Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Selezione, colori e forme...

Aperto da Oxy, Settembre 20, 2011, 04:18:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Oxy

Come alcuni di voi sanno, sto lavorando da un paio di anni su una linea Copper HM.

Col tempo ho notato che non è facile ottenere copper con una copertura completa sulla testa e ci sto lavorando su, considerando comunque che sono partito da due Copper thailandesi con una ottima forma e con una buona copertura: il maschio Thai ha una copertura quasi completa ( ebbene si è ancora vivo, anche se credo per pochissimo)

Ecco una foto:
[img size=850]http://www.alessio.pointnet.eu/var/albums/Hidden/DSC_8893.jpg[/img]

Come vedete li mancano tre scaglie, alla femmina ne mancano di più, ma è pur sempre ben coperta.

Fino ad ora la copertura massima che ho ottenuto è questa e il caso vuole che il betta in questione avesse anche una gran bella forma ( gran cu.o ):
[img size=850]http://www.alessio.pointnet.eu/var/albums/Hidden/DSC_8882.jpg[/img]

Tutto questo discorso è per dire che fino ad ora per me risulta difficile avere una colorazione perfetta, ma in compenso mi sembra di avere un buon margine per lavorare sulla forma.

E' da considerarsi una regola? Da quello che so negli iridescenti, a causa delle loro origini, la colorazione completa si è ottenuta col tempo e ancora oggi se ne vedono molti con la testa scura, senza iridescenza.

Cosa mi consigliate? Seleziono in base al colore o in base alla forma?

Francesco

FORMA ovviamente, poi se ottieni diversi buoni soggetti scegli quello con più copertura.
Ti dico come procedo io, scelgo il miglior maschio(per forma) della nidiata, poi con la femmina cerco di compensare i difetti del maschio, solitamente scelgo il maschio per la forma e la femmina per il colore...

Se lavori solo sul colore, in 2-3 generazioni ti sei giocato la linea, magari avrai coperture magnifiche ma non più HM.

Oxy

In effetti nell' ultima ripro non ho ottenuto HM belli come forma, erano quasi tutti stupendi SD con una bella copertura; solo uno era HM, ma con qualche difettuccio e non l'ho riprodotto, ritornando alla generazione precedente e perdendo diversi mesi di sbattimenti ... LoL ... ci vuole pazienza ;-)

Francesco

già, mooolta pazienza :)
per fortuna direi, altrimenti che gusto ci sarebbe :laugh:

verdeblu


TomeiMa30

Il colore secondo me' e' molto importante
Perche' un bel pesce con una bella forma se ha sfumature di un'altro colore che non centra nulla o iridescenti che si vedono ad occhi chiusi il pesce perde la sua bellezza ;)
Certamente tra la forma ed il colore e' piu' importante la forma queso e' scontato ma il colore ha la sua parte :laugh:

Francesco

senza dubbio Maurizio, il colore è molto importante, quello che intendevo è che non si può lavorare solo sul colore altrimenti la forma si perde molto facilmente :)
questa discussione è parecchio interessante, a mio parere, perchè non cerchiamo di raggruppare le varie tecniche di selezione che utilizziamo?
tu ad esempio Maurizio svelaci il trucco per ottenere così tanti campioni!!! :)

Ad esempio un pesce con qualche difetto lieve, ma con caratteristiche che ricercate, lo utilizzate comunque come riproduttore, magari cercando di compensare il difetto con una buona femmina o lo eliminate?

secondo me, se riusciamo a "tenere in vita" un topic del genere si può imparare molto sulla selezione :)

gio87

sono d'accordo ! sono proprio questi i topic che insegnano cose utili :) bisogna sempre essere umili e imparare da chi ne sa di piu.

quindi carissimi showman/girl spiegateci tutto su come gestite le selezioni dei vostri allevamenti

verdeblu

[quote="TomeiMa30" post=21723]Il colore secondo me' e' molto importante
Perche' un bel pesce con una bella forma se ha sfumature di un'altro colore che non centra nulla o iridescenti che si vedono ad occhi chiusi il pesce perde la sua bellezza ;)
Certamente tra la forma ed il colore e' piu' importante la forma queso e' scontato ma il colore ha la sua parte :laugh:[/quote]

Questo è vero ma se ha una forma fantastica finisce nella classe multicolor e vince comunque mentre un pesce con forma scarsa ma ottimo colore viene inesorabilmente eliminato ;)

TomeiMa30

Sono pienamente d'accoro con Francesco ed Eugenio la forma indubiamente e' piu' importante del colore ;)
Io ad esempio allevo HM rossi quando trovo un maschio o una  femmina con delle belle forme ma Hanno iridescenze esagerate non li riproduco perche' secondo me' l'iridescenze se non controllate aumentano :S
Mentre se si accoppiano colori come neri gialli blu rossi ecc avendo dei multicolor il colore non conta basta lavorare sulla forma :cheer:
Io se in un concorso dovessi vincere con i miei rossi per una bella forma ma il mio pesce viene considerato un multicolor per me' e' un cazzotto tra i denti :(
 Quindi a mio parere la forma prevale ma il colore non e' da sottovalutare bisogna lavorare bene su entrambi
Poi ognuno ha i suoi punti di vista :laugh: :laugh:

TomeiMa30

[quote="Francesco" post=21800]
tu ad esempio Maurizio svelaci il trucco per ottenere così tanti campioni!!! :)

Ad esempio un pesce con qualche difetto lieve, ma con caratteristiche che ricercate, lo utilizzate comunque come riproduttore, magari cercando di compensare il difetto con una buona femmina o lo eliminate?

:laugh: :laugh: Il segreto per i " campioni " non c'e' ho avuto la fortuna di acquistare da Eugenio delle belle coppie di HM rossi e riproduzione dopo riproduzione e' uscito fuore qualche esemplare promettente
Ma onesamente ho lavorato con due linee dello stesso sangue da una curavo solo il colore l'altro curavo solo le forme quando ho ritenuto oppurtuno ho unito il tutto e dopo un paio di ripro ho cominciato a vedere qualche piccolo risultato ma e' sempre molto di piu' lo scarto che le promesse
Mentre per gli scarti dipende dallesemplare inizialmente riproducevo quasi tutto ma non c'era mai il traguardo
adesso scelgo