Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ciao Bettofili

Aperto da Steinoff, Giugno 11, 2015, 10:07:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Steinoff

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e e sono qui a condividere la passione per i Betta grazie anche a mia figlia.  
Premesso che il mondo degli acquari mi ha affascinato da sempre, avendo amici acquariofili da una vita, i Betta  mi hanno colpito grazie alla mia bimba: mentre era in vacanza da mia  suocera in Piemonte, noi viviamo a Modena, per i suoi 5 anni la nonna le  ha regalato un Betta VT blu, davvero splendido, in una vaschetta di  plastica da circa 15 litri.
Purtroppo quel venditore (di un negozio per  animali generico) ha non solo totalmente omesso che si tratta di un  pesce tropicale con  tutto quel che ne consegue, ma ha anche detto di  mettere tranquillamente nella vaschetta di plastica l'acqua del  rubinetto, fredda, ed in aggiunta gli ha dato anche 4 pesci rossi.... Il  povero Blu poco dopo tempo ha iniziato a non stare bene, e potete  immaginare il resto della storia. Nel frattempo io ho cercato di  documentarmi, e di correre ai ripari. Non ho potuto salvare quel  pesciolino, che ora riposa ai piedi di un albero nel parco sotto casa, ma da qui pero' e' nata la mia passione per questi elegantissimi  splendori.
Ho allestito da un mese e mezzo una vasca della Askoll, un Pure L da 68  litri lordi, 60 netti, piantumato con un vasetto di Pogostemon helferi, un vasetto di Limnophila sessiflora,  uno di Eleocharis Parvula, due di Vallisneria giganta e tre di Cryptocoryne,  piu' muschio di Java e una piantina di Anubias, a completare l'arredo pietre e  radice sommersa. Come fondo fertile ho usato il JBL Aquabasis plus. Gli  inquilini sono un Betta Splendens CT DR turchese, 12 Rasbore heteromorfe di cui sei normali e sei blu, quattro Corydoras Panda, 2 Ancistrus Gold, 8 Caridina Japonica e 2 Neritine Zebrate, piu' qualche physa clandestina che se ne va a zonzo.
I valori dell'acqua sono PH 7.1, KH 6, GH 8, NO2 0, NO3 10, FE 0.1, CO2 16 (calcolata in base ai valori di temperatura, PH e KH). Il PH lo sto portando pian piano a 6.8, la temperatura e' circa 27 gradi (con sto caldo e' difficile farla restare estremamente stabile...)
Che altro dire... contentissimo di avervi trovato! :lol:
Allego qualche immagine del bettino e della vasca nel suo insieme ;)

[ATTACH=CONFIG]2922[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2923[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2924[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2925[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2926[/ATTACH]

Cadore

Benvenuto Andrea!!
Eh si purtroppo iniziamo molti con questa storia, negoziante che ci vende un pesce da mettere dove si vuole e a qualsiasi temperatura e poi trovarsi brutte sorprese.
Io stesso ho imparato la stessa lezione anni fa e poi è cominciata la mia storia in questo forum e in questa famiglia 😊  qui troverai tutto quello che hai bisogno!
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Ciao Andrea, benvenuto tra noi e buona permanenza! :)

La tua storia somiglia a tante, troppe altre..ma non come tutti, tu sei riuscito a fare tesoro di quell'esperienza e far stare al meglio gli altri pesci, i miei complimenti! :)

gamgam

#3
Benvenuto e complimenti per la tua vasca! :-)

Anche io ho cominciato con un Betta regalato a mia figlia per i cinque anni da un'amica.
Attento perché è un attimo trovarsi con tre o quattro vasche e da lì peggiora :lol:
Matteo :cheer:

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

verdeblu

Hola, sei nel paradiso del bettofilo dove ogni più lieve passione si trasforma in ossessione, benvenuto!

DavideVD

<-- La mia attività principale :aib:

Steinoff

Grazie a tutti del benvenuto!!:):):)