Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Microscopio... si o no?

Aperto da andreamb, Agosto 17, 2011, 10:13:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

andreamb

Troppe volte ho visto le immagini ingrandite dei nostri più acerrimi nemici:
- Gyrodactylus: visibile 0.3 a 0.9 mm a 50-200 ingrandimenti;
- Dactylogyrus: grosse quantità di vermi di dimensioni comprese tra 0.1 e 2 mm a 50 ingrandimenti;
- Capillaria: nelle feci ad un ingrandimento di 300-400x (le uova)
- Spironucleus e Hexamita: feci appena espulse con ingrandimenti di minimo 120x;
- Costia (Ichtyobodo): almeno 300 ingrandimenti...
etc... etcc

I sintomi sono in alcuni casi simili... le cure diverse... o diversissime!!!
La domanda a questo punto...
Se è vero che basta un "raschiato" della cute.... o le feci.. fissato su un vetrino.... (ed a volte un reagente per meglio "visibilizzare)....
Se è vero che "anche un microscopio giocattolo - circa 20/40 euro su ebay" (monooculare) arriva ad 800 ingrandimenti (ma è vero o sono tutte bufale?)...
Non conviene provare a prelevare il campione... prima di una terapia?
Ed ancora un secondo campione per vederne gli esiti?
Qualcuno ha esperienze in materia?

Roberto Silverii

Ciao Aristide,

leggo solo ora questo topic!
Sicuramente non è così facile..questo tuo ragionamento può essere valido per alcuni parassiti esterni, nemmeno tutti.

Un microscopio del genere non ti permette di vedere batteri e virus.
Inoltre dovresti saper prelevare un campione a regola d'arte e prepararlo per l'osservazione (questo significa anche colorarlo con le diverse tecniche: Gram, ematossilina-eosina ecc., oltre a doverlo "tagliare" in maniera specifica per renderlo osservabile).
Dovresti avere delle conoscenze di istologia e patologia generale non indifferenti, per non parlare di quelle di microbiologia, riconoscere un patogeno al microscopio non è così scontato.

Non a caso per questo tipo di analisi ci vuole un laboratorio attrezzato, poi ovviamente con un piccolo laboratorio casalingo puoi toglierti qualche sfizio, ma come confema di diagnosi o di terapia, io la vedo davvero impossibile :)

PS
eccezion fatta per alcune cose non o poco invasive tipo prelievo di feci o raschiato del muco cutaneo, tutti gli altri prelievi richiedono l'eutanasia del "paziente"

Elvira90it

Io ho un microsopio e un mini laboratorio in casa :), attrezzature per montare vetrini, colorarli, ecc... . I batteri non è facile riuscire a vederli e riconoscerli, sono necessarie tecniche di laboratorio più avanzate, quanche cosina in casa la so fare, ma sto ancora imparando, forse funghi e parassiti si possono riconoscere :) . Comunque che un microscopio di 20-40€ arrivi a 800 ingrandimenti mi sembra molto strano...:huh:  il mio, che è didattico, è costato 180€ ed è a 600x.

alby

[quote="Elvira90it" post=22545]Io ho un microsopio e un mini laboratorio in casa :), attrezzature per montare vetrini, colorarli, ecc... . I batteri non è facile riuscire a vederli e riconoscerli, sono necessarie tecniche di laboratorio più avanzate, quanche cosina in casa la so fare, ma sto ancora imparando, forse funghi e parassiti si possono riconoscere :) . Comunque che un microscopio di 20-40€ arrivi a 800 ingrandimenti mi sembra molto strano...:huh:  il mio, che è didattico, è costato 180€ ed è a 600x.[/quote]hahaha...si ricordo il tuo ingrandimento di un rene di coniglio.....!!!:P

andreamb

Citazionetipo prelievo di feci o raschiato del muco cutaneo, tutti gli altri prelievi richiedono l'eutanasia del "paziente"

Se già riuscissimo a "debellare" tutti i parassiti co farmaco giusto .... sarebbe tanto :love: :love: :love: !!!
Per quanto attiene all'eutanasia :blush: .... se si ammala una vasca con 50/70 esemplari (femmine).... oltre il fatto che si potrebbe studiare la prima deceduta :( ...  e se anche si dovesse applicare l'eutanasia :( :(  ... meglio quella che una morte lenta da batteriosi ... :sick: :sick:

Elvira90it

[quote="alby" post=22551][quote="Elvira90it" post=22545]Io ho un microsopio e un mini laboratorio in casa :), attrezzature per montare vetrini, colorarli, ecc... . I batteri non è facile riuscire a vederli e riconoscerli, sono necessarie tecniche di laboratorio più avanzate, quanche cosina in casa la so fare, ma sto ancora imparando, forse funghi e parassiti si possono riconoscere :) . Comunque che un microscopio di 20-40€ arrivi a 800 ingrandimenti mi sembra molto strano...:huh:  il mio, che è didattico, è costato 180€ ed è a 600x.[/quote]hahaha...si ricordo il tuo ingrandimento di un rene di coniglio.....!!!:P[/quote]

Ahahaha...si...è stato il primo vetrino che ho montato...e dire che è venuto male è dire poco :S non si riconosce neanche una cellula. L'ho fatto per l'esame  di anatomia veterinaria...

Roberto Silverii

Tempo fa mi stavo informando per un microscopio "scarso" da attaccare anche al pc..sarebbe bello!

Elvira, perchè non fai qualcosa? Puoi fare anche le foto e magari scriviamo insieme un articolo! :)

verdeblu

se avete bisogno di immagini al microscopio chiedete a me :D

Elvira90it

[quote="Roberto Silverii" post=22565]Tempo fa mi stavo informando per un microscopio "scarso" da attaccare anche al pc..sarebbe bello!

Elvira, perchè non fai qualcosa? Puoi fare anche le foto e magari scriviamo insieme un articolo! :)[/quote]

I microscopi che si attaccano al pc sono parecchio costosi...io faccio le foto mettendo la macchina fotografica dell'oculare del microscopio e a seconda di cosa fotografo non vengono malissimo. Comunque fammi sapere che idee hai :)

Roberto Silverii

Si quello lo facevo anche io in facoltà, cmq uno economico che si può attaccare al pc lo trovi anche a 2-300€!

Elvira90it

Bhò, io come il mio che si attacca al pc a meno di 500€ non ne ho  trovati...

Roberto Silverii

Magari sono microscopi meno performanti :)

Elvira90it


Roberto Silverii

Se ti capitasse qualche parassita esterno fammi un fischio, io farò altrettanto :)

Elvira90it

Ovvio, cerco di analizzare cacche strane, ecc...anche se qualcuno di messina di procura qualcosa di "anomalo" come un pesce morto per cause ignote o cacche col dubbio di parassiti, ecc... Fin ora come "passatempo" ho guardato avannotti trovati morti, infusori, anguillole, microworms e vari microrganismi che si sviluppano nell'acqua di sifonatura, veramente organismi affascinanti. Lunedì compro i vetrini quelli con il lato sabbiato e mi faccio una sorta di "set" di tutto ciò che trovo e faccio le foto.