Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

RIPRO FALLITA. DOVE HO SBAGLIATO?

Aperto da mighetto, Agosto 15, 2011, 06:33:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mighetto

Stavolta ci sono rimasto male, credevo di avercela fatta:
Ho unito ieeri in mattinata una coppia di hmpk, royal blu lui e blu lei, preparati per una settimana (forse poco?) con chironomus surgelati 2 volte al di in abbondanza. Stamattina, dopo una giornata di botte, è iniziato l'accoppiamento: gran nido di bolle, bande verticali lei, abbracci a non finire...dopo circa 3 ore torno alla vasca e trovo lei in un angolo nascosta sotto il cocco, e lui che piantona il nido.mi son detto "è fatta, stavolta è andata"! Ho tolto lei, che sta bene. Il problema è che non vedo uova, il nido è sempre più diradato, ma di puntini bianchi neanche uno! e lui sembra non occuparsi troppo del nido. Ma dove possono essere finite le uova? possibile che lei non abbia sparate fuori  neanche un po?o è possibile che se le siano mangiate tutte? Non capisco...

alby

possibilissimo che si siano abbracciati e che lei non abbia espulso niente,è successa una cosa simile a questa a mè non molto tempo fà,in pratica ho unito i riproduttori,dopo 3 giorni la femmina ha deciso di accoppiarsi,li lascio che si abbracciano e torno al lavoro,la sera quando torno vedo lei in disparte e lui che la corteggia ostinatamente (ma senza morderla,andava vicino,si apriva in parata e poi scappava verso il nido)decido di lasciarli di nuovo assieme,dopo 2 giorni li ribecco accoppiarsi,di nuovo un sacco di abbracci ma neanche un uovo,una volta finito lo pseudo-accoppiamento infine ho deciso di separarli!:(
vacci a capire qualcosa!!:angry:
cmq stai tranquillo,una settimana di preparazione và bene!piuttosto com'era il ventre della femmina quando l'hai separata?

mighetto

eh guarda, il ventro era ancora relativamente gonfio, non era per nulla piatto...e tra l'altro dopo qualche ora che era tornata nella sua vasca aveva ancora le bande abbastanza visibili..infatti ho pensato "vuoi vedere che l'ho tolta troppo presto? gli ho abortito l'accoppiamento".  SE cosi fosse le uova che magari ha ancora in pancia che fine fanno??

mighetto

ma tu alby usi acqua di osmosi? Io no, ma l'acqua del mio rubinetto è piuttosto tenera. è il ph ad essere un po altino, supera il 7 di un bel po..ma in vasca ripro metto catappa

marcosovico

Anchio sono molto scoraggiato ho appena separato la coppia senza che abbia concluso niente(almeno credo perchè non ho visto uova nel nido).
Non so sembrava tutto perfetto lei gonfia e ovodepositore evidentissimo (nn aveva bande verticali).
Mentre erano separati lei seguiva lui in parata e lui aveva fatto un bel nido.
Ho deciso di lasciarli liberi la sera e subito sono andati sotto il nido simulando qualche tentativo di abbraccio.
Però nei due gioni successivi niente di niente qualche scaramuccia, lei timidamente ogni tanto andava sotto il nido ma appena lui tentava qualcosa di "più" scappava impaurita.
Le uova le aveva perchè qualcuna l'ho trovata in giro per la vasca.
Adesso lei è ancora gonfia e con ovodepositore evidente e non vorrei fosse successa la stessa cosa di mighetto.
Possibile che la sera erano "in sintonia" e i giorni dopo nisba?
Forse è meglio liberarli la mattina presto?
E dopo quanto li separate?
Marco

