Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta imbellis

Aperto da Tiago, Settembre 21, 2011, 09:08:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiago

Ragazzi qualcuno di voi ha o riproduce gli imbellis?

MarZissimo

A quanto risulta scritto in questo topic

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=8&id=12966&limit=6&limitstart=48&Itemid=123#14243

antonio li dovrebbe aver presi all'import di Giugno 2011, ma non so che fine abbiano fatto. Non si hanno notizie sul forum, speriamo che li abbia riprodotti! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

antonio

purtroppo non ho fatto in tempo a riprodurli, ho solo la femmina.
il maschio si è suicidato entrando nel tubo del filtro ad aria !!!!!!
ero via e mia figlia che gli dava da mangiare non si è accorta di niente

Tiago

Azz...peccato davvero....come pesci che carattere hanno? cioè son tipo gli splendens o meno aggressivi? vedo in giro che anche a diretto contatto maschio VS maschio vanno in parata ma difficilmente si attaccano...sarebbe possibile tenerene un paio di coppie insieme e in che litraggio?
...e poi smaragdina e Mahachai sono imbellis o di un altra razza....a veder le foto sembrano uguali.
...ancora, l'a ccoppiamento tra imbellis e splendendens pk (tipo figther) è possibile e che risultati da in termini di pesci?

Scusate le troppe domande ma sto valutando a questo punto se prenderli o meno.

Ultima per antonio....mi potresti gentilissssssimamente mettere una foto della femminuccia e farmi sapere (se vuoi e se non ti scoccia) se saresti disposto a cederla? (pagando io ovviamente)

alby

Michele betta imbellis,smaragdina e mahachai sono 3 specie ben distine trà di loro!;)
sinceramente ti sconsiglio l'ibridazione con uno splendens x 3 motivi:
1)specie così rare in italia è sempre meglio riprodurle in purezza.
2)l'ibrido potrebbe risultare sterile e quindi essere fine a se stesso.
3)lo splendens è molto piu' aggressivo dei wild che sono abituati a vivere in gruppo,rischieresti che di fare uccidere il parentale selvatico.
Antonio ma i channoides poi che fine hanno fatto? si sono ripresi?

MarZissimo

I Betta sono TUTTI suddivisi in "complessi".
Ogni complesso prende il nome della specie più rappresentativa, e la suddivisione avviene secondo criteri di somiglianza morfologica o di comportamento.
Tutte le specie di Betta sono quindi suddivise nei seguenti complessi:
- Akarensis
- Albimarginata
- Anabantoides
- Bellica
- Coccina
- Dimidiata
- Edithae
- Foerschi
- Picta
- Pugnax
- Splendens
- Unimaculata
- Waseri

Come puoi vedere esiste anche il complesso "splendens", di cui fanno parte le specie:

Betta imbellis Ladiges, 1975
Betta smaragdina Ladiges, 1972
Betta splendens Regan, 1910
Betta stiktos Tan & Ng, 2005
E infine la non ancora descritta "sp. mahachai"

Come hai detto giustamente tu, tutte queste specie di Betta si assomigliano molto ed è per questo che sono state raggruppate in un unico "complesso".
Sarebbe molto bello che ognuno si scegliesse un complesso e si mettesse ad allevare le specie che lo compongono, studiando le similitudini e le differenze tra queste ultime.
Io mi sono avvicinato al complesso unimaculata e a quello pugnax, entrambi contengono specie di grossa taglia molto robuste e adatte ad un ph abbastanza alto (50 e 50 con rubinetto e osmosi con l'aggiunta si sola catappa in grossa quantità), ma c'è anche il complesso coccina, per chi volesse cimentarsi in una sfida molto difficile. Infatti questi Betta sono piccolissimi e provengono da vere e proprie paludi di torbiera in cui l'acqua è NERA e il ph è circa 3,5/4. Fulvio ne aveva alcuni mi pare...

