Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ingrossamento sottomandibolare ed esoftalmo

Aperto da Haldir87, Agosto 06, 2011, 08:19:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Haldir87

Salve a tutti,ho notato da circa una decina di giorni che la mia betta HM è in iperventilazione e presenta un rigonfiamento circolare sotto la bocca. Questa vive con altre 3 femmine in un acquario piantumato di 35 litri con filtro biologico e meccanico. Oggi c'è stata la comparsa dell'esoftalmo con ingrossamento spropositato dell'occhio destro. E' la prima volta che mi succede quindi potreste dirmi cosa potrebbe essere e come agire?! Grazie
domani proverò ad allegare le foto!
Arrodugò su Betta Splendes!!!! :D

Haldir87

eccole.. perdonatemi per  la qualità delle foto! :S


[attachment=1803]IMG_0667.JPG[/attachment]

[attachment=1804]IMG_0668.JPG[/attachment]

[attachment=1805]IMG_0670.JPG[/attachment]
Arrodugò su Betta Splendes!!!! :D

Samuele

ho un' idea, ma prima ti chiedo... mostra inappetenza e tendenza all' isolamento? i colori sono sbiaditi? le pinne sono intere?

Haldir87

si mostra inappetenza anche se mangia ancora e i sintomi che hai elencato corrispondono... io ho pensato che si trattasse di linfocistosi ceh ha causato poi come patologia secondaria l'esoftalmo! ora l'ho isolata in vaschetta a parte aspettando che mi suggeriscano un trattamento! :(
Arrodugò su Betta Splendes!!!! :D

Samuele

premetto che non sono un esperto e che non ho (fortunatamente) mai avuto a che fare con questa malattia, ma i sintomi corrispondono allo stadio iniziale della tubercolosi... l' unico modo per esserne certi è fare l'autopsia al pesce, quindi ti auguro con tutto il cuore di sbagliarmi...

Roberto Silverii

Uhm..la tubercolosi dei pesci è una malattia tanto grave quanto rara (per fortuna) in acquario.

La linfocistosi potrebbe starci, dalle foto non si vede bene, ma la lesione è proprio come una pallina?

Haldir87

Dunque la lesioneè proprio come se fosse una cisti! L'ho isolata e sta perdendo il colore anche se le scaglie non sono rialzatee mantiene sempre l'esoftalmo. Oggi ho controllato in acquario e un'altra betta che prima era sana ora presenta esoftalmia e son un pò in crisi. Cosa può essere?!
Arrodugò su Betta Splendes!!!! :D

Axa_io

Controlla subito i valori dell'acqua! Che temperatura hai in vasca? Isola le bettine in acqua pulita, decantata e vai di Bactrim! Aggiungi un cucchiaino di sale grosso (da caffè) ogni 5 litri d'acqua. Aeratore. Niente biocondizionatore, niente catappa, niente. Isolale e inzia la cura. Speriamo in bene. Puo' essere il caldo. I batteri vanno a nozze purtroppo.
Vasca coperta. Speriamo in bene. Nutrile poco e somministra vitamine. Almeno 6 giorni di cura.
Dalle foto non ho capito molto, pero' procedi con la cura.

Haldir87

la temperatura purtroppo è quella cagliaritana axa ovvero oggi 37 gradi! :( uno l'avevo già isolata e ora isolo anche l'altra! il bactrim è sostituibile col dessamor?
Arrodugò su Betta Splendes!!!! :D

Axa_io

'azz 37° C :blink: ??? Ma in vasca :blink: :blink: :blink: ?
Comunque fai nella vasca madre un bel cambio d'acqua, isola anche l'altra e purtroppo no, il dessamor secondo me, in questi casi, non serve. Devi agire con un antibiotico a largo spettro d'azione perchè non sai qual'è quel maledetto batterio che ha colpito le tue bettine :( . Sperando e incrociando le dita che guariscano. Vai di Bactrim, sale, aeratore e non tardare. Te lo danno senza problemi in farmacia, non arrivi a 5 euro a scatola. Mi raccomando, NON Bactrim Forte ma Bactrim. Se in vasca hai così alta la temperatura, monta una o due ventoline (se sei bravo con il fai da te) quelle per il pc e al limite fai cambi piu' frequenti. Povere bettonze :(.

Haldir87

In vasca sarà arrivata a 33 purtroppo anche se oggi 26gradi! cmq grazie per le dritte, vado a comprare bactrim e tratto!
Arrodugò su Betta Splendes!!!! :D