mighetto

[quote="marcosovico" post=19031]Anchio sono molto scoraggiato ho appena separato la coppia senza che abbia concluso niente(almeno credo perchè non ho visto uova nel nido).
Non so sembrava tutto perfetto lei gonfia e ovodepositore evidentissimo (nn aveva bande verticali).
Mentre erano separati lei seguiva lui in parata e lui aveva fatto un bel nido.
Ho deciso di lasciarli liberi la sera e subito sono andati sotto il nido simulando qualche tentativo di abbraccio.
Però nei due gioni successivi niente di niente qualche scaramuccia, lei timidamente ogni tanto andava sotto il nido ma appena lui tentava qualcosa di "più" scappava impaurita.
Le uova le aveva perchè qualcuna l'ho trovata in giro per la vasca.
Adesso lei è ancora gonfia e con ovodepositore evidente e non vorrei fosse successa la stessa cosa di mighetto.
Possibile che la sera erano "in sintonia" e i giorni dopo nisba?
Forse è meglio liberarli la mattina presto?
E dopo quanto li separate?
Marco[/quote]
mah, io ho letto di accoppiamenti avvenuti anche 2 gg dopo l'unione in vasca...certo è che dopo 2 giorni, a quel che ho capito, è opportuno separarli e riprovare. Comunque non capisco, c'è gente in questo forum che riproduce betta come fossero fotocopie, li uniscono e in attimo puf, uova a nastro e nuvole di avannotti. Io ho già tentato con 2 coppie diverse, e niente. chissà forse ho sbagliato, dovevo accorgermi che nel nido non c'erano uova e lasciare la femmina qualche ora in più.
Comunque, amen, riprovo in settimana con i black dragon , e stavolta in vasca ripro metto il 50% di acqua di osmosi

malgonik

in bocca al betta non scoragiarti a me è successa la stessa cosa,2 ripro fallite su 2 e in più in un caso un maschietto mi ha beccato una batteriosi..!!!! speriamo nelle prossime..!!! ;)

alby

[quote="mighetto" post=19030]ma tu alby usi acqua di osmosi? Io no, ma l'acqua del mio rubinetto è piuttosto tenera. è il ph ad essere un po altino, supera il 7 di un bel po..ma in vasca ripro metto catappa[/quote]
assolutamente nò,non ho mai usato acqua d'osmosi,solo quella del mio rubinetto decantata e biocondizionata(che si aggira sui 7/7,5),metto anche io la catappa e basta!
cmq se la femmina non ha espulso le uova non fà niente,verranno naturalmente "riassorbite" dall'organismo!
non demoralizzarti,non è vero che qualcuno fà betta come fotocopie,a tutti capita di fallire,d'altronde i betta non sono "fotocopiatrici" e non sono perfetti!
io personalmente ho cessato di riprodurre fino a settembre a causa della temperatura,cosa che ti consiglio di fare anche a tè!;)

marcosovico

Anche oggi ho avuto la conferma che le uova doveva averle perchè ne ho trovata qualcuna in vasca a questo punto riproverò (anche se sono veramente scoraggiato da quest'ultimo fallimento).
L'unica cosa che mi dava un "non" segno che non erano pronti era la mancanza di bande verticali ma sono proprio necessarie?(la colorazione della femmina è rossa quindi è facile distinguerle).
Cioè lei andava in parata con lui (apriva anche lei le branchie non so se significa qualcosa), era bella panciuta e l'ovodepositore era bello in vista.
Voi dopo quanto riprovate?Quanto li tenete a vista?
Marco

alby

una giornata a vista è piu' che sufficente,in caso contrario se i tempi si allungano di molto e la femmina è molto piena di uova rischi che deponga x iper-eccitazione!:dry:

verdeblu

[quote="marcosovico" post=19061]anche se sono veramente scoraggiato da quest'ultimo fallimento...
[/quote]

Stai scherzando vero :huh: A parte che non serve a nulla scoraggiarsi sai quanti accoppiamenti bisogna provare prima di scoraggiarsi? CENTINAIA!!! Non ti preoccupare un accoppiamento è 50% buona preparazione e 50% fortuna!

