Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

piccolo macello

Aperto da fromana, Settembre 09, 2011, 08:27:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fromana

https://www.facebook.com/video/video.php?v=2242621518166
non ho la certezza che vediate il video , però
i bettini hanno 4 mesi esatti una femmina è risultata da subito la dominanate è la più grossa , la segue a ruota un maschio , sono stati nella vasca di riproduzione fino ad una settimana fà , ora sono nell'acquario grande , l'unico maschio ormai presumo grande ha cominciato a fare il nido nella comunità la femmina grande ha cominciato a mostrare le barre verticali, oggi hanno deciso che non faceva nulla se non erano soli e sono cominciati gli abbracci visto che praticamente la vasca di riproduzione era vuota un plakat piccolo , li ho trasferiti togliendo chiaro il plakat, e dopo 5 minuti hanno ripreso come se niente fosse , morale gli abbracci non hanno avuto successo , alla fine si sono cominciati a rincorrerre suonandosele , la femminna ha cominciato a perdere le uova e insieme hanno banchettato , chiaramente il maschio il nido non lo aveva fatto e quindi non sapeva dove mettere le uova , insomma hanno fatto un macellino , non ho fatto nulla anche perchè 4 mesi mi sembravano pochi per tentare una riproduzione e poi preferisco non farla tra fratelli , nascono non bellissimi e con la tendenza ad ammalarsi , cmq sono precoci troppo !!!!

andreamb

fromana:
Citazionenascono non bellissimi e con la tendenza ad ammalarsi , cmq sono precoci troppo !!!!
Ricorda che la selezione prevede l'incrocio tra fratelli... al fine di affinare le migliori caratteristiche....
I "problemi" genetici nascono quando si esaspera la serie di riproduzioni tra consanguinei... per i guppy si parla di 4/5 accoppiamenti (più che sufficienti per fissare un carattere) tra consaguinei.... a quel punto si introduce la riproduzione con un lontano parente della stessa linea o di altra linea.

fromana

ciao Aristide, vedi il plakat che si vede nella foto accanto al mio nome , è stato il primo che ho riprodotto , i figli perfetti tutti uguali sfumature celesti differenti ma conformazione identica l'ultimo è morto 2 giorni fà nato a luglio 2009 , i figli si sono riprodotti incrociandosi con le sorelle non ne ho ottenuto nemmeno uno degno dei genitori tutti più piccoli sghilimbesci vita media 1 anno e mezzo , non so quelli che ho venduto , l'idropsia, quindi non ti so dire quale organo gli si sia ammalato è stata la causa di tutte le morti , il padre nella foto è morto di vecchiaia , poi rimane una mia teoria mi posso sempre sbagliare

andreamb

Citazionetutti più piccoli sghilimbesci
Ricorda che alcuni parassiti possono debilitare i pesci ... e renderli "rachitici" e dalla salute cagionevole...
Una generazione è troppo poco per avere danni genetici...

topo

o erano già consanguinei da chissa quanto.
capita spesso che i pesci presi in import o comunque a coppie siano fratello e sorella.
io per le mie linee parto con la prima ripro in purezza poi cerco per la f1 di metter sangue nuovo, poi da li si può lavorarci in serenità, come dice andreamb, e coscenza di causa.
comunque si, secondo me è stato un errore non tanto per l'età, se sono i più avanti della nidiata potrebbe anche fattibile, ma per la non preparazione.
andrea queirolo, topo ;)