Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

un canneto in 100lt!!

Aperto da alby, Settembre 07, 2011, 10:58:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

ciao a tutti,
stò pensando a come allestire un 100lt x dei selvatici (i simplex) e mi è venuta in mente una genialata,in pratica vorrei riprodurre in vasca un vero e proprio canneto sommerso,visto che ho la fortun di abitare vicino a molti laghi mi è venuta in mente un idea.....
volevo prelevare una zolla non troppo grande compresa di radici e naturalmente cannette (preciso che quello che voglio fare è puramente estetico e quindi le cannette dovranno essere secche) e di farlo bollire x sterilizzare il tutto,avevo intenzione di mettere tipo del ghiaino fine e sotterrare la zolla in modo che le cannette spuntino da sotto la sabbia ed escano di alcuni cm dall'acqua....
voi che ne dite,è fattibile???:blink:

Brendan

Penso che a lungo le cannette possano marcire, ma non ne sono sicurissimo..

MarZissimo

Uhmm...l'idea è carinissima....ma secondo me rischi....una volta avevo portato a casa da un torrente un pò di piante...non solo sono marcite tutte per il caldo (l'acqua dell'acquario è molto, MOLTO più calda di quella che hai nel lago) ma mi sono portato in vasca diversi microorganismi che non avevo assolutamente previsto. Va benissimo quando si tratta di gammarus, va orrendamente male quando becchi la larva di libellula....oltretutto se non si stabilizza bene, come già detto, rischi che marcisca tutto (non solo le canne come dice giustamente Brendan) ma soprattutto la parte sotto al fondo, la zolla per intenderci....e a quel punto devi smantellare tutto....è un pò una mazzata.
Puoi fare delle prove. Intanto se ti piace l'estetica del canneto puoi semplicemente piantare le canne secche nel fondo della vasca, e in un'altra senza pesci (anche di litraggio inferiore) provi come va con la zolla....anche perchè rischiarci dei simplex mi pare azzardato...è vero che ogni pesce è importante e merita il giusto rispetto, anzi ogni animale per essere precisi, ma se muoiono questi il danno è doppio perchè come dicevo in qualche altro post, in natura se la passano davvero male...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

ciao, considerando che l'acquario è un 100 litri quindi presumo sia abbastanza alto potresti provare con dracaena è una pianta di palude quindi dovresti tenerla semi emersa, assomiglia molto al bamboo e soprattutto è viva, potresti tenere l'acqua a 20cm magari bella scura :-) e avresti lo spazio per inserire la dracaena(sempre se l'acquario lo permette).
Nei garden la puoi trovare come "locky bambù",  spero che sia un buon consiglio!

MarZissimo

Confermo che quella pianta la puoi tenere in acquario ed è un ottimo filtro, infatti assorbe tantissimi no3, quasi al pari del pothos (inarrivabile :°D)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

mmmh infatti stavo pensando anche io che può marcire tutto!!:blush:
x quanto riguarda i parassiti xò avevo intenzione di bollire il tutto!!
cmq la vasca permetterebbe pure delle piante emerse...(sarebbe bello anche il papiro) purtroppo però ho poca illuminazione!:(

MarZissimo

Ok, con la bollitura sicuro scampi agi organismi indesiderati, ma il problema della marcescenza uhmm.....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby


gamgam

Sulla marcescenza in acqua delle canne secche, tipo comune bambu', non ci ho mai capito niente. Da una parte leggo che marciscono subito. Dall'altra che c'è chi le usa da anni. Altri dicono di verniciarle con resine atossiche.. :huh:

Qualcuno sa la soluzione?

Io trovo che stese sul fondo in diagonale darebbero un grande effetto di profondità alla vasca, oltre a delimitare bene gli spazi.
Matteo :cheer:

Brendan

penso dipenda anche dalla specie di bambù..da quello che leggevo ne esistono oltre trecento..e alcune hanno caratteristiche molto diverse..

gio87

io anche so che si verniciano con resine atossiche altrimenti marciscono.

diverso e' chiaramente metterle vive semiemerse.

DavideVD

A me è capitato di vedere vasche con bambù fogliato :blink:

<-- La mia attività principale :aib:

verdeblu

confermo, tra l'altro nelle vasche aperte quella pianta (che non so come si chiami se non il rametto dell'IKEA) cresce a dismisura e diventa bellissima. Un amico aveva una vasca con una pianta che era 2m più alta dell'acquario. Se le vuoi Alby te le porto :D

alby

ti ringrazio Eugenio,ma non ho molta luce fuori dall'acqua,inoltre ci vanno degli anabantidi quindi dovrei mettergli un coperchio....come faccio??
in pratica questa vasca è reciclata e la luce è una di quelle che si attaccano al vetro a mò di zainetto di un acquario da 10lt!!:S
infatti le uniche piante che volevo metterci erano le anubias privilegiando l'allestimento con sassi e legni....

MarZissimo

Una soluzione che è un pò un summa di tutto quello che abbiamo detto, anche se non è da due soldi, è questa:

Prendo tutto quello che vuoi dallo stagno, fai bollire, dai una mano di epossidica in modo da isolare il tutto, metti in vasca e sei sicuro che dura per anni. Però devi comprare l'epox che non so quanto costa, e ti ci vuole parecchio tempo tra prelievo, bollitura, vernice, asciugatura. E con questo metodo non puoi prendere roba viva...solo roba secca e inerte.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!