Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sump per Drip System

Aperto da Verdepalude, Agosto 12, 2011, 08:22:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Verdepalude

Sto mettendo insieme il materiale per costruirmi un Drip System, seguendo il progetto di Dreambetta che ho trovato su youtube e cercando di non spendere troppo.;)
Arrivato al filtro sump mi sono chiesto se è strettamente necessario fare la vasca in vetro e se invece sarebbe possibile utilizzare un vascone in plastica (magari con qualche tirante di rinforzo.

In rete ho trovato qualche progetto (non molti in verità), tipo questo


Che ne pensate?

Redline

ciao, siccome mi sto cimentando anchio in questa impresa t vorrei consigliare, allora x quanto riguarda il vano filtro secondo me và bene pure in plastica anke se non sono molto convinto di quello che cè nel link, x quanto riguarda le vaschette a cui si attaccano i tubicini , io personalemente t consiglio di farti fare dal vetraio delle mini bettiere  perchè sinceramente il progetto di dreambetta è un pò strano, ho visto altri drip sistem in cui l'acqua di scarto và via direttamente nella vaschetta, ti spiego, sotto le vasche cè una vasca a bordo basso con un foro di scarico ed ogni vaschetta cade nella stessa vasca senza tubi,al posto di essere convogliata in un tubo x ogni singola vaschetta.cmq secondo me penso che opterò per le minibettiere dato che il prezzo di ogni vaschetta 15 x12x15 equivale a 10€ X un ripiano di vaschette sui 40-50€, posso farmi una bettiera a quel prezzo :pinch:

Verdepalude

Mi sono già costruito una bettiera, ma non avrei spazio per una seconda. Per questo l'unica possibilità per me di aumentare i "posti betta" è quella di sfruttare lo spazio in verticale invece che in orizzontale.
Per le vasche ho trovato dei contenitori da 6 lt molto simili a quelli che usa Dreambetta a 2,90 €. Non sono bellissimi, ma il costo si riduce molto. :)  Anche a me non piace molto come mette i tubi del troppo pieno. Ho dei dubbi che facciano tenuta, una delle cose che volevo fare è vedere se esiste qualcosa tipo portagomma da usare. Non vorrei utilizzare il metodo che dici tu, perchè secondo me aumenta molto l'evaporazione e ho già anche troppa umidità in giro ;) Vorrei chiudere il circuito il più possibile.

Tornando alla sump, io non le ho mai utilizzate. Però mi sembra di aver capito che esistono di due tipi: il primo riproduce un filtro biologico classico, il secondo invece ha un filtro a percolazione. Questo secondo tipo è quello del link: ha una specie di torre che sta sopra il livello dell'acqua. Anche a me non convince eccessivamente, ma onestamente non avrei voglia di mettermi a far tagliare lastre di vetro e vorrei limitare i costi.... :unsure:
Tra l'altro non ho trovato nessun progetto che delle misure "standard" da utilizzare per costruire la sump.

andreamb

Ciao...
Per i portaggoma puoi provare quì:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330595112157&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Il negozio è molto fornito... e se spensi che puoi cumulare gli oggetti per fare una sola spedizione... diventa MOLTO conveniente!!!
I miei dubbi vengono, invece, sulla qualità dei rubinetti... ma bisogna provare....
Un saluto

Verdepalude

Pensavo esattamente a qualcosa del genere! :woohoo:

Grazie!

andreamb

Citazioneil secondo invece ha un filtro a percolazione. Questo secondo tipo è quello del link: ha una specie di torre che sta sopra il livello dell'acqua. Anche a me non convince eccessivamente, ma onestamente non avrei voglia di mettermi a far tagliare lastre di vetro e vorrei limitare i costi....

In effetti il meccanismo dei filtri è, almeno in parte, molto diverso...
Intanto dobbiamo dire che gli elementi filtranti sono "costantemente umidi" e che hanno a disposizione un quantitativo di ossigeno veramente notevole... con uno di quei filtri NON AVRAI MAI AMMONIO IN ACQUA.... e non avere ammonio significa avere un carico di nitrati inferiore...
Per la restante parte della filtrazione resta il substrato e le altri pareti immerse...
Personalmente ho sempre sostenuto che non esiste il filtro perfetto.... forse l'amburghese... ma non sò che carichi organici riesca realmente a reggere...

Redline

x quanto riguarda i contenitori, qualcuno sà dove trovare barattoli trasparenti?

andreamb

Redline ha detto:

Citazionex quanto riguarda i contenitori, qualcuno sà dove trovare barattoli trasparenti?

Dimensioni???.......Litraggio?.... Materiale?....

Le prime cosa che mi vengono in mente:
1) Barattoli per i biscotti in vetro... ma difficili dal bucare!!;
2) Vaschette per pesci "cinesi" le trovi da 3,5 litri a circa 3 euro...
                                         e da 5 litri a circa 4 euro...
In rete (negozi acquari) non ho trovato nulla in plastiva "conveniente"...
Uno dei miei  "pescivendoli" mi ha passato "qualche" vaschetta da 11 litri... senza coperchio.. marchiata ferplast... 5 euro (erano i suoi fondi di magazzino)....

verdeblu

consiglio per dimensioni, prezzo e coperchio le vaschette dell'IKEA SAMLA da 5l.
Costano 1 euro e il coperchio solo 0,80, sono facilmente bucabili, impilabili e resistenti. Ci sono anche di altre dimensioni e se ti servono hanno recentemente fatto una versione scura. L'IKEA dovrebbe darmi una percentuale.

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70102972

andreamb

CitazioneConsiglio per dimensioni, prezzo e coperchio le vaschette dell'IKEA SAMLA da 5l.
Costano 1 euro e il coperchio solo 0,80, sono facilmente bucabili, impilabili e resistenti. Ci sono anche di altre dimensioni e se ti servono hanno recentemente fatto una versione scura. L'IKEA dovrebbe darmi una percentuale.

//www.ikea.com/it/it/catalog/products/70102972  

Sei un grande...;) ;) ;) :laugh: :laugh: :laugh:

verdeblu

[quote="andreamb" post=19041]
Sei un grande...;) ;) ;) :laugh: :laugh: :laugh:[/quote]

figurati! Ormai ho una fish room (se così si può chiamare) targata IKEA ;)

Verdepalude

Totto Ikea? E per scaffali hai Ivar? ;)

verdeblu

ho i tavolini da 7 euro impilati ;)

gamgam

Aggiungo, nella catena Brico Io, le vaschette serie Terry. Molto trasparenti e fondo pefettamente piatto senza alcun piedino. In varie dimensioni. Le più piccola, quadrate da 3 lt, adatte per accrescimento, si trovano in saldo a 2,90 coperchio incluso.

Per le vasche da ripro, da 20 lt in su, le consiglio vivamente dato il fondo piatto senza piedini.
Matteo :cheer:

verdeblu

io, sempre perché l'IKEA mi paga per fare loro pubblicità, devo dire che i piedini non danno problemi perché comunque all'interno il fondo è piatto, sono un piccolo sbalzo che aiuta a tenere le vaschette sollevate da terra e in inverno non è male, anche se è sempre meglio isolare con il polistirolo ;)comunque in effetti sia da Brico che al supermercato a volte ho trovato delle ottime offerte!