Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Piante da adattare alla vita acquatica

Aperto da Tiago, Settembre 20, 2011, 09:31:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiago

Ragazzi esiste qualche potatura robusta, a foglie larghe, che radichi in acqua e che riesca a crescere e a sopravvivere se coltivata come "galleggiante".

Sto provando col pothos ma leggo in giro che sarà un insuccesso...intanto sperimento perchè il colpo d'occhio non è per nulla male




shiro87

ci sto provando anch'io con il photos ma se immergi le foglie in acqua sarà insuccesso al 100%..è il tronchetto che va in acqua..da lì poi si svilupperanno le radici creando un bell'intreccio subacqueo

MarZissimo

Non è solo bello se tenuto correttamente (come descritto da shiro), ma è UTILISSIMO.
Con un ramo lungo un metro e almeno tre apparati radicali in vasca, con una popolazione contenuta e un litraggio sui 100l, puoi fare un cambio d'acqua ogni mese o anche di più!
Ciuccia i nitrati come niente al mondo!!!!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Tiago

In alternativa null'altro?

...e poi, il tenere le foglie fuori per chi ha vasche piccole come le mie e coperchi non è una cosa facile, suggerimenti su come "adattarlo" ad un 30 lt con lato lungo di 40cm?

gio87

di pianti acquatiche proprie che possono essere utilizzate solo come galleggianti ce ne sono molte sia a matassa- a stelo che galleggianti vere :

matassa :
ceratophyllum demersum
najas guadalupensis
najas roraima
riccia fluitans forma piccoli tappeti a pelo dell'acqua


stelo
egeria densa
egeria najas
egeria canadiensis

galleggianti vere :
salvinia natans
azolla caroliniana
salvinia minima
salvinia auriculata
limnobium levigatum
pistia stratoites
lemna minima
lemna minor
lemna trisulca
phyllanthus fluitans

sicuramente ce ne sono altre ma ora non mi vengono in mente :)

shiro87

di che genere di coperchi parliamo tiago? se si tratta di coperchi fai da te in plexiglass con il photos si può fare..se si tratta di coperchi commerciali con lampade incorporate rinuncia al photos..e tra l'altro l'elenco di gallegianti vere si ridurrubbe drasticamente in quanto il calore delle lampade le brucierebbe

gio87

bha guarda io quelle galleggianti le ho sempre coltivate anche con coperchio senza problemi.

andreamb

Citazionel'elenco di gallegianti vere si ridurrubbe drasticamente in quanto il calore delle lampade le brucierebbe
Permettimi... non ne sono troppo convinto:

[attachment=2308]IMG_09221.jpg[/attachment]

Se il tasso di umidità le protegge.... crescono bene anche con i neon a 3 cm dall'acqua.

Tiago

[quote="shiro87" post=21681]di che genere di coperchi parliamo tiago? se si tratta di coperchi fai da te in plexiglass con il photos si può fare..se si tratta di coperchi commerciali con lampade incorporate rinuncia al photos..e tra l'altro l'elenco di gallegianti vere si ridurrubbe drasticamente in quanto il calore delle lampade le brucierebbe[/quote]

Eh si shiro....si tratta di coperchi commerciali.
Ma dico, qualcuno di voi ha provato il "lucky bamboo" o come diavolo si chiama quella sorta di bamboo a volte a spirale che vendono anche nei centri commerciale.

Leggendo in giro non capisco se è adattabile o meno....di video con la pianta immersa se ne vedono, ma dura?

....iNNNpressionante la vasca andrea :ohmy:  spet-ta-co-la-re!!!

shiro87

in realtà che io sappia molte galleggianti(parlo solo di galleggianti in senso stretto) non sopportano una fonte di calore troppo vicina..io nel mio piccolo ho potuto verificare che le uniche che sopravvivono sono riccia e lemna..invece salvinia, limnobium, e pistia mi son sempre morte nella vasca con coperchio "di serie"..l'azolla non l'ho mai provata. Oh poi magari ho sfiga io..

Brendan

La pisitia a me cresce bene anche sotto luce molto forte e quindi anche calore!

Luca_fish12

Salve a tutti, io ho piante galleggianti in tutte le mie vasche...la pistia e la lemna resistono anche con i neon molto vicini (ovviamente sarà merito dell'umidità), mentre la salvinia fa più fatica e alcune foglie si bruciano, per cui non la metterei in vasche chiuse...

Il bamboo invece si può adattare, ma bisogna stare attenti a due cose principalmente: la prima è che comunque, come il pothos, dovrà uscire fuori dall'acqua...quindi in acquari chiusi non si riesce a coltivare (a meno che non lo si fa uscire dal coperchietto per l'alimentazione) ;-)
La seconda cosa è che sviluppa radici molto molto sviluppate e potrebbe addirittura rompere la siliconatura della vasca a lungo andare, bisogna tenerlo d'occhio o ti apre la vasca! :ohmy:

Tiago

[quote="Luca_fish12" post=21751]bisogna tenerlo d'occhio o ti apre la vasca! :ohmy:[/quote]


:ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

....vabbè va mi sa che mi do alle anubias....maggari qualcuna tenuta a galleggiare :laugh:

andreamb