Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Lista della spese Ranco 2016

Aperto da Roberto Silverii, Ottobre 26, 2015, 11:01:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

Scriviamo qui (adesso che abbiamo ancora la memoria fresca) quello che mancava a Piacenza e che bisogna comprare per i prossimi show :)

- 15 riscaldatori (25-50W)
- 15 filtri ad aria
- Ghiaia per tutte le vasche non selezionati (o utilizziamo solo leaf litter?)

T_M

Grande pres, manco il tempo di dirlo e siam già qui a scrivere :-)
per fondo direi che qualcosa per qualche vasche ha senso prenderlo, ma davvero per altre userei solo  leaf o al max sventolata di sabbia giusto per un minimo di substrato.

roby-83

un po di fondo secondo me serve per poter inserire alcune piante.
abbiamo aereatori adeguati per i filtri ad aria?
raccordi e tubi per aereatori
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

areatori, raccordi e tubi ci sono :)

attilio

Ho un buon numero di filtri autocostruiti residui di caridiniAmo?... se servono. (spugna singola dei Sera L150)

Fatacarabina

porca paletta non  mi arrivano le notifiche e nono avevo letto questo

filtri aria 2 sugne una quindicina novi che non uso li ho, servirà forse far girare il venerdì due filtri per vasca per levar l'opacità- non ho aeratori in più
una volta lavati e stirate le stoffe vorrei mandarle a Robustelli: fatemi sapere se ci metto anche i filtri dentro per favore
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

I filtri se li portate possono sempre essere venduti lì. Non credo ne serviranno di più ma c'è sempre chi ne cerca.
Per l'opacità dell'acqua non c'è filtraggio che tenga. Non bisogna prendere fascine fresche. Bisogna mettere a seccare al chiuso già adesso quelle che si vogliono usare a Ranco. L'opacità è da combattere. Già i pesci stanno nascosti, aggiungi l'acqua opaca...

Roberto, se compri un termostato per cavetti, magari prendine già due e uno lo porti a Ranco. E' sempre meglio metterli i cavetti la notte prima dello show. E dato che farà caldo, meglio averlo.
Detrai il costo dai 240€ di cassa che hai tu.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Matteo, quello veramente l'ho già preso, ma possiamo comprarlo senza problemi in futuro :)

Per i filtri allora siamo ok! Anna, evita di mandare roba a Robustelli, se devi togliertela dalle scatole piuttosto manda a me che conservo in garage e porto poi a Ranco :)

Cadore

Ragazzi a me le fascine hanno opacizzato l'acqua dopo una settimana e poco... Il ghiaino era pulito?
I :heart::chan:

T_M

Allora entriamo un po  più nel dettaglio.
Fascine.
Più secche di quelle si muore, erano per accender fuoco quindi essiccate al sole da contadino.
Diciamo che nelle vasche dove c'erano solo rami fini nessun problema, dove c'erano rami spezzati più grandi magari cedevano un po.
Magari prossimo giro usiamo solo i fini e non dividiamo a metà quelli grandi, usandoli solo nel paludario.
Cmq davvero rispetto ad altri anni zero problemi, anche grazie ad aver ammorbidito e fatto fare giro in acqua calda prima a tutto.

Opacità
c'è poco da fare.
Usando del materiale che rilascia tannini, è normale che poco o tanto, dal secondo gg del rilascio ci sia.
Ma ricordiamoci che salvaguarda anche i pesci.
I filtri interni non servono.
Solo un grosso filtro esterno caricato a carbone attivo farebbe qualcosa.
PS
ok per filtrini, ma imho sono paradossalmente più rischiosi che benefici. In vasca appena allestita, usando magari solo acqua osmosi, il rischio di bollicine e movimenti vari va tutto negli sbalzi di PH.
Ok per i riscaldatori visto il freddo di quest'anno e che non accendono riscaldamento.

Pesci nascosti.
Purtroppo la vera causa è una sola.
Se si invascano i pesci alle 18 del venerdi, col cespolo che sabato mattina davanti a cento persone sono belli arzilli e nuotanti.
soprattutto magari dei pesci come coccina ecc, che già di loro in casa fatichi a vederli normalmente in vasca.
Ideale sarebbe anticipare di un gg tutto, ma alla fine esigenza primo step è rendere operativo giudizio show.

Roberto Silverii

Se vogliamo anticipare di 24h non c'è problema ma serve più manodopera dal mercoledì preferibilmente o almeno dal giovedì :)

gamgam

Il problema è avere 1500 litri di acqua in temperatura il giovedì...
Dovresti andare il weekend prima e preparare il cassone di Pasto e  un altro prestato da Davide. 1200 litri stabulati.
Il mercoledì si accende quello di Pasto e intanto si riempie le vasche con fondo, acqua di Davide e riscaldatori.
Poi si usa quella calda di Parto per le vaschette show

Roberto Silverii

Per lo show si può fare tranquillamente a meno, anche quest'anno ho riempito direttamente le vaschette, il sistema dei numeri asportabili risolve tutti i problemi :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fatacarabina

Ricordiamoci il costume da bagno che saremo in giugno
😂

Anar kaluva tyelyanna!
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

Ma Giugno è traditore la sotto le montagne.
Le minime notturne sono sui 15 gradi. Le massime oscillano tra i 30 e i 20. In media nel secondo weekend sarà 16-25. Quindi l'acqua va scaldata e serviranno i cavetti e, se vogliamo che i wild abbiano una notte in più, pure il vascone di Pasto.