Per quanto riguarda i comportamenti: per assurdo il Betta splendens che tutti qui allevate è uno dei più difficili e impestati, infatti l'aggressività intraspecifica come sapete bene è ELEVATISSIMA e sono delle vere e proprie carogne l'uno con l'altro. In tutte le altre specie c'è comunque un fattore di territorialità e aggressività intraspecifica, ma mai così elevato. Occhio quindi in ogni caso a quale litraggio destini i tuoi imbellis...sicuramente potrai tenere più maschi in una vasca grande, senza la matematica sicurezza che ne rimarrà soltanto uno, ma per fare questo almeno 80/100 litri impestati di nascondigli ti ci vogliono tutti (almeno secondo me).

Capitolo ibridazione: Quoto tutto quello che ha scritto alby, con l'aggiunta che i vostri splendens sono GIÀ ibridati con mahachai e smagardina, quindi il danno è GIÀ fatto, almeno nella stragrande maggioranza dei soggetti, quindi andare ULTERIORMENTE a ibridare mi sento assolutamente di sconsigliarlo.
Noi in Italia chiamiamo lo splendens "Betta", come se ci fosse solo lui, in realtà ce ne sono al momento più di 53 specie classificate e altrettante se non di più da classificare, invece di far "implodere" tutte le conoscenze sullo splendens cerchiamo di estendere un tantino i nostri orizzonti allevando anche qualche altra specie di questo fantastico genere.
Invece di pensare "imbellis -> splendens" pensiamo a quali sono le esigenze dell'imbellis, da che parte del mondo vengono, come si riproducono, in che acqua vivono...
Sembrerò bacchettone e anche un pò pedante, però vorrei solo cercare di "sponsorizzare" un'acquariofilia un pò diversa.
Con lo splendens ormai è come fare le lego: prendi un pezzo e lo metti lì, prendi un altro pezzo e lo metti là, poi li unisci, fanno le uova, li separi, accresci i piccoli. La chimica dell'acqua non la calcola più nessuno....boh....mi pare tutto un pò artefatto...
Con le altre specie invece devi andare a informarti dagli altri allevatori, devi studiare bene come comporre la vasca, devi fare il piccolo chimico con la torba e l'osmosi...sicuro è uno sbattimento in più, ma è 500 volte più gratificante.

Da una risposta banale ho tirato fuori un piccolo sfogo che somiglia più ad un messaggio di una campagna elettorale :°D
Chiedo scusa Tiago! Spero che li prenderai gli imbellis! ^__^

MarZissimo

Come precisazione io terrei un tre coppie in 80 litri molto piantumati e con parecchi legni e vegetazione galleggiante. Corrente sempre smorzata e parecchi parecchi nascondigli.
Con sei esemplari dovresti poter vedere quasi tutti i comportamenti che sono tipici di questi animali.

Altre parecisazione: alby non tutti i Betta sono adatti ad essere allevati "in gruppo". Con il complesso splendens infatti più che una vita "in gruppo" hanno in natura un'alta densità di popolazione in piccoli spazi, e questi fa si che "si incontrino spesso", ma non vedrai mai dei Betta (picccccolissssssime eccezioni a parte) andare in giro per la vasca in grandi banchi tipo le petitelle o i paracheirodon...è proprio il concetto di "gruppo" che questi pesci non hanno.

E comunque io ormai ho sempre più il pallino di prendere due coppie di Betta splendens wild (che spero proprio di trovare con il prossimo import nel 2012) da destinare ad un 120x45x45 in cui allevare solo questi quattro esemplari e sperare in una riproduzione. Ho troppa voglia di vedere le differenze tra un esemplare ancestrale e uno di allevamento. E oltretutto reimmettere nel mercato italiano questo pesce nella forma, dimensioni e pinnaggio come madre natura li ha fatti.

Tiago

Avevo scritto una luuuunga risposta dove ti ringraziavo per l'intervento Marz .... ma non so che fine ha fatto, dannate chiavette adsl :angry:

Sintetizzo: gli imbellis mi piaccion molto, attualmente mi ero prefissato di tenere non piu di due linee (gia impegnate con pk dragon e figthers) ma forse riesco a prenderne un altra.
Il fatto di poter tenere una piccola "comunità" mi attira non poco (60lt x 2 coppie piantumato e con fondo bello "complesso" che ne dici?)...di contro quegli odiosi, artefatti, sempre incaxxati, plasticosi, 100%silicone splendens mi tirano da paura e ci sarebbero tante altre linee che mi piacerebbe tirare su (anche se non ho velleità personali di show o mostre)

La scelta sarà dura, se fossero gia stati in italia avrei detto imbellis sicuramente...l'import un po mi frena anche perchè li è un mare aperto in cui pescare e dire di no a certi pesci è difficile (visto che si spende parecchiuccio meglio scegliere bene e ragionato)

Valutero benone gli imbellis...nel frattempo un grazie ha chi ha contribuito e chi vorrà contribuire ancora a questa discussione.

