Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Otocinclus affinis problema

Aperto da Bubbarosso, Novembre 26, 2010, 07:05:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bubbarosso

Allora inaguro la sezione...ho una vasca con dei cory e 1 otocinclus da ieri ho visto che ha la pancia gonfia...niente rossore o squame sollevate..ieri è stato spostato in sala parto per vedere se la cosa evolve...oggi gli ho messo un pisello sbollentato tritato ma ancora non lo ha toccato...inoltre nella sala parto ancora non è presente feci...che cosa puo essere? Un periodo stitico? Posso fare qualcosa per lui? Grazie a tutti

Axa_io

Ciao :)

I valori? Gli altri pesci come stanno? Temperatura?
Hai fatto bene ad isolarlo. Non nutrirlo con niente per ora. Lascialo a digiuno. Come si comporta? La livrea com'è? Se entro 4-5 giorni non migliora, penseremo ad altro :).

Bubbarosso

[quote="Axa_io" post=1630]Ciao :)

I valori? Gli altri pesci come stanno? Temperatura?
Hai fatto bene ad isolarlo. Non nutrirlo con niente per ora. Lascialo a digiuno. Come si comporta? La livrea com'è? Se entro 4-5 giorni non migliora, penseremo ad altro :).[/quote]

gli atri pesci sono ok..oggi ho dato piselli anche a loro..mangiato tutto...i valori sono PH7.5 KH6 GH7 NO3 5mg/l NO2 nada
il colore dell oto é identico a sempre ora guardandolo bene sempra avere un po gli occhi sporgenti....non credo o almeno spero che sia idropisia dato che non ha nessun tipo di rossone ne squame strane....non saprei...

Dimenticavo temperatura 26 gradi...

Ciao :)

Axa_io

Infatti presumo si tratti di infezione micotico/batterica. Dagli tempo. Se vedi che peggiora o che dopo 2-3 giorni stenta di nutrirsi, isolalo in un recipiente adatto a lui + aeratore e termoriscaldatore e trattalo con un antibatterico ad uso acquariofilo tipo Dessamor, Bactowert, General Tonic, ecc..

Bubbarosso

Ok grazie...ora lo tengo sotto controllo vediamo come evolve...cmq ora provo a fargli foto e a postarla..vediamo se con il cell riesco....

Roberto Silverii

Gonfiore ed esoftalmo possono indicare idropisia, anche se le squame non sono ancora sollevate. Io intanto lo isolerei in una vasca a parte

Bubbarosso

[quote="Roberto Silverii" post=1646]Gonfiore ed esoftalmo possono indicare idropisia, anche se le squame non sono ancora sollevate. Io intanto lo isolerei in una vasca a parte[/quote]

troppo tardi...ci ha lasciati poco fa....ora mi chiedo: devo aver paura per i cory?

Roberto Silverii

La paura c'è sempre, ma pensare di eliminare i patogeni da una vasca è semplicemente utopico, tienili sotto osservazione per qualche giorno comunque

Bubbarosso

[quote="Roberto Silverii" post=1649]La paura c'è sempre, ma pensare di eliminare i patogeni da una vasca è semplicemente utopico, tienili sotto osservazione per qualche giorno comunque[/quote]

se sono contagiati/contaminati tra quanto tempo si manifestano i sintomi? Calcola che per oto io visto ieri che era gonfio...oggi morto...

Axa_io

In genere quando succedono queste cose, bisogna fare un cambio cospicuo d'acqua (40%) facendo attenzione a non creare sbalzi termici. Puo' essere sì idropisia pero' puo' essere anche un'infezione agli organi interni. Vai col cambio d'acqua e monitorizza gli altri.

Simone

Anche io tempo fa ho avuto il tuo stesso identico problema con l'oto... Occhi gonfi, ventre gonfio e poi è morto, presumo sia stata un infezione interna..

Bubbarosso

[quote="Simone" post=1653]Anche io tempo fa ho avuto il tuo stesso identico problema con l'oto... Occhi gonfi, ventre gonfio e poi è morto, presumo sia stata un infezione interna..[/quote]

conseguenze per gli altri abitanti della vasca?

Cmq io in questa vasco vorrei metterci dei betta...è stupida come cosa? C'è il  rischio che la vasca sia contaminata da qualcosa di pericoloso? Oppure visto che i cory stanno ancora bene é possibile che solo oto era malato magari un infezione sua e non idropisia? Che ne pensate?
Ciao e grazie :)

Axa_io

Non possiamo sapere cos'era pero' fai un cambio cospicuo come ti ho suggerito ed è ok :). Che altri abitanti hai e di quanti litri è la vasca? Credo che non ci siano problemi per l'inserimento dei betta ;).

Simone

Non penso sia stata idropsia, però i pesci stavano tutti bene e nessuno ha avuto conseguenze. Tranquillo mettici pure un bel bettozzo ;)

Bubbarosso

Vasca è da 40 litri ci sono solo 2 cory ora..tra poco vado a prendere dal negoziante 10 litri di osmosi 5 ne  ho gia...e faccio un cambio di 15 litri...cmq credo mi tocca comprarmi un impianto osmosi...solo per andare dal mio negoziante ci rimetto di benzina...(ho una grande punto abarth 155 cavalli bevono....) cmq grazie a tutti!!!