[quote="marcosovico" post=19061]
Voi dopo quanto riprovate?
[/quote]

10-15 gg di condizionamento con larve di zanzara senza che i pesci possano vedersi

[quote="marcosovico" post=19061]
Quanto li tenete a vista?
[/quote]

Dalla mattina alla sera lascio il maschio nella bottiglia in modo che la femmina possa esplorare bene la vasca di accoppiamento. Poi scambio i due riproduttori e lascio la femmina nella bottiglia sino a che il nido è pronto, di solito 1 altro giorno. Quindi un totale di 2 giorni

mighetto

[quote="alby" post=19058][quote="mighetto" post=19030]ma tu alby usi acqua di osmosi? Io no, ma l'acqua del mio rubinetto è piuttosto tenera. è il ph ad essere un po altino, supera il 7 di un bel po..ma in vasca ripro metto catappa[/quote]
assolutamente nò,non ho mai usato acqua d'osmosi,solo quella del mio rubinetto decantata e biocondizionata(che si aggira sui 7/7,5),metto anche io la catappa e basta!
cmq se la femmina non ha espulso le uova non fà niente,verranno naturalmente "riassorbite" dall'organismo!
non demoralizzarti,non è vero che qualcuno fà betta come fotocopie,a tutti capita di fallire,d'altronde i betta non sono "fotocopiatrici" e non sono perfetti!
io personalmente ho cessato di riprodurre fino a settembre a causa della temperatura,cosa che ti consiglio di fare anche a tè!;)[/quote]
Ci penserò su un po, bisogna dire che qui in liguria quest'anno le temperature non sono per nulla "africane", quindi dubito che sia imputabile a quello. Però ho letto qualcosa a proposito delle vostre considerazioni riguardo alla pressione atmosferica...chissà che non dipenda anche da quello.

mighetto

[quote="marcosovico" post=19061]Anche oggi ho avuto la conferma che le uova doveva averle perchè ne ho trovata qualcuna in vasca a questo punto riproverò (anche se sono veramente scoraggiato da quest'ultimo fallimento).
L'unica cosa che mi dava un "non" segno che non erano pronti era la mancanza di bande verticali ma sono proprio necessarie?(la colorazione della femmina è rossa quindi è facile distinguerle).
Cioè lei andava in parata con lui (apriva anche lei le branchie non so se significa qualcosa), era bella panciuta e l'ovodepositore era bello in vista.
Voi dopo quanto riprovate?Quanto li tenete a vista?
Marco[/quote]
Mah guarda, io sono l'ultima persona che può dispensare consigli, però credo che le bande verticali tu debba vederle, ho letto di tutto e di più in questi mesi sulle ripro, e mi par di aver capito che non sono un dettaglio.
Comunque non scoraggiamoci, come dice verdeblu bisogna farne di tentativi, credo sia normale. Diciamo che noi non abbiamo avuto la classica fortuna del principiante, i successi ce li dovremo guadagnare!! l'unica cosa che mi fa arrabbiare è che con impegni di lavoro e quant'altro trovare il tempo per far le cose bene è arduo. Prima dell'accoppiamento mi alzavo venti minuti prima al mattino per somministrare chironomus prima di andare al lavoro...e poi finalmente li vedi che si abbracciano, ma poi scopri che era tutto per finta...è un po come essere superati sul traguardo!!!

gamgam

Mi inserisco solo per ribadire che gli insuccessi sono normali e anche dopo molte riproduzioni riuscite, puo' capitare che per mesi non ne vada una in porto. Quindi non deprimiamoci per gli insuccessi. Anche in senso più generale... ;)
Matteo :cheer:

mighetto

[quote="gamgam" post=19102]Mi inserisco solo per ribadire che gli insuccessi sono normali e anche dopo molte riproduzioni riuscite, puo' capitare che per mesi non ne vada una in porto. Quindi non deprimiamoci per gli insuccessi. Anche in senso più generale... ;)[/quote]
ma certo gamgam, ti quoto in pieno!