Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sifonamento fondo

Aperto da Valeria, Luglio 24, 2011, 04:38:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Valeria

Ciao a tutti..ho dei bettini di due giorni che nuotano ancora verticalmente, però ho notato che il fondo è molto sporco, non so se siano resti di piccoli morti, magari per una poca attenzione da parte del maschio..la vasca è un diciannove litri..dite che dovrei provare a sifonare il fondo?può essere pericoloso per i piccoli se non lo faccio?

CaRmInE

Se hai una foglia di catappa all'interno,dovrebbe svolgere lei il ruolo di abbassare i valori dell'acqua!

Per adesso ti direi di non toccare niente perchè potresti muovere troppo l'acqua e anche con le dovute attenzioni potresti creare movimenti fastidiosi. Aspetta almeno 4 o 5 giorni dalla nascita. E poi con attenzione fai un primo cambio d'acqua.

Consiglio per la prossima volta:
per evitarti questo problema la prossima volta, sifona il fondo appena prima di liberare la femmina, mentre sono a vista, e poi aggiungi dell'acqua pulita di qualche grado meno calda di quella in vasca,in questo modo ti troverai il fondo pulito e pronto ad accogliere la nascita dei piccoli, e stimolerai l'accoppiamento simulando la stagione delle piogge!

Valeria

Avevo già fatto il cambio prima che ci fossero i piccoli in modo da evitare proprio questo problema, ma da due giorni si è riempito di nuovo..

Brendan

BBoy bisogna provare a sifonare con una siringa grande, con attaccato un pezzo di tubicino dell'areatore..

Axa_io

No, no, negativo! Se i piccoli sono nel nido rischi che cadano o comunque se ''girano'' di già in vasca, con una siringa o qualsiasi cosa rigida, rischi di ammazzare anche i vivi. O con una ''siringona'' e mooooolta attenzione tiri su solo i cadaverini, o niente sifonature per adesso.

Valeria

Ho capito, per ora nulla..quando iniziano a nuotare provvederò e cercherò di non tirarli su :)  grazie.. Oggi hanno iniziato a nuotare in giro per la vasca tre quattro avanotti, ma stanno sempre in superficie, quindi va bene se uso un tubicino di plastica di circa 1 cm di diametro e lo posiziono direttamente sul fondo? ovviamente l'acqua sporca la faccio andare un una bacinella trasparente per poi vedere se ne ho aspirato qualcuno..anche se non ci dovrebbero essere problemi, di solito sono molto attenta..

alby

io lascerei tutto così,se hai appena cambiato l'acqua ci vorrà qualche giorno xchè i no2 comincino a salire...
i betttini anche se malauguratamente dovessi aspirarli subirebbero cmq uno scock mortale (a mè è capitato con bettini anche di 15 giorni)!:dry: inoltre se fai mooolta attenzione e allinei la vista sul fondo della vasca ti accorgerai che sicuramente troverai qualche piccolo già sviluppato stazionare sul fondo....di solito il fondo e la superfice sono i posti che preferiscono!

Valeria

Il cambio dell'acqua l'ho fatto cinque giorni fa e ho già allineato lo sguardo sul fondo..tutti in superficie..

Axa_io

Ciao Valeria :)

Io ti consiglio bacinella scura :unsure: . In quella trasparente non vedresti niente di niente perchè anche loro sono trasparenti. Poi io non butto via l'acqua subito. Scruto attentamente, "aspiro" sempre con il tubicino quelli finiti lì e quando mi va la vista insieme e non ce la faccio piu' :blink: , lascio lì la bacinella un'altra ora. Ci credi che ho sempre trovato qualche disperso :huh: ? Ok per il tubicino dell'aeratore. Non è che non sei tu attenta. Sono loro curiosi come non so cosa e come vedono qualcosa, tutti lì :woohoo: !

Valeria

Ci credo ci credo :) allora provvederò a comprarne una scura..poi vedo con quale mi trovo meglio e una volta tolta l'acqua la lascio lì qualche ora :) questo l'avevo già programmato, ho visto che sono piccolissimi :)