Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bolla su occhio di Femmina Red Dragon

Aperto da Verdepalude, Agosto 23, 2011, 08:30:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Verdepalude

Nel week end ho scoperto una femmina Red Dragon con una bolla abbastnza grande sull'occhio.

La femmina era nella vasca comune, 100 lt con una decina di femmina dentro.
L'unico test che ho potuto fare è sui nitriti, che sono assenti.
Adesso sono due giorni che è isolata in una vaschetta con 4 g/lt di sale.

Che posso fare?

CaRmInE

Ciao,
io non sono un esperto però per poterti far aiutare credo che per prima cosa dovresti postare una foto del pesce e in particolare del gonfiore sull'occhio!

E' qualcosa come in questa foto???

[attachment=1895]12052010mg5300.jpg[/attachment]

Se è qualcosa del genere potrebbe trattarsi di esoftalmo,quindi un'infezione.....e potresti procede la cura con antibiotico!!!!Nella sezione malattie del forum trovi qualcosa a riguardo con indicazione anche della cura!!!

PERO' prima di procedere a qualsiasi cosa come ti ho detto posta una foto prima, cerca un modo per avere i valori dell'acqua e PRIMA DI TUTTO aspetta i consigli degli esperti...........

Verdepalude

Ho fatto confusione, pensavo di averle già postate :unsure:

Però quando ci provo mi dà errore del server.....:dry:

Verdepalude


CaRmInE

bhè mi astengo...non ho idea di cosa possa essere!!
Non sembra gonfiore,ma proprio una escrescenza!!!Aspetta magari Roberto ti può aiutare....

Verdepalude

Anche per me è una cosa nuova, ho già visto l'esoftalmia ed è un'altra cosa. Se la vedi dal lato sano, praticamente non si nota niente di gonfio. Avevo notato un pò di tempo fa che su gli occhi aveva qualche macchia bianca, come se sugli occhi fosse presente qualche piccola squama.

Questo è il lato sx, si notano le macchioline bianche sull'occhio


Axa_io

Oh cavolo!!! T'impesto di domande ora: si nutre? Come mai ha le pinne così smangiucchiate? La livrea, mi sbaglio o ha delle "imperfezioni". Non parlo della dragonatura, ma vedo macchie rosse sulla dragonatura. Fammi per favore un primo piano se riesci (macro) della livrea. Sai una cosa? Non mi piace per niente questa cosa qui! Non vorrei fossero parassiti (trichodina o oodium) che in casi piu' gravi, colpiscono gli occhi e/o branchie. Impegnati per favore e fammi delle foto sia del occhio con le macchie dentro che della livrea e spiegami com'è questa cosa che ha: liscia o cotonosa?

Verdepalude

Si nutre regolarmente, anzi direi che è quasi vorace. era la dominante nell'acquario delle femmine, le pinne le ha avute danneggiate nei vari regolamenti diconti. Ha sempre avuto quelle scagliettine sulle pinne, che io ho sempre interpretato come una "sbavatura" della dragonatura.
L'aspetto comunque non è cotonoso, è liscio. (spero si veda dalle foto).






Axa_io

No, non quelle "macchie", quelle sono normali. Dico sulla livrea, sul corpo. Se l'aspetto non è cotonoso, puo' essere linfocisti e non c'è cura :( . Però' quello che non mi quadra, sono le altre macchie nell'occhio "sano".

Linfocistite

Agente patogeno: Lymphocystis.

Sintomi: crescita abnorme delle cellule della pelle di solito dapprima nelle pinne che presentano piccoli noduli, in continuo aumento di numero e grandezza. La malattia è poco contagiosa.
Come combatterla: curando e nutrendo bene il pesce, la malattia si cura spesso spontaneamente. Anche lunghi bagni permanenti di solfato di rame possono avere successo; la guarigione è inoltre possibile con delle aggiunte di iodio (in forma di ioduro di potassio). Se i metodi indicati non dovessero portare a guarigione, si possono tagliare le cellule, cresciute in modo abnorme nelle pinne, con una forbice ben affilata. Le pinne poi ricresceranno nuovamente in condizioni normali. Si possono anche tamponare le escrescenze sulla pelle con tintura di iodio o con soluzione di mercuriocromo.

Axa_io

Piccole escrescenze bianche ai bordi delle pinne o sulla pelle che, nella forma, ricordano il cavolfiore:   Lymphocystis ( infezione da virus )
    
ALTERAZIONI AGLI OCCHI   DIAGNOSI

Esoftalmia ( manifestazione iniziale delle tubercolosi dei pesci e della ittiosporidiosi ) infezione batterica agli occhi ( danneggiamento da trauma meccanico ).

Opacità degli occhi:   Ittoftiriasi marina ( Cryptokarion ), Oodiniasi ( Oodinium ), ed anche infezione batterica.

Macchie bianche in mezzo agli occhi: Infezione batterica

verdeblu

guardate che i dragon e gli opaque vano spesso incontro a glaucoma (o a qualcosa di simile) quindi con buona probabilità non è un agente patogeno ma piuttosto una sorta di formazione neoplastica...

Verdepalude

Onestamente non mi sembrano linfocisti. Le ho viste sui ciclidi e si formano più lentamente e in più punti r ci mettono parecchio tempo per diventare di quelle dimensioni, almeno nella mia esperienza.
Da profano mi sembra anche a me una specie di neoplasia. La "bolla" sembra solida, non ha cambiato di volume con il bagno di acqua e sale. In generale in foto sembra peggio di quello che è dal vivo, perchè il pesce bolla a parte, non ha un brutto aspetto, è molto attivo e in vasca di comunità era la dominante su una decina di femmine.

verdeblu

te lo dico per esperienza personale perché avevo una linea di opaque che o dismesso proprio per questa ragione. comunque non ti preoccupare, di solito la bolla scoppia e anche se il pesce perde l'occhio continua a vivere senza problemi

Axa_io

Eugenio ma è normale che anche nell'occhio sano abbia quelle macchie? :unsure: Cioè, se la foto non m'inganna, nell'altro occhio, vedo delle "cose" bianche dentro l'occhio.

verdeblu

sì esatto parte tutto da quello che sembrerebbe una sorta di cataratta nell'occhio ma è una iperproliferazione degli iridociti o comunque delle cellule pigmentate che poi porta alla formazione di bolle....