Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Come alimentare

Aperto da emme, Ottobre 02, 2011, 07:33:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

emme

Per gli inizi di novembre mi arriva un copper gas da siamimbellis di 3 mesi. Come lo devo nutrire? Oltre ai mangimi granulari. Ho trovato in rete molte persone che dicono che danno da mangiare carne trita o cose del genere, però vorrei sapere con sicurezza cosa fa realmente bene ai betta e cosa no.

Brendan

Io oltre al granulare uso o vivo ( dafnie o varie larve d'insetto) o surgelato ( chironomus )
Ricorda il giorno di digiuno a settimana, soffrono di stipsi..

g@s

Lasciamo perdere la carne, le mucche non vivono in acqua,:cheer: oltre al granulare, se i betta appena importati lo mangiano, puoi somministrare chironomus liofilizzato o meglio surgelato, siccome gli allevatori asiatici alimentano prevalentemente col vivo puo' capitare che i primi giorni non mangino, io somministro gamberetti bolliti e sminuzzati, di solito sono irresistibili.B)

emme

[quote="g@s" post=22695]Lasciamo perdere la carne, le mucche non vivono in acqua,:cheer: oltre al granulare, se i betta appena importati lo mangiano, puoi somministrare chironomus liofilizzato o meglio surgelato, siccome gli allevatori asiatici alimentano prevalentemente col vivo puo' capitare che i primi giorni non mangino, io somministro gamberetti bolliti e sminuzzati, di solito sono irresistibili.B)[/quote]

Ma i cibi liofilizzati o surgelati si trovano online? Perchè il negozio dove mi fornisco io non lo ha.

Brendan

Si, ma ti costano parecchio..cerca in altri negozi in zona..

alby

sì,x "iniziare" il betta a mangiare quando è appena arrivato dagli i chironomus,dopodichè pian piano integra con granulato...;)

g@s

Prova a chiedere al negoziante se puo' procurartelo, sicuramente sara' piu' facile per lui che per te prenderlo on line.
On line bisogna vedere che quantita' devi ordinare e soprattutto il confezionamento e i tempi di consegna, con il pericolo che arrivi scongelato.

topo

i miei betta arrivati da siamimbellis si nutrivano subito di granulato.
vacci piano con surgelato e liofilizzato, a parte un eventuale primo periodo di "svezzamento", oltre la volta la settimana se non è in preparazione a un accoppiamento eviterei
andrea queirolo, topo ;)

Alexander MacNaughton

[quote="emme" post=22693]Per gli inizi di novembre mi arriva un copper gas da siamimbellis di 3 mesi. Come lo devo nutrire? Oltre ai mangimi granulari. Ho trovato in rete molte persone che dicono che danno da mangiare carne trita o cose del genere, però vorrei sapere con sicurezza cosa fa realmente bene ai betta e cosa no.[/quote]

Il grasso animale che possono mangiare i pesci devono avere grasso a bassa punto di fusione, per dare un'idea avete presente il burro? Ecco quello è un grasso da alto punto di fusione. L'olio è a basso punto di fusione. Immaginate dando della carne a temperatura ambiente è malleabile col freddo dell'acqua potrebbe irrigidire creando seri danni ai organi interni... il discorso è più lungo di quello che si aspetti.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

emme

[quote="topo" post=22729]i miei betta arrivati da siamimbellis si nutrivano subito di granulato.
vacci piano con surgelato e liofilizzato, a parte un eventuale primo periodo di "svezzamento", oltre la volta la settimana se non è in preparazione a un accoppiamento eviterei[/quote]

Io non ho in mente la riproduzione, anche perchè per ora sarà solo nella vasca, quindi gli do solo granulare, liofilizzato e surgelato va comunque dato in quantità contenute?

emme

[quote="g@s" post=22695]Lasciamo perdere la carne, le mucche non vivono in acqua,:cheer: oltre al granulare, se i betta appena importati lo mangiano, puoi somministrare chironomus liofilizzato o meglio surgelato, siccome gli allevatori asiatici alimentano prevalentemente col vivo puo' capitare che i primi giorni non mangino, io somministro gamberetti bolliti e sminuzzati, di solito sono irresistibili.B)[/quote]

Ma li posso surgelare o devo farli al momento?

alby

certamente,quantità molto contenute 2/3 chicchi di granulato 2 volte al giorno oppure 5/6 larve di chironomus una volta al giorno (naturalmente non metterti a contare,approssimativamente è così);)

Alexander MacNaughton

[quote="emme" post=22758][quote="g@s" post=22695]. . . io somministro gamberetti bolliti e sminuzzati, di solito sono irresistibili.B)[/quote]

Ma li posso surgelare o devo farli al momento?[/quote]

Se li surgeli devi fare molta attenzione che siano a temperatura ambiente. Devi esserne sicura al 100%.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

g@s

[quote="emme" post=22758][quote="g@s" post=22695]Lasciamo perdere la carne, le mucche non vivono in acqua,:cheer: oltre al granulare, se i betta appena importati lo mangiano, puoi somministrare chironomus liofilizzato o meglio surgelato, siccome gli allevatori asiatici alimentano prevalentemente col vivo puo' capitare che i primi giorni non mangino, io somministro gamberetti bolliti e sminuzzati, di solito sono irresistibili.B)[/quote]

Ma li posso surgelare o devo farli al momento?[/quote]

Io prendo 4-5 di quelli freschi in pescheria, li faccio bollire fino a che diventano morbidissimi poi li sminuzzo e li congelo, scongelo solo la quantita' che mi serve al momento.
Non ne preparo mai tanti in modo da non tenerli molto tempo in freezer.

gio87

io prendo kg di liofilizzati :) se ti dovesse servire un po posso tranquillamente spedirtelo senza problemi se proprio non lo trovi dalle tue parti.
mandami un mp se ti serve.

per il resto mi accodo agli altri il vivo o surgelato/liofilizzato sono essenziali per farli crescere bene e forti, mentre dopo per il mantenimento un ottimo granulare secondo me e' la soluzione migliore e  piu comoda.