Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiuto sulla scelta..

Aperto da Brendan, Agosto 26, 2011, 09:44:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Brendan

Avevo preparato un sessanta litri per i betta enisae, che però non riesco proprio a trovare..secondo voi aspetto o scelgo tra i rubra/fusca/edithae?

Roberto Silverii

Se hai opportunità di reperire a breve gli enisae aspetta un pò :)

Brendan


MarZissimo

Se riesci a tenere una gestione della vasca a ph molto bassi e a durezze nulle senza far sbalzare tutto ti assicuro che anche i Betta rubra sono una vera favola.

Anche gli edithae hanno il loro perchè....usi solo un pò di osmosi e rubinetto, zero torba, ghiaino scuro e hai un pesce che ti sforna 80-100 piccoli....direi che se è la prima esperienza con i selvatici vale la pena tentare pure questi...

I Betta fusca non mi piacciono molto ma forse li vedrai a Cesena se vieni giù/su (non ricordo di dove sei :°D)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan

Sono di Vicenza, e si vengo a Cesena, spero di trovare qualcosa lì..
Comunque grazie Marz ;)

MarZissimo

Il mio amico del Trentino forse porta (per esposizione) la sua coppia di Betta fusca....io ho visto le sue foto e a me non piace...però oh...alla fine magari scatta il colpo di fulmine...e decidi di ordinare quelli dopo averli visti...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan


MarZissimo

Posta la lista completa delle disponibilità che hai da ordinare ora e vediamo se c'è qualcosa di davvero irrinunciabile (magari mi accodo pure io all'ordine ;) )
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan


MarZissimo

:°°°°D si scusa...era arabo....mi sono reso conto dopo averlo riletto....

Il messaggio era: da chi li ordini? Puoi postare la lista completa delle disponibilità che ha il negoziante/esportatore da cui vorresti ordinare? Ci potrebbe essere qualcosa di irrinunciabile che potrebbe interessare anche me e magari ordinando insieme riusciamo anche ad abbattere qualcosa in termini di prezzo/spedizioni/blablabla
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan

il negoziante è uno della mia città che va spesso a prendere pesci in germania/ olanda..però vado dopo cesena a chiedergli..

MarZissimo

FINALMENTE ho trovato un senso a Facebook.
Incastrato come sono ho iniziato a chiedere amicizie a gente all'interno del ring dei Betta....iniziando con quel santo di Henning Zellmer, membro della IGL tedesca....sono finito quindi a chiedere l'amicizia a "Betta Snakehead" (se avete un account su fb CHIEDETEGLI L'AMICIZIA assolutamente, ne vale la pena)...gli ho chiesto a quel punto se avesse disponibili alcuni dei Betta stupendi che avevo visto nel suo wall...
Mi ha risposto di chiederli a Joty Atmadjaja. Ho chiesto l'amicizia a quest'ultimo e finalmente sono riuscito ad arrivare alla sua stocklist.
La incollo qui di seguito:


Betta splendens    Halfmoon/Plakat/Crowntail/Double Tail   Show   5 - 6 cm   $10.00
   Halfmoon/Plakat/Crowntail/Double Tail   Pet   4 - 6 cm   $1.00
   Giant Plakat   Pet   7 – 9 cm   $15.00
Channa gachua      wild   12 – 20 cm   $40,00
Strain   Type   Grade   Size   Price/pair
Betta macrostoma       wild   6 – 9 cm   $150,00
Betta unimaculata Mahakam      wild   6 – 9 cm   $20
Betta cf. unimaculata Nunukan      wild   6 – 9 cm   $30,00
Betta unimaculata sp Singkuang      wild   6 – 9 cm   $35,00
Betta unimaculata sp. Sambulayan       wild   6 – 9 cm   $35,00
Betta rubra       wild   3 - 5 cm   $40,00
Betta uberis Kubu       wild   3 - 5 cm   $20,00
Betta uberis Pangkalanbun      wild   3 - 5 cm   $20,00
Betta albimarginata Sebuku      wild   3 - 5 cm   $30,00
Betta channoides       wild   3 - 5 cm   $20,00
Betta patoti       wild   6 – 9 cm   $20,00
Betta burdigala sp Pangkalanbun       wild   3 - 5 cm   $30,00
Betta burdigala sp Kubu      wild   3 - 5 cm   $30,00
Betta brownorum       wild   3 - 5 cm   $25,00
Betta enisae       wild   5 - 6 cm   $40,00
Betta rutilans red      wild   3 - 5 cm   $20,00
Betta rutilans green       wild   3 - 5 cm   $20,00
Betta mandor      wild   4 - 6 cm   $30,00
Betta ocellata Kelay       wild   6 – 9 cm   $40,00
Betta ocellata black      wild   6 – 9 cm   $40,00
Betta ocellata       wild   6 – 9 cm   $40,00
Betta akarensis green      wild   6 – 9 cm   $20,00
Betta cf. balunga Berau       wild   6 – 9 cm   $30,00
Betta cf. foerschi Pudukuali      wild   6 – 9 cm   $30,00
Betta dimidiata       wild   6 – 9 cm   $40,00
Betta edithae Sampit       wild   5 - 6 cm   $30,00
Betta anabantoides Central Kalimanatan      wild   6 – 9 cm   $20,00
Betta strohi       wild   3 - 5 cm   $20,00
Betta krataios       wild   5 - 6 cm   $40,00
Betta breviobesus       wild   5 - 6 cm   $35,00
Betta belica       wild   5 - 6 cm   $25,00
Betta simorum       wild   6 – 9 cm   $40,00
Betta schaleri       wild   6 – 9 cm   $30,00
Betta imbelis      wild   3 - 5 cm   $5,00
Betta mahachai       caprive bred   3 - 5 cm   $30,00
Betta gladiator sp Singkuang       wild   6 – 9 cm   $40,00
Betta sp. Pudukuali       wild   6 – 9 cm   $40,00
New sp Pudukuali "kubu"      wild   6 – 9 cm   $40,00
Various pharos sp.       wild   1 – 3 cm   $10,00
Various gouramie       wild   1 – 3 cm   $15,00

Al che gli ho chiesto...è possibile ordinarli per l'Italia? Mi ha risposto: Certamente, i pesci vengono spediti via aircargo e puoi ordinarli una volta al mese se fai uso del trans-shipper tedesco "Jan Saßmann" (ho chiesto l'amicizia anche a lui), oppure puoi ordinarli quando vuoi se eviti il passaggio del trans-shipper. A quel punto incuriosito (non ho mai fatto un'ordine esterno all'Italia) gli ho chiesto che cosa significasse "evitare il trans-shipper", in pratica significa invece che dire: spedisci i pesci a tal dei tali in germania che me li stocca e me li spedisce in Ancona, spediscili direttamente qui, che li vado a prendere io all'aeroporto.
Ora io mi chiedo...ma  sto punto faccio spedire tutto all'aeroporto di Falconara che mi sta a 4 passi e stica...voli del transh-shipper....giusto?!
Non so quanto voglia di spedizione diretta...ma alla fine non mi sembra ladrissimo...se son dollari americani una coppia di enisae viene 27 euro...i problema etico (e secondo me è giustissimo porselo) è che sono tutti esemplari wild (almeno così recita il listino), quindi o sei sicuro di riprodurli...oppure se ci sono possibilità che si tritino i pesci sarebbe meglio non ordinarli...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

p.s. non so se avete visto i prezzi dei Channa...27 euro (40$) senza manco dire "coppie formate"....c'è caso che ti da un m e una f che dopo 4 minuti si ammazzano....a VENTISETTE EURO. Io che le regalo mi sento pure scemo ad un certo punto :°°°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

E comunque ormai è una missione la mia...vaffanQuore...DEVO riprodurre i macrostoma e REGALARLI. Non è possibile porca eva che quel Betta è sempre sparato a cifre IMPROPONIBILI. La gente vive di leggende metropolitane e tritapesci....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

AHAHAHAHAHAHAH svelato l'arcano :°°°D

400USD (270 mauri) per un box da 10kg ovvero 150 pesci....altrimenti al transhsipper 6 usd a pesce...cioè 4 mauri, giustamente non pensavo che non è che me spedisce la bustina con 4 pesci solo per me...era chiaro, oltretutto veniva meno il ruolo del transhshipper...che sfiga...vabè adesso sento sto tizio quanto viene la spedizione Germania-Italia..sperando che non sia n'altro costo importante...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!