MarZissimo

Un video con parecchie informazioni (va bene anche se non conoscete il tedesco)

[video]http://www.youtube.com/watch?v=ztZmhpOgryQ[/video]

MarZissimo

Figurati Tiago, anzi davvero scusa perchè sono andato un pò OT e mi sono fatto prendere la mano dal "sacro fuoco" del Betta non splendens :°°D

Se fatto con senno e rispetto per l'animale anche l'allevamento di selezione ha il suo perchè (ribadisco che ce l'ha solo e solo se è fatto con senno e rispetto per l'animale e ho parlato di selezione, non ibridazione.) Quindi per carità, se preferisci gli splendens niente da obiettare ovviamente ;)

Per due coppie ho letto in giro nel pomeriggio e si consigliano almeno 70 litri, ma se lo impesti davvero bene (in quel caso l'estetica va MOLTO in secondo piano) potresti provare...
Ho scoperto poi che in questo tipo di vasche il fondo è da tenere molto in considerazione, molto più della luce. Infatti come si può vedere dal video la luce che filtra nello specchio d'acqua è minima e quindi sopravvivono solo delle crypto sommerse...per il resto tutto emerso e galleggiante. In questo scenario, progettare un fondo capace di sostenere per lungo tempo l'apparato radicale delle crypto, è vincente. Infatti una vasca del genere, una volta che l'hai fatta partire nel giusto modo, la gestisci con pochissimi cambi e nessuna potatura. Le crypto non hanno crescita veloce, così come le microsorium...e le alghe vista la scarsità di luce e l'assorbimento di po4 e no3 da parte delle galleggianti non proliferano.
Io direi un fondo di 6cm con gravelit, torba e substrato fertile messi nel giusto ordine (mi devo documentare bene a riguardo) sono un buon compromesso.
Poi vabè le classiche piante sciafile e anche un pò di ninphea non sarebbero male
Adesso studio e apro un topic dedicato ;)

Tiago

...Marz mi stai aiutando tantissimo....e mo come faccio a non prendere sti imbellis???? :unsure:  :blush:

....devo uscire di corsa ma appena torno corro a vedermi sto video....

MarZissimo

Siamo qui per questo ;)

Se non li prendi non mi offendo vai tranquillo! Con questo topic hai invogliato anche me a studiare un pò di teoria su questa specie e non sto facendo altro che condividere quello che trovo e ritengo sia corretto per il loro allevamento.

antonio

da Alby : Antonio ma i channoides poi che fine hanno fatto? si sono ripresi?

Si ma piano piano piano. cominciamo ad andare meglio adesso.
Incrocio ancora le dita perchè mi sa che non siamo ancora fuori dal tunnel ma un pò di luce si vede.
i primi giorni non si facevano neanche vedere e non mangiavano.
ho cominciato con le artemie come per la frittura
poi sono passato alle dafnie, larve zanzara e pure granulato fine.
da lunedì artemie adulte se riescono a mangiarle perchè sono veramente grandi ( le artemie he)

MarZissimo

Bravo antonio! Sono molto contento che quei pescetti stiano meglio!

alby

grazie x la precisazione di "gruppo" Marco,ineffetti differiscono caratterialmente i wild con i betta splendens straselezionati....
x lo meno,io parlo dei miei mahachai,nuotano tranquillamente come due pesci rossi (xò ho solo una coppia) ho provato a mettere uno specchio vicino al maschio e và in parata molto "gentilmente"...si ferma,apre le branchie,poi le pinne....fà 2 giri avanti e indietro (della serie "stai superando il mio limite")e poi se ne và....a differenza dello splendes dom. che si inarca e addirittura "vibra" x la tensione!:S