Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Amici in difficoltà

Aperto da Sulu, Settembre 26, 2011, 05:07:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

un mio carissimo amico ha un problema con un CT. Io mi sono fatta una mia idea ma voglio sapere prima il vostro parere.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

gio87

mamma mia !! sinceramente secondo me e' davvero grave, sicuramente e' una batteriosi, io lo isolerei subito con blu di metilene per 2-3 gg anche se non credo ci sia nulla da fare viste le condizione estese e il ventre colpito.

dopo lo sposterei (se ancora vivo) in verde malachite per scongiurare ulteriori attacchi da parte di funghi. se dopo ulteriori 3-4 giorni e' ancora vivo acqua pulita e cambi ogni due giorni con catappa.

speriamo bene....

Roberto Silverii

Giovanni scusa ma in base a cosa dici che è messo così male? A me sembra che ci sia qualche raggio mancante ed altri siano un pò curvi, ma per il resto niente..tu cos'hai visto?

gio87

forse sbaglio io ?? ma quella patina bianca sul corpo ? sopratutto sulla anale e dorsale e caudale e che si espande sui raggi non e' niente? e il suo colore ?

verdeblu

No ho capito Roby, ha ragione, è capitato anche a me una volta 10-12 anni fa, il pesce non ha possibilità di salvarsi. Se vedi le pinne iniziano a diventare trasparenti e nel giro di 24-48h si estende a tutto il pesce e succede il peggio. Non c'è molto da fare...

malgonik

Si si è proprio cosi la parte colpita comincia a sbiancarsi e dopo 48 ore purtroppo passa a miglior vita,comunque c'è da dire che a me è successo con esemplari abbastanza anzianotti..!!!

andreamb

Per quanto riguarda il betta... non la vedo per niente bene!!!
Ma perchè Danny non scrive direttamente... mica lo mangia nessuno ;) ;)

Axa_io

[quote="Sulu" post=22092]...Io mi sono fatta una mia idea ma voglio sapere prima il vostro parere.[/quote]

E quale sarebbe? Non per altro, ma è la stessa cosa che a me ha sterminato centinaia di esemplari ;).

Roberto Silverii

Ma il colore del pesce in origine qual era? Il proprietario su FB ha detto che al pesce manca solo qualche raggio..

Sulu

Il Danny Gurrieri (non che socio AIB di 13 anni) in uno stato di panico mi ha chiesto aiuto. Gli avevo detto di mettere un post sul forum ma forse non ci siamo capiti e per accorciare i tempi l'ho messo io. Riguardo all'idea che mi sono fatto per me è un mix di batteri. Partono dalle pinne per arrivare al corpo.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Axa_io

Questo lo so, come hai visto ho combattuto per mesi con il dragone e non solo :angry: . So che l'unico che puo' capire che batterio è e con cosa combatterlo è un ittiopatologo. E non è solo un batterio che fa questi disastri. Purtroppo la vedo dura sia per il pesce che per gli altri ospiti (altre vasche se ne ha). Secondo me, è una conseguenza quel batterio. Vorrei sbagliarmi ma...non mi sbaglio.
Disinfestazione e ripartire...:unsure: