Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ciclo antibatterico drip sistem.

Aperto da flavio, Ottobre 26, 2015, 03:36:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

flavio

Nella bettiera di simone avvengono periodicamente morti starne... malattia colonnare , corrosione delle pinne , oppure infezioni batteriche .Ora ho ordinato anche una lampada uv , ma vorrei fare periodicamente un ciclo di antibiotici ,un po come si fa per le mucche o i polli , voi che mi consigliate?

Cadore

Io sinceramente non mi sentirei di somministrare periodicamente degli antibiotici, piuttosto si la lampada uv dovrebbe risolvere la situazione.
I :heart::chan:

lux445res

Dipende poi dalla lampada UV.Da quante watt l'hai presa ?
Ciao Pierluca

flavio

ancora non l'ho presa la devo ordinare , ma avevo optato per una 9w

Brendan

Ciao, che antibiotici pensavi di usare?
Io stabulerei i betta in altri contenitori, pulirei bene tutto il sistema ed eventuale attrezzatura utilizzata, facendo girare il drip senza pesci, almeno per 20 giorni con temperature elevate.
Poi bisognerebbe capire le cause di queste batteriosi e scoppio di colonnare, se possibile descrivi impianto, soprattutto: luci, acqua e cibo. Se i pesci non sono stressati, riescono a combattere molte infezioni senza l'utilizzo di medicinali.

Roberto Silverii

Quoto Brendan, bisogna capire il problema alla base per poterlo risolvere, somministrare antibiotici a caso nella maggior parte dei casi non risolve niente, anzi provoca la selezione di ceppi di batteri resistenti agli antibiotici, meglio evitare :)

verdeblu

Se fai un ciclo di pulizia puoi  usare alto sale in assenza dei pesci

lux445res

Flavio,

con 9 watt fai il solletico ai batteri :-)
Ciao Pierluca

flavio

Citazione di: lux445res;101792Flavio,

con 9 watt fai il solletico ai batteri :-)

qua la danno per 500 litri ....http://www.aquariumline.com/catalog/aqua-medic-80809-helix-9watt-sterlizzatore-acquari-litri-p-7822.html

Brendan

Una lampada uv per funzionare al meglio dovrebbe lavorare su un flusso d'acqua di superficie e  profondità molto ridotta, con velocità moderata

flavio

Citazione di: Brendan;101773Ciao, che antibiotici pensavi di usare?
Io stabulerei i betta in altri contenitori, pulirei bene tutto il sistema ed eventuale attrezzatura utilizzata, facendo girare il drip senza pesci, almeno per 20 giorni con temperature elevate.
Poi bisognerebbe capire le cause di queste batteriosi e scoppio di colonnare, se possibile descrivi impianto, soprattutto: luci, acqua e cibo. Se i pesci non sono stressati, riescono a combattere molte infezioni senza l'utilizzo di medicinali.

non posso resettare , ucciderei tutte le piante del refugium ...se no lo facevo... io vorrei uccidere tutti i batteri presenti in acqua e rendere il sistema asettico il più possibile ... diciamo che la moria non e' cosi drastica diciamo un pesce ogni due mesi , considerando che ce ne sono oltre 50 non e' cosi grave , pero' vorrei evitare anche quelli....
Sto considerando di fare un ciclo di acriflavina , poi appena arriva la lampada metto prima i carboni , un bel cambio e vado di uv...che ne dite?

driopeluminosa

Io comincierei con la lampada...terrei l'antibiotico come ultima spiaggia...

Brendan

Si, ma se succede qualcosa ai pesci bisogna analizzare bene la situazione: qualità dell'acqua, luci, alimentazione

flavio

Citazione di: Brendan;101803Si, ma se succede qualcosa ai pesci bisogna analizzare bene la situazione: qualità dell'acqua, luci, alimentazione

ho gia' escluso , analizzando acqua luci e alimentazione, queste tre cause , non restano altri imputati...anche perché da quando si ammalano e muoiono passa veramente poco tempo , in genere 48 ore....

Brendan

Le corrosioni delle pinne generalmente sono causate da batteri commensali, presenti in acqua. Quando il pesce è in una situazione di stress e quindi le difese immunitarie sono indebolite, dei batteri non patogeni, possono subentrare e causare patogenicità. La colonnare è uguale, flavobacterium columnaris, spesso è presente nelle nostre vasche senza causare patogenicità, in caso di stress, subentra la malattia. Dato che vuoi evitare la disinfezione, non capisco il senso di utilizzare degli antibiotici ad ampio spettro come l'acriflavina, che andrebbe a danneggiare il sistema di filtraggio, oltre che indebolire la flora batterica dei pesci. Un trattamento antibiotico va effettuato solo in modo mirato e preciso, individuando cause e poi proseguendo ad una disinfezione degli eventuali strumenti che potrebbero trasportare il patogeno, ad esempio il retino.
Sono molto generico e veloce perché sono da telefono, ma fidati che sarebbe utile analizzare bene la situazione.