Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Albimarginata

Aperto da gamgam, Luglio 08, 2011, 09:06:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Bando alla scaramanzia. Voglio condividere le mie prime esperienze con la coppia di Albimarginata presa a Ranco. Poche cose ma per me entusiasmanti.

Piccoli, timidi e bellissimi, mangiano solo dopo che mi sono allontanato e sono molto circospetti. Afferrano il cibo e vanno a mangiarlo altrove. Per ora snobbano i granulari, vogliono solo vivo, surgelato e, se proprio non c'è altro, chironomus liofilizzato. Nel nuoto sono indolenti come, bé come quasi tutti i Betta.

Come si legge in letteratura, è la femmina a condurre l'accoppiamento, nuotando ripetutamente attorno al maschio. Poi, anche lui fa una breve parata e i due si abbracciano. Avviene senza aggressività, è tutto molto lento e dolce. La femmina non perde i sensi ma raccoglie le uova per poi passarle al maschio. Prediligono farlo in posti molto nascosti, quindi vedere qualcosa non è facile...

Eccoli in qualche foto e un video. So che la qualità del video è scarsetta, ma c'è la sorpresa. Guardatelo.

Maschio



Femmina



Coppia



Video
[video]http://www.youtube.com/watch?v=WBKArwQpQxw[/video]


Ma il maschio stara incubando? Uhm...





:aib:
Matteo :cheer:

MarZissimo

GRANDEEEEEEEEEE!!!
Complimenti innanzitutto per gli esemplari che mostrano un'ottima salute (il maschio ha dei colori mozzafiato)
Ci puoi descrivere un pò la vasca e i valori dell'acqua in cui li allevi?

Nella quarta foto il maschio sembra avere qualcosa in bocca, mentre nella quinta non più...ma non ho nessuna esperienza pratica con questi pesci, quindi potrei benissimo dire boiate.
Le foto sono bellissime e il video è una fig@ta :-) Complimenti ancora!!!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

g@s

Bellissimi Matteo, quasi quasi mi fai venir voglia di buttarmi nel selvatico.:P

Roberto Silverii

Meravigliosi Matteo, sono tra i miei preferiti, maledetto spazio!!!!! ://

Ma il maschio sta ancora incubando?

gamgam

In effetti la domanda che ho messo nel post me la stavo proprio ponendo io stesso ieri sera :P

Sinceramente non penso. Non è molto gonfio. Anche se l'ho visto muovere il gozzo, ruminare un po' insomma.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Mangia? Perchè se "rumina" ci sono buone possibilità che stia ancora incubando :)

gamgam

Ma, stiamo a vedere. Non l'ho visto mangiare. Però va detto che finché li sto a guardare non mangiano mai, neanche se gli metto larve di zanzara vive.

L'accoppiamento comunque non è stato programmato, non ho avuto il tempo di prepararli dal punto di vista dell'alimentazione e la femmina non dava segni di avere uova.

L'acqua era molto calda, 29°, ho fatto il cambio d'acqua periodico di mattina presto, con acqua di un grado più fredda, facendola entrare più lentamente del solito. Subito dopo ho visto che la femmina mostrava le bande verticali e i due si cercavano. Dopo un attimo si sono accoppiati.

Marz, il PH è 7. Non ho voluto usare niente di particolare per abbassarlo, per ora. Di fatto è acqua di rubinetto biocondizionata, addizionata con catappa. La durezza è media, GH circa 10.

La vasca è ben collaudata, avviata da un paio d'anni, prima ci tenevo femmine di betta, o maschi separati col polionda, ora ci sono solo loro due e una neritina molto piccola.
Matteo :cheer:

MarZissimo

Fantastico, quindi sono davvero molto adattabili!

Fingers all crossed per la riproduzione, anche questi, come i patoti del presidente, sono una chicca niente male che fa parecchio gola :slurp: :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Samuele

bellissimi!!! sono tra i miei preferiti!!! complimenti per la riproduzione "involontaria"... speriamo bene;)  mica sai anche la loro location?

Francesco

bellissimi...che dimensioni raggiungono?
sono aggressivi con i conspecifici o riescono a convivere più maschi in una vasca sola?

gamgam

Samuele, se con Location intendi zona di origine, la coppia se non sbaglio l'ha mandata Joty Atmajaja (allevatore indonesiano che ha partecipato allo show di Ranco con i suoi crown tail). Immagino provenga dal Borneo, cioè quella è la zona di origine degli Albimarginata. Dovrebbe essere una coppia nata nelle vasche di Joty, non direttamente presa in natura.

Come dimensioni raggiungono i 5-6 cm al massimo. Leggermente più piccoli di uno splendens. Da quello che osservo nella mia vasca non sono per niente aggressivi. Niente a che vedere con gli splendens. Maschio e femmina convivono felicemente. In tutti gli articoli che ho letto si dice che anche più maschi possono vivere insieme. Dicono che sebbene territoriali, si sfidano in parata ma non si attaccano fisicamente.

Per l'acqua si legge che sono molto adattabili e mi sembra di poterlo confermare.
Matteo :cheer:

MarZissimo

Aggiornamenti? Incuba?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Sinceramente, mi pare proprio di no.

Impossibile beccarlo a mangiare, ma se metto chironomus quando la femmina sta dall'altra parte della vasca e torno dopo cinque minuti il cibo è sparito...
Matteo :cheer:

CaRmInE

Li ho visti di persona e devo dire che sono stupendi!!!
Non ero un appassionato di selvatici, ma si sono riservati un posticino in memoria...per il futuro!!!!

In bocca al lupo,e in ogni caso per quando saranno pronti a dovere almeno sai che sono già belli e innamorati!!!;-)

MarZissimo

Any news? avannotti da portare al vecchio Marzo a Cesena? :°D
(c'ho spudoratamente provato)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!