Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HMPK black dragon x CT black orchid

Aperto da CaRmInE, Agosto 26, 2011, 07:41:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ciao ragazzi,allora sto per parlarvi di un mio progetto...e non prendetemi per pazzo...sono solo ambizioso...

Ho cercato sul web per delle risposte ma poi ho pensato che avevo esperti a portata di mano ed ecco a voi il problema:

Oltre a portare avanti i miei CT black orchid....che vanno in ripro settimana prossima...(speriamo bene).....volevo utilizzarli per un altro scopo....ovvero....avevo pensato di prendere una bella coppia HMPK black dragon di G@s lì a Cesena...con l'obiettivo di incrociare gli accoppiamenti....pensando di riuscire ad ottenere (e si parla a lungo termine e dopo molta selezione) dei PKCT black Dragon e dei  CT black Dragon...

Ora tra i due qual è più probabile avere?Potrei puntare su tutti e due?O non avrei niente dei due?

Anche se mi diceste che è difficile non mi frega nel senso che ci provo e ci lavorerò tanto  :-p , ma m'interessa sapere la genetica PK se è recessiva;perchè se è così allora potrei avere dei CT con accenni dragon già in F1 su cui lavorare(se il dragon non è recessivo). E se in F2 potrei ricominciare ad avere PK con accenni CT su cui lavorare!!

Insomma non voglio mischiarvi i pensieri, mettiamola così:
HMPK black dragon x CT black Orchid

Cosa viene fuori in F1 F2 F3....???? Tutto quello che sapete!

Grazie mille

alby

mha,mi sembra un buonissimo progetto,in F1 otterrai dei ct ma con membrana piu' estesa,quindi con una sola ripro potrai cominciare già a scegliere quelli con la membrana piu' estesa x selezionare i CTPK e quelli con membrana meno estesa x i ct black dragon così via continuando ad incrociarli finchè non otterrai lo scopo voluto,naturalmente le due linee non si dovranno mai "toccare" xò!
è un progetto molto arduo il tuo xò,xchè oltre che curare la forma dovrai fare attenzione a curare anche il colore,ergo dovrai scartare soggetti con un ottima forma x via del colore o viceversa purtroppo!è x questo che la maggior parte dei colori che si vedono nei CTPK sono multicolor o solid!;)

topo

a sto giro sono in disaccordo con te alby.
secondo me mischiare i dragon con dei iridescenti darà solo pesci con colorazioni molto... problematiche.
se riesci procurati dei hmpk black o super black, melano o non melano non importa. a livello di colorazione lavorare sarà molto più semplice.
se non ci sono opterei in seconda scelta per dei royal blue o comunque dei blue

ps per natale, inizio anno nuovo, ne ho a palate di super black e black
andrea queirolo, topo ;)

alby

eh,ho capito,ma lui voleva fare dei dragon,e i ct black dragon non sono facilissima da trovare,a sto punto allora se non col nero dovrebbe fare dragon x copper!

topo

andrea queirolo, topo ;)

CaRmInE

Ciao topo sapevo che saresti intervenuto in soccorso....;-)

Se ho capito bene quello che intendi per il progetto plakat CT black dragon...(confermami o correggimi) tu consigli di puntare prima a dei plakat CT black incrociando il CT black orchid con un PK super black....sperando di arrivare a un PK CT.....e poi dopo fare CTPK superblack x PK black dragon....giusto????

Invece per i CT black dragon non ho capito....cioè fare dragon x copper intendi sempre utilizzare un CT black copper con un PK black dragon????

Nel caso invece usassi i PK blackdragon x CT black orchid.....il problema che avrei all'inizio come dicevi dei colori sarebbe quello di trovarmi esemplari con molto blu sparso e idem dragonature qua e là giusto?????
E se invece ci provassi così e poi incrociassi gli esemplari ottenuti sulla buona strada con i PK superblack per cominciare a pulire la linea????

Quello che non so ancora è....parlando di gene dragon, black e quello blu....qual è dominante e quale recessivo rispetto agli altri?

Perdonatemi ma ho da poco trovato un pò di materiale sulla genetica black che sto ancora studiando....ma ho poco tempo libero.....

grz

show betta

Risposto in pvt.
Io ci lavorerei, con un pò di cura si può ottenere qualcosa di buono.