Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Catturare il maschio con gli avanotti

Aperto da Brendan, Agosto 22, 2011, 09:55:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Brendan

Scusate, ho ancora un problema..i piccoli nati il 20.08 sono già in nuoto orizzonatale..il papà non li mangia, ma nemmeno cura il nido e vorrei spostarlo prima che gli venga la brutta idea di riempirsi lo stomaco..
La vasca è un 39x28..piena di avanotti..sono tutti in superficie e sono circa 150..come faccio a prendere il maschio senza provocare tsunami ai piccoli?
Anche perchè appena immergo il retino nella parte d'acqua con meno piccoli, il papà si nasconde in un tronco con l'anubias attaccata..come faccio a prederlo?
E se lo contuinuassi ad alimentarlo lì almeno fino a quando i piccoli sono più grandi così sentono un po' meno il trauma? La vasca è piena di piante..c'è cera, lemna, pistia, anubias, limnophyla, e un cespuglio di riccia..
Aiuto :P

CaRmInE

Alimentare il padre lì assolutamente no!!!Gli stimoleresti solo l'appetito il che lo porterebbe a iniziare a mangiarsi i piccoli....!!!!

Puoi semplicemente attirarlo in un angolo della vasca con un pò di cibo in superfice...magari lasciando galleggiare qualche granulo, e poi con il retino una sola immersione decisa dall'interno verso il vetro, lo blocchi e tiri su....appena preso lascia il papà in una vaschetta o ciotola non so....e tieni immerso anche il retino....e poi controlla scrupolosamente che non ci sia qualche larva e poi è fatta!!

Per il movimento dell'acqua non ti preoccupare se fai con attenzione e lo immergi verticalemente e non orizzonatalmente...neanche se ne accorgono dell'accaduto!!!!!!!!

alby

come ti ha detto Carmine assolutamente non lasciarlo coi piccoli,una volta svolto il suo compito paterno i piccoli diventano facili prede x il maschio!
io di solito lo prendo con un bicchiere,o altrimenti prendo con un bicchiere dell'acqua della vasca,prendo una bottiglia tagliata ai 2 poli,poi con un bastoncino lo attiro in un angolo e una volta li gli calo velocemente sopra il "recinto" fatto con la bottiglia,dopodiche inserisco una mano,lo prendo e lo metto nel bicchiere a bagniomaria nella sua vaschetta!
tranquillo che non li traumatizzi i piccoli se fai piano!
se decidi di usare il retino fai attenzione....quello sì che fà danni in nidiate numerose..e poi non dai neppure il tempo al maschio di riambientarsi alla temperatura scaraventandolo da una vasca all'altra!

Brendan

le temperatura sono uguali, hanno entrambe le vasche i termometri..in ogni caso lo metto in una vaschetta con l'acqua della vasca della riproduzione..
Grazie a tutti e due ;)