Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Alimentazione avannotti, come regolarsi?

Aperto da Oxy, Agosto 19, 2011, 01:52:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Oxy

Sto tirando su una nidiata enorme, impossibile contarli...

Volevo sapere come vi regolate per le dosi di cibo, infatti ho timore di inquinare l'acqua e allo stesso tempo vorrei alimentarli a dovere.

Se ad esempio sono una 70 in 20 litri di acqua ed hanno pochi giorni, come dovrei regolarmi?

Al momento do anguillole e artemie appena schiuse: alcuni sono sul fondo e sono belli pieni di artemie ( hanno il panciotto arancione ), la maggior parte sono in superficie e hanno il panciotto bianco, ma non sono grassottelli come quelli sul fondo.

Suppongo che quelli con il panciotto bianco in superficie non riescano a mangiare le artemie e si accontentino di qualche anguillola.

Per dare il cibo uso una di quelle "pompette per il collirio", quante goccie di artemie/anguillole dovrei dare?

alby

cavoli,70 avannotti in 20lt dubito che ti lascino qualcosa x iinquinare!!:P
hai una luce sulla vaschetta? in caso contrario prova a mettergliene una sul coperichio,le artemie sono fotosensibili e si dirigeranno verso di essa(in superfice)!

Oxy

Alla luce proprio non avevo pensato, provvedo subito ;-) , grazie.

Francesco

Difficile stabilire la quantità di artemie da somministrare...io di solito mi regolo facendo vari tentativi.
Se hai tempo per sifonare spesso il fondo, meglio eccedere con le quantità...

andreamb

:P :P :P  l'ora della poppata, quando sono in tanti, è sempre un dramma :P :P :P
Se vuoi provare a tenerle concentrate puoi lasciarle distribuire per caduta (senza spingere lo stantuffo) da un siringa...
In pratica dovresti "caricare" la siringa con le artemie già sciacquate ed immergerla in acqua in verticale... con il beccuccio immerso in acqua... o se preferisci proprio in prossimità del fondo.
Le artemie inizieranno a scendere formando una sorta di "filo" verso il fondo e si sparpaglieranno più lentamente... altra utilità... potrai interrompere in ogni momento la somministrazione.

Oxy

Grazie dei consigli: provvedo subito con luce, siringhe e sifonate ;-) ... ai miei copperini non deve mancare niente LoL

Elvira90it

Io ne metto una siringa piena la mattina alle 8 dopo un ora torno e vedo se hanno tutti la pancia piena pulisco il fondo se no ne metto un altro pò, stessa cosa la sera.

Brendan

Ma per ridurre l'inquinamento non basta mettere delle piante?

verdeblu

la cosa importante è che non rimangano mai delle artemie ad inquinare, e che ogni tanto la pancia si vuoti, se mangiano sempre sempre è facile che sviluppino problemi alla vescica. Quindi in media dovrebbero mangiare un paio di volte al giorno e fare un giorno di dieta alla settimana. Per quanto riguarda il numero non tenere più di 10 piccoli litro quando sono piccoli (200 in 20l) e aumenta il volume (o diminuisci il numero dei pesci) a 1 pesce al litro quando sono di circa 1-2 cm prima di dividerli...

Elvira90it

Quando vado per il secondo pasto la pancia è sempre vuota...io ho un avannotto che è stato l'unico sopravvissuto di una nidiata, è stao fino ad un mese nella stessa vaschetta da 1,5lt senza mai cambiare l'acqua ed è rimasto piccolo come quelli di 10 giorni...:huh:

Oxy

[quote="verdeblu" post=19229]... che ogni tanto la pancia si vuoti, se mangiano sempre sempre è facile che sviluppino problemi alla vescica. Quindi in media dovrebbero mangiare un paio di volte al giorno e fare un giorno di dieta alla settimana......[/quote]
Acc io me li sono messi dove lavoro per seguirli e dare cibo con molta frequenza ... ho idea che sto esagerando

verdeblu

Non è detto che tu esageri, l'importante è che la vescica natatoria si sviluppi bene, se mangiano e se nuotano bene tutto ok, il momento cruciale è quando ad 1 mese passano dall'artemia al secco e iniziano a respirare l'aria, se sono stati troppo alimentati e se magari hanno anche qualche batteriosi latente rischi di avere molti belly-sliders. Diciamo che per gli HM a pinna lunga un 5-10% è quasi fisiologico ma quando arrivi a 50-60% c'è qualcosa che non va... comunque non ti preoccupare guarda che mangino  e che nuotino bene e magari fai loro fare un giorno di dieta... l'altra possibilità è che mangino spesso e non tanto, è la cosa più fisiologica...

alby

concordo in pieno con Eugenio!
io prima li nutrivo abbondantemente 3 volte al giorno e ho notato una forte presenza del difetto "coda pesante" ora stò provando ad alimentarli sempre molto (in termine di quantità) ma una volta la mattina e una la sera e basta e con vari giorni di digiuno settimanale (non andrebbe fatto......ma siamo in estate...:P :whistle: ) e x la prima volta non ho notato nemmeno un piccino con tale problema (vabbè anche che la nidiata è moooolto poco cospicua) xò,secondo mè se li alimenti 2 volte al giorno anche abbondantemente ma in un tempo sufficente xchè riescano a smaltire il pasto precedente e un giorno di digiuno a settimana ti cresceranno sani e forti!!;)

Oxy

[quote="verdeblu" post=19229].... Per quanto riguarda il numero non tenere più di 10 piccoli litro quando sono piccoli (200 in 20l) e aumenta il volume (o diminuisci il numero dei pesci) a 1 pesce al litro quando sono di circa 1-2 cm prima di dividerli...[/quote]
I piccoletti crescono in salute, solo che sono tanti... potrebbero essere un centinaio.

Attualmente sono suddivisi in 2 vasche da 20 litri, una da 10 e due vaschette da 5 litri; quando saranno più grandicelli alcuni li trasferirò in un acquario da 35 litri al momento vuoto, ma ben avviato con un buon filtro biologico.

Come vi regolate al momento di separare i maschi? Anche se avessi 40 maschi sarà un problema tenerli tutti separati.

Le femmine le metterò in un 60 litri anche quello ben avviato e con un filtro esterno sovradimensionato.