Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

CANNIBALISMO FAMILIARE CHANNA?!?!?!?!?!?!

Aperto da CaRmInE, Settembre 16, 2011, 04:56:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Maaaaaaaarz aiutooooooo!!!

Spiegami che cosa significa questo????Sono rimasto scioccato.....totalmente in panico.......

[attachment=2229]DSC04066.JPG[/attachment]

Che cosa vuol dire?????Un' ora prima almeno ero seduto a fianco all'acquario e tutto era come sempre, poi si è fatta ora di cena...pranzo e prima di uscire li ho trovati così.....allibito non sapevo che fare perchè non so da quanto tempo fosse incastrato nelle fauci....però l'ho pescato con il retino e ho provato a tirarlo fuori (perchè per l'ora che ti avevo detto non doveva essere successo da tanto) e prendendolo per la coda poi è uscito.....perchè anche il / la cannibale era praticamente rovinata nel papparselo era quasi ferma stremata nel muoversi vista la grandezza e la pienezza dello stomaco come puoi vedere la situazione....e ho avuto paura poi di perderne due invece di uno......e cmq sia l'ho tirato fuori, ma troppo tardi....era già passato a miglior vita e aveva le squame già corrose probabilmente da succhi gastrici!
:ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

Ora spiegami che è successo...possibile che queti pesci che danno cure parentali per 4 mesi senza mangiarsi avannotti almeno 30 volte più piccoli di loro....possano divorarsi tra di loro all'età di 3 mesi e mezzo e tra l'altro con le dimensioni di poco più della metà dell'altro????:ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

HavanaMan

Benvenuto nel fantastico mondo dei predatori :D

gamgam

Ho letto che nei Channa maggiori, come lo striatus, il cannibalismo giovanile e' un fenomeno conosciuto e molto studiato (perche' in Asia sono allevati a scopo alimentare). Negli adulti scompare.

Non sono esperto ma da questo deduco sia una cosa che puo' succedere e si puo' evitare nutrendo molto i piccoli, ma per questo aspetta Marz

abstract da google
Matteo :cheer:

MarZissimo

Ciao a tutti....Jacopo (Venus di AP) ieri mi ha chiamato bestemmiando e raccontandomi quanto segue:
In pratica lui a Cesena aveva portato tutti i piccoli, contando di smerciarli tutti lì in loco...purtroppo per contingenze che non sto a spiegare (la farei troppo lunga) non vi è riuscito...e ha riportato a casa gran parte dei piccoli. Una volta sistemati in una vasca provvisoria (la stessa in cui li aveva esposti a Cesena) ha deciso di accrescerli ancora un pò prima di darli via definitivamente. Bene....l'altro ieri ne ha visti due più grandi del solito...si è incuriosito e ha assistito con più attenzione alla consumazione del pasto...tutto normale, con questi due più grandi che non sembravano particolarmente più interessati dei fratelli al cibo che incontravano...in pratica come al solito...sono tutti "idrovore". Allora sempre più incuriosito si mette a contare i piccoli...e sorpresa...ne mancavano 3 all'appello.
Il giorno seguente (cioè ieri) scendendo in cantina ha visto la stessa scena che ha fotografato Carmine...ovvero cannibalismo vero e proprio.
Ora abbiamo un dato in più purtroppo: Anche le gachua TH 03/02 hanno il cannibalismo nel loro gene.
La cosa "strana" è che a me non è mai capitato. Me lo spiego solo in questo modo: i genitori tengono a freno tutti i piccoli fino a che non sono svezzati. In pratica finchè c'è papi che ti guarda, non ti azzardi a mangiarti tuo fratello, o a dare craniate sul coperchio....quando invece non c'è....dai libero sfogo all'istinto di sopravvivenza, ovvero mors tua, vita mea.
Hai fatto bene a toglierlo mentre stava per essere inghiottito del tutto, primo perchè avresti come hai detto tu rischiato di perderne due invece che tre, secondo perchè se lo avesse "digerito" sarebbe diventato troppo più grosso degli altri e avrebbe iniziato a fare piazza pulita.
Cerca di vedere le dimensioni dei piccoli e se ce ne sta uno particolarmente più piccolo cerca di "imboccarlo" il più possibile, in modo da farlo mangiare sempre più degli altri...è uno sbattimento del cavolo ma serve appunto per avere una "crescita uniforme"....
Mi spiace che sia successo....però come ti dicevo tutti noi che li abbiamo in Italia, stiamo imparando progressivamente l'uno dalle esperienze dell'altro, per cui può accadere anche l'imprevisto.
Sto chattando questi giorni anche con Pascal Antler...è semplicemente uno che ha una cantina piena di soli Channa....una cosa tranquilla... :°D
In pratica lui per evitare sovrappopolamenti dovuti ad una riproduzione di troppo, semplicemente dopo un pò prende tutti gli avannotti, li mette tutti in una vasca a parte...e li tiene lì fino a che non ne sono rimasti dieci..........lui dice che è un comportamento naturale, in quanto in natura questi pesci vivono in pozze popolate da girini (nella stagione) e solo loro simili, per cui si cibano l'uno dell'altro.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Samuele

che pesciolini simpatici!!! :P  non potrò mai scordare la foto in cui ho visto una parachanna obscura con in bocca un suo simile delle stesse dimensioni ingoiato per metà... :S  e in questa specie ho letto che è l' unico modo per avere una coppia... anche perchè tutto avviene di notte e da 6 esemplari potreste trovarne due senza poter fare nulla... è davvero inquietante... mi dispiace molto per carmine e jacopo... marco, tu hai venduto tutti i piccoli che ti sei portato a cesena?

CaRmInE

Havana...giuro che non avevo idea dei predatori...ovvero so cosa è un predatore....ma vederlo con un fratello in bocca è stato inquietante....anche perchè ti dirò
prima e dopo avergli dato da mangiare io sto a giocarci con questi pesci...cioè con il dito in acqua ci facciamo inseguimenti e girotondi....ihihi non prendetemi per pazzo ma lo fanno......anche se il morsetto ci scappa sempre....!!!
Però sai è come se tu frequentassi un amico di cui ti fidi e poi scopri che è un assassino....rimani un pò deluso....e al quanto preoccupato per le dita...(ihihi ovviamente scherzo perchè non fanno male....).

Poi vi racconto che siccome le risse tra di loro sono frequenti e fanno casini nell'acquario giorni fa misi il braccio dentro per interrare le radici di alcune piante che avevano spiantato.......ebbene ho dovuto tirare il braccio fuori all'improvviso spiantando altre piantine e buttando acqua dappertutto....sembra proprio che si divertano a pizzicare i peli delle braccia.... :-s

Comunque Marz in ogni caso senza stressarmi troppo credo che per l'alimentazione terrò il grande in un retino mentre do cibo agli altri e poi lo nutro a parte perchè è l'unico che ha le dimensioni di almeno il doppio degli altri....e solo un lo segue ma comunque più piccolo!!

alby

alla faccia!!!:woohoo:
io non voglio sapere nulla di quelli che tengo in custodia.....:whistle:
cmq mi sono accorto che anche i "miei" da un giorno all'altro crescono a dismisura,3 sono piu' grossi,ma neanche piu' di tanto rispetto agli altri....cmq da quando li ho presi sono già triplicati...:S
Carmine,quanto spesso e con cosa nutri i tuoi??
io li nutro 3 volte al giorno con abbondante granulato e saltuariamente con chiro congelati e non mi sembra manifestino aggressività verso i fratelli......x lo meno fino ad ora.......
Oddio,fatemi andare a controllare ora mica che me ne ritrovo solo uno grosso come una trota che non trovando piu' da mangiare stà cominciando ad ingoiarsi la coda....:P :laugh: :laugh:

CaRmInE

Ma io li nutro molto meno (su consiglio di Marz) ovvero granulato e chiro un giorno si e uno no alternando una volta uno e una volta l'altro...ma una volta al giorno.....poi non so se sto sbagliando ma io così ho capito..era per non farli venire tozzi....ma non so!!

MarZissimo

Infatti vanno alimentati UNA volta al giorno (se li alimenti tre volte occhio che non abbiano tutte e tre le volte la pancia enorme).
L'alimentazione deve rispecchiare quella di un predatore in natura. Mangia poco e saltuariamente, ma quando lo fa mangia quasi il suo peso corporeo e si gonfia come un aerostato.
L'alimentazione di Carmine va più che bene, oltretutto ottima l'idea di tenere a freno il più grande e alimentarlo a parte un pò meno degli altri. Si crescono moltissimo...davvero impressionanti. Se fosse per loro mangerebbero SEMPRE e qualsiasi cosa.
Come ti dicevo in tenera età sono curiosi oltre ogni limite e tendono ad "assaggiare" tutto....però poi imparano presto che "le dita" non sono commestibili e quindi è meglio inserirle ora che son piccoli, perchè anche se non hanno i denti e non fanno male nemmeno da adulti, un morso da una bestia di 25cm non fa sicuramente piacere, anche se non fa male.
Più ci "giochi" e meglio è. Chiaramente non andando sempre con le mani a bagno...semplicemente un 2-3 minuti mentre somministri mangime, o meglio ancora prima di somministrarlo...
Samu la storia del cannibalismo per la formazione della coppia è solo per i parachanna...c'entra niente con questi qua....fortunatamente sono molto ma MOLTO diversi come pesci ;)
Io li ho portati a Cesena ma non tutti, conscio che più della metà li avevo già piazzati, e per i restanti c'era la possibilità di un ritorno all'ovile...e alcuni erano ancora troppo piccoli.
Ne ho lasciati 10 con i genitori (che quindi non hanno mai perso il "contatto" con i piccoli) e quelli che ho riportato da cesena (una decina più o meno) li ho rimessi con i genitori a luci spente. Nessun problema di cannibalismo o quant'altro, con i genitori non saltano nemmeno sul coperchio (cosa che mi ha detto Jacopo fanno anche i suoi).

CaRmInE

Ma tenendo a freno il più grande (dubbio della mia pesciologa che diventa sempre più esperta...:-)  ) non rischio che abbia più fame e quindi sviluppi più aggressività????

MarZissimo

La sviluppano anche gli altri...vai tranquillo....
L'importante è che non riesca ad entrargli in bocca. Poi che si menano è normale e le ferite si rimarginano in un batter d'occhio.
Se puoi posta una panoramica della vasca così vediamo se si possono aggiungere altri ripari e in che modo...

alby

dici che ad alimentarli tanto possono diventare obesi??ma sono in crescita xò....:dry:
x lo meno evito il cannibalismo o sbaglio?

MarZissimo

Lo eviti accrescendoli tutti in egual maniera...
A quanto dice Marco Vaccari alimentarli troppo li "castrerebbe"....non ti so spiegare bene e approfonditamente questa cosa, ma a lui anni fa con la sua precedente coppia era capitato questo....io mi sento di credergli senza troppi "se" e "ma" in modo molto pedissequo...però puoi anche provare a bombardarli di cibo...sicuro in 5 mesi i tuoi saranno il doppio anche dei miei...però se ci pensi in natura tutta st'abbondanza di cibo non ce l'hanno...io propenderei proprio per un'alimentazione controllata come quella di Carmine...

alby

x "castrerebbe" cosa intendi,nel senso che li rende sterili o incapaci di riprodursi??

MarZissimo

Parlando con Marco lui ha usato il termine "castrare", ma tradotto in soldoni mi ha spiegato che il suo maschio ingoiava sempre le uova. L'unica cosa che in questo caso ha cambiato rispetto alla sua precedente esperienza è stata l'alimentazione...e come puoi ben vedere questa cosa ha dato i suoi frutti.

Comunque questi pesci son favolosi...ti fanno dannare l'anima per trovare un buon allevatore a cui dare i piccoli, ma così ti spronano tantissimo a allacciare contatti con altri paesi, altri allevatori, gente tipo guru del settore...adesso sto scambiando mail con uno di Asti a cui ne do altri sei e udite udite, mi ha contattato "xs rank" o "xs1" che per chi non frequenta forum stranieri vi dico solo che ha una cantina con solo Channa, di tutti i tipi...questo è il suo canale youtube: http://www.youtube.com/user/xrank
Sto provando a farlo iscrivere qui da noi...sarebbe un onore!!!