Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

PICCOLI CON PINNE INCOLLATE

Aperto da CaRmInE, Ottobre 01, 2011, 10:16:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

E vabbè intuile a dirlo...sono di nuovo nella sezione malattie...por...put...!!!

Ok questa volta non faccio molte chiacchiere e me la prendo pure questa per amor di Dio.........dei CT che avevo in crescita che hanno quasi 3 mesi praticamente solo 12 sono in perfetta forma...(e faccio corna)....il resto chi prima e chi dopo e adesso tutti....hanno problemi alle pinne sembrano incollate....a qualcuno sono addirittura sparite...!Ho avuto anche delle perdite!!

Tutto si è dilagato quando sono stato 4 giorni impegnato.....per cui non ho fatto cambi d'acqua e mi sono distratto dedicandomi di più ai piccoli di Black orchid...però premetto che i primi sintomi su qualcuno erano apparsi già un 15 giorni fa....li ho isolati ma continuavano a diffondersi quelli che presentavano il problema...per cui ho fatto un cambio del 50%, (ovviamente un pò alla volta) poi aggiunto antibiotico per due giorni l'altro ieri e ieri....e ci sto mettendo dell'gel all'aloe che una specie di general tonic...(un regalo di un tedesco...sono sempre avanti  :dry:  )

Oggi solo un decesso...e gli altri però mangiano nuotano ma male perchè è come se non avessero pinne....ma mangiano e cmq sono attivi!!!

Ora sono distrutto dalla stanchezza per fare foto,se nessuna ha mai avuto un problema simile prima domani posto qualche foto per farvi vedere!!

Cosa faccio?????

andreamb

Hai notato sfregamento o nuoto a scatti?

gamgam

I CT sono decisamente i betta più difficili nella fase dell'accrescimento, proprio per via delle loro pinne.
In attesa delle foto, e di capire se c'è qualche parassita, io farei il possibile per aumentare la quantità dell'acqua per esemplare. Separerei tutti quelli che posso, o per lo meno tutti i migliori, in vaschette da minimo 3 lt. Lascerei gli altri in più acqua possibile, con un filtro, e raddoppierei il ritmo dei cambi d'acqua.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Carmine, separa quelli sani, ti risulta che gli altri, guardandoli in controluce, abbiano come una patina sul corpo?

CaRmInE

Quelli sani sono già separati!
Tutti gli altri nuotano in 45 lt,dire che sono tra i 100/150....ma non saprei con precisione!
Nuotano alcuni a scatti...altri tipo nuoto a tremarella!!!!!!!Insomma il nuoto non è regolare!!!
Per la patina mi sembra che nessuno ce l'abbia,e neanche muffe solo pinne tipo incollate e qualcuna sparita del tutto!!!!

andreamb

Non sono in grado di fare diagnosi precise.... :( :( :(
Dai sintomi da te descritti (PICCOLI CON PINNE INCOLLATE - nuoto a tremarella - Nuotano alcuni a scatti - a qualcuno sono addirittura sparite le pinne) mi sembrerebbe un Parassita cutaneo: il Gyrodactylus...
Dai un occhio a questo articolo.... è scritto da una persona "molto in gamba"!!!

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gyrodactylus.asp

Per il resto puoiaspettare gli esperti....
Nel frattempo un solo consiglio...
Cerca di isolarli a gruppi "molto piccoli" (2 o 3 esemplari)...
Nel caso di perdite epidemie o parassiti potrai suddividere le terapie e cercare varie strade di terapia (una per ogni gruppo)... da applicare poi (quando sicuro del successo) sugli altri gruppi.
Con il praziquantel un consiglio... non è molto tossico per i pesci... quindi (se vedi benefici) fanne almeno 3 cicli a distanza di una settimana.... eviterai che l'unico parassita rimasto possa reinfettare tutto...

Roberto Silverii

Se nuotano così anche io penso sia un ectoparassita, ma non propenderei molto per gyrodactylus, piuttosto per oodinium..anche se non noti la tipica patina, a me è successo tempo fa, stessi sintomi curati efficacemente con oodinowex della sera

gamgam

100/150 in 45 litri sarà molto dura curarli e farli crescere al meglio.
Però la buona notizia è che, se si stratta di oodinium, è curabile efficacemente come dice Roberto.
Secondo me però devi ridurre di molto il numero di piccoli per litro.
Matteo :cheer:

CaRmInE

Allora oggi tornato da lavoro ho trovato dei miglioramenti...alcuni di quelli più grandi hanno riaperto la pinna dorsale che era la prima a chiudersi a tutti...ora la terapia più rapida che potevo fare era....un cambio d'acqua almeno 50 %...con pulizia totale del fondo...e antibiotico!!!
Il fatto è che sembra funzionare.....stasera rifaccio tutto uguale!!!

Il dilemma ora è questi più grandi li isolo o li lascio ancora in terapia almeno stasera????

Ho il dubbio perchè due o tre malati li ho tenuti separati e stavo provando la terapia su ognuno di loro...solo che questi separati non mostrano ancora miglioramenti (praticamente mostrano solo il problema alle pinne e nuoto normale) mentre nella vasca si!!!

Axa_io

Ciao Carmine

Temperatura? Sarebbe d'aiuto se tu potessi fare delle foto. Se sono parassiti, l'antibiotico non c'entra niente. Se è batterica la malattia, sì. Non vorrei... Non m'esprimo per ora. Aspetto foto.

alby

nella vasca dove tieni tutti i piccoli c'è filtro ad aria?? con gli antibiotici è molto importante che l'acqua sia molto ossigenata xchè il medicinale "sottrae" ossigeno....
forse è x questo che con quelli delle vaschette non funziona!!:dry:

Roberto Silverii

Quoto Alby!

Carmine, quando inizi un trattamento, fallo durare almeno 3 giorni, altrimenti risulterà del tutto inutile.

Se non risolvi così, io proverei a cercare un medicinale contro l'oodinium, ti ripeto, con i miei funzionò alla grande ed i pesci dopo 3-4 giorni di trattamento avevano tutti riaperto le pinne, che prima erano incollatissime!

alby

Carmine se hai bisognio il medicinale contro l'oodinium fammi sapere,lo vende Davide di ranco,mi pare costi sui 10€ si chiama cuprazin mi pare,lo comprai anche io un tempo,è un medicinale x acqua salata ma tratta anche l'oodinium...
ah Roby ma x eliminare l'oodinium non si doveva alzare molto anche la temperatura (sui 30/31°) o forse mi confondo con i flagellati??
Carmine xò veramente posa una foto o sarà veramente troppo tardi dopo!!:blush: :unsure:

Axa_io

Non ti confondi Alby pero' la cosa che a me non quadra sono le pinne che si distaccano. Se alza la temperatura ed è un'attacco batterico (vedi i problemi che ha avuto con i pk) vien fuori un macello :unsure: .
L'unico consiglio per ora che mi sento di dargli a parte quelli dati da voi e di NON toccare/usare stesse cose nelle altre vasche. Anche le mani, vanno disinfettate.

alby

sì,verissimo,io quando cambio l'acqua alle vaschette singole faccio bollire una pentola d'acqua,asiro l'acqua in una vaschetta e intingo il tubo nell'acqua bollente,aspiro e intingo,così x tutte le vaschette...in questo modo se mi si dovesse presentare una malattia si limiterebbe al singolo soggetto...non è bello vedersi morire davanti agli occhi il lavoro di mesi o addirittura anni...:blush: