Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Un viaggio di 3 settimane.

Aperto da g@s, Settembre 25, 2011, 10:52:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

g@s

Questa storia sa di fantascienza ma è accaduta davvero.
Il 3 settembre siamo partiti per Cesena con il nostro bel carico di betta, circa una sessantina, nelle bottigliette da mezzo litro con meta' acqua, sistemate in due box di polistirolo.
La domenica mattina in fiera sistemiamo i pesci nei sacchettini trasparenti per renderli visibili al pubblico, a fine fiera tra pesci venduti, regalati e scambiati ne portiamo indietro una quindicina circa, valli a contare, sono tutti alla rinfusa nei sacchetti dentro i due box.
Rientrati la sera tardi decidiamo di lasciare tutto cosi, sistemeremo domani, infatti il giorno dopo tiriamo fuori i sacchetti con i pesci, con le caridine, con le piante e sistemiamo tutto a dovere lasciando nei box solo le bottigliette alla rinfusa, le sistemeremo quando ci sara' piu' tempo.
Ieri quel poco tempo che serviva l' ho trovato e sistemando i box, ho notato un piccolo betta in un angolo della scatola, fuori dalle bottiglie, detta qualche parolaccia, mi sono accorto che non era rinsecchito, la pochissima acqua che era rimasta e la scatola chiusa hanno mantenuto l' umidita', e non era nemmeno ammuffito come succede ai pesci morti rimasti per molto tempo bagnati, aveva anche un bel colore, l' unica cosa era un po' dimagrito.
Decisi di toccarlo e con molto, ma molto, ma molto stupore vidi che era ancora vivo, non credevo ai miei occhi, infatti l' ho ritoccato.  Cerco al piu' presto un barattolo dove sistemarlo provvisoriamente,metto due cm d' acqua in modo da non farlo faticare troppo per risalire a prendere aria, stava su un fianco e quel poco che si muoveva era tutto storto, in serata l' ho alimentato con poco chironomus surgelato e qualche granulo di secco, stamattina era bello vispo come se nulla fosse accaduto.:bounce: :bounce:
A volte piangiamo i nostri amici betta che se ne vanno in poco tempo e per motivi a noi sconosciuti, a volte la natura ci riserva delle cose incredibili come questa.:party:

Brendan

Grande! Sarà un veterano di guerra quel betta :p

gamgam

E' davvero incredibile.
Per curiosità, cos'era un hmpk, un fighter?
Matteo :cheer:

g@s

Matteo, nessuno dei due, visto che stava nel box di Maurizio, presumo che sia una femmina hm yellow, anche perchè io ho solo pk dragon e per adesso non vedo dragonature.

THE BOA


malgonik

Bella g@s riproducilo/a non appena sarà in forma e speriamo che trasferisca i suoi geni per una generazione più forte e resistente..!! ;) ;)

alby

nò cioè incredibile!!!:woohoo:
quindi fammi capire bene,è stato x 3 settimane su un fianco inumidito solo dalla poca acqua che c'era nel box? ma riusciva a ricoprirlo completamente!!:blink:
chissà che tortura porello xò!!!:blush:

g@s

Alby non so quanta acqua ci fosse all' inizio, ma quella che ho trovato era veramente poca, non lo copriva tutto, sicuramente lui si rigirava saltellando ogni tanto, pero' a parte le prime ore che l' ho messo in acqua, a vederlo adesso non sembra un pesce che è stato in quelle condizioni per cosi tanto tempo, è bello vispo, nuota e mangia.

topo

incredibile!
povera bestia... una voglia di vivere incredibile! un pesce che ha passato ciò io lo guarderei con un occhio di rispetto!
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

ma lo sapevate che in Tailandia spediscono i betta in una busta cerata con qualche cc di acqua? I nostri beniamini sono delle rocce se la temperatura è quella giusta, non dei pesci, degli anfibi!!!

Alexander MacNaughton

[quote="verdeblu" post=22070]ma lo sapevate che in Tailandia spediscono i betta in una busta cerata con qualche cc di acqua? . . . [/quote] Lo so purtroppo.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

malgonik

Comunque non ricordo dove,ma ho letto che a volte i betta riescono a vivere nei periodi di siccità in pochi cm d'acqua mischiata a fango,per poi ritornare a sguazzare e nuotare liberamente nei periodi delle pioggie..!!! :ohmy: :ohmy:

topo

non lo so ma in effetti corrisponde alla esperienza di un mio conoscente che raccontava che ha liberato un betta in estate in una vasca per mangiare le larve di zanzara, poi l'ha perso di vista e pensava fosse morto.
la vasca piano piano si è svuotata e è rimasto solo qualche millimetro di fango umido
ha dichiarato, e a sto punto gli crederei, che quando ha buttato dell'acqua, si è rivisto spuntare il betta il giorno sucessivo.
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Cavoli gas questo post me l'ero perso! Pensate che questi pesci saltano da pozza a pozza nei periodi di siccità..davvero fantastici!! :)