Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Opaquexgold e redxred dragon

Aperto da Elvira90it, Luglio 11, 2011, 06:26:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elvira90it

Cosa verrà fuori tra hm red X red dragon e tra opaque X gold? Se non sbaglio nella prima il red è dominante quindi dovrei avere 75% di possibilità di avere red e 25% red dragon o se non è così ditemi voi... Ed invece tra gold ed opaque? Verranno fuori degli ibridi?

DavideVD

Red x red dragon viene fuori una schifezza :sick:  Ci ho provato...ti ritrovi iridiscenti multicolor a base rosa e se c'è anche il gene marble, marble e extrami marble. Su circa 70 pesci arrivati adulti, nel mio caso c'erano il 30% di marble estremi (completamente bianchi,iridescenti)
<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

Il fatto è che la mutazione dragon modifica lo strato iridescente ma non lo elimina. Quindi è meglio non incrociarli con un solid red per la classica regola di non mischiare rosso e iridescente.

Molto meglio opaque e gold (o gold dragon). Sono entrambi cambodian+non red+extended iridescence. Cambia solo la mutazione finale dello strato iridescente.
Matteo :cheer:

Elvira90it

quindi red dragon sono incrociati fra loro? Mentre opaque e gold cosa mi daranno? degli opaque con riflessi gold o misti fra gold ed opaque?

gamgam

Con opaque X gold avrai dei white platinum (un opaque metallico), degli opaque, dei platinum e dei gold. In che percentuali è impossibile dirlo senza conoscere i genitori dei due riproduttori. In linea di massima ci sarà prevalenza di white platinum perché il gene metallico e quello opaque sono dominanti.

Per i red dragon, sì, sempre meglio incrociarli tra red dragon o al limite red dragon X yellow dragon, perché c'è una differenza genetica sola e piccola (lo yellow ha il gene non-red che toglie il colore alle pinne).
Matteo :cheer: