironomus liofilizzato o meglio surgelato, siccome gli allevatori asiatici alimentano prevalentemente col vivo puo' capitare che i primi giorni non mangino, io somministro gamberetti bolliti e sminuzzati, di solito sono irresistibili.B)[/quote]

Ma li posso surgelare o devo farli al momento?[/quote]

Io prendo 4-5 di quelli freschi in pescheria, li faccio bollire fino a che diventano morbidissimi poi li sminuzzo e li congelo, scongelo solo la quantita' che mi serve al momento.
Non ne preparo mai tanti in modo da non tenerli molto tempo in freezer.[/quote]

4-5 quanto ti durano?[/quote]mi sà che a Gastone pochissimo con tutti i pesci che ha.....:P :P[/quote]

Infatti ha ragione Alby, dipende dai pesci che hai e da quanto li somministri, io una o due volte alla settimana, tranne in casi eccezionali, come betta che non mangiano il granulato, allora piu' spesso alternando o miscelando al granulato per farli abituare.

emme

Ma con che frequenza li dovrei alimentare i betta? Indicatemi anche quando granulato e   gamberetti. Sono alle prime armi e non voglio sbagliare niente.

Utente non registrato

Emme, forse ti stai preoccupando troppo. Questo ti fa onore, perchè vuol dire che vuoi prendertene cura a dovere, ma stai tranquillo.

Alimentali 1-2 volte al giorno. E' importantissimo non abbondare, perchè li faresti ingrassare e li esporresti a malattie, disagi o disturbi da sovralimentazione. Capirai le dosi giuste provando di persona e regolandoti giorno per giorno. Non credere che gli allevatori tailandesi li rimpinzino di cibo, anzi. Quando arrivano gli import i pesciotti sono piccoli per una questione di età, ma anche magri.

Alterna almeno due mangimi per una questione di varietà dell'alimentazione e fornire nutrienti diversi.

Non è obbligatorio dare loro gamberetti... Era un esempio che ti ha fatto g@s per dirti che una volta a settimana gli da qualcosa di diverso dal solito. Potrebbero essere piselli bolliti, chironomus surgelati o altro, ma non è che devono essere per forza queste cose, capisci?

Ti basta usare il buon senso e leggere il forum. Credo che troppi consigli ti stiano confondendo e mettendo ansia.

g@s

[quote="VeilTail70" post=22929]Emme, forse ti stai preoccupando troppo. Questo ti fa onore, perchè vuol dire che vuoi prendertene cura a dovere, ma stai tranquillo.

Alimentali 1-2 volte al giorno. E' importantissimo non abbondare, perchè li faresti ingrassare e li esporresti a malattie, disagi o disturbi da sovralimentazione. Capirai le dosi giuste provando di persona e regolandoti giorno per giorno. Non credere che gli allevatori tailandesi li rimpinzino di cibo, anzi. Quando arrivano gli import i pesciotti sono piccoli per una questione di età, ma anche magri.

Alterna almeno due mangimi per una questione di varietà dell'alimentazione e fornire nutrienti diversi.

Non è obbligatorio dare loro gamberetti... Era un esempio che ti ha fatto g@s per dirti che una volta a settimana gli da qualcosa di diverso dal solito. Potrebbero essere piselli bolliti, chironomus surgelati o altro, ma non è che devono essere per forza queste cose, capisci?

Ti basta usare il buon senso e leggere il forum. Credo che troppi consigli ti stiano confondendo e mettendo ansia.[/quote]


Giustissimo, i gamberetti era un' alternativa se i betta appena importati non dovessero mangiare, è importantissimo variare l' alimentazione.

gio87

concordo io come alternativa do anche piccoli pezzetti di cuore di bue,piselli bolliti, spinaci bolliti, gamberetti,pezzetti di salmone,merluzzo (i pezzetti che rimangono attaccati alle lische quando li pulisci :)

emme

Grazie per i consigli, ma volevo farmi un'idea a tutto campo, dato che un paio d'anni fa, quando comprai il mio primo acquario, dal negoziante comprai un combattente e un pesce rosso, perchè secondo lui poteva convivere, io inesperto li comprai, ma poco dopo il betta morì e quindi non voglio ripetere questi errori.

emme

Il betta è arrivato, ma siccome c'è stato il ponte non mi sono arrivati i mangiami della blue line, intanto che aspetto posso dargli questo? Intanto che aspetto il granulare. Altrimenti come posso fare?

Axa_io

Per me puoi provare, sperando che mangi. Non hai altro in casa? Se non hai altro, mentre aspetti il mangime della BluLine, puoi provare a comprare del granulato in negozio della Sera o JBL.

Aspetto le foto! :camera2: :bounce:

Brendan

Comunque se ti è appena arrivato aspetta dargli da mangiare..

Utente non registrato

Prova a dargli quello che hai e vedi se lo mangiano. In futuro non acquistare mai più confezioni di mangime come quello che hai mostrato. L'azienda deve essere seria e garantire la qualità del prodotto e la scadenza. Le confezioni trasparenti vanno evitate come la peste, perchè anche la luce degrada le sostanze nutrienti contenute nel mangime, quindi finiresti col dare mangime con valore nutritivo praticamente inesistente.

emme

[quote="Axa_io" post=25698]Per me puoi provare, sperando che mangi. Non hai altro in casa? Se non hai altro, mentre aspetti il mangime della BluLine, puoi provare a comprare del granulato in negozio della Sera o JBL.

Aspetto le foto! :camera2: :bounce:[/quote]

In casa no, e prima sono passato in un negozio ma aveva solo quello che ho postato, se non mangia proverò ad andare in un altro. Comunque ora l'ho messo in bicchiere di plastica con l'acqua della vasca e un pò di quel mangime, vedo che si avvicina, ma se mi avvicino io ritorna sul fondo, magari lo mangia.

Utente non registrato

A volte sono un pò schizzinosi, ma poi la fame ha il sopravvento e mangiano.

P.S. Mettete la vostra città nel profilo. E' utile agli altri per ricordare di dove siete.

emme

[quote="VeilTail70" post=25702]Prova a dargli quello che hai e vedi se lo mangiano. In futuro non acquistare mai più confezioni di mangime come quello che hai mostrato. L'azienda deve essere seria e garantire la qualità del prodotto e la scadenza. Le confezioni trasparenti vanno evitate come la peste, perchè anche la luce degrada le sostanze nutrienti contenute nel mangime, quindi finiresti col dare mangime con valore nutritivo praticamente inesistente.[/quote]

Lo so che questo è un mangime scadente, ma siccome il pesce mi è arrivato appena prima che uscissi di casa e trovandomi in zona sono passato nell'unico negozio che c'era. Spero che domani mi arrivi il mangime della blueline.