Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Infezioni e soldini

Aperto da DavideVD, Giugno 10, 2015, 08:20:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DavideVD

Come ho promesso a Pierluca stamattina, una breve spiegazioni delle foto, che qualcuno di voi ha visto su Facebook.

Oggi sono andato a fare la biopsia, per una infezione alla mano sinistra. Infezione dovuta a "qualcosa" presente nell'acqua delle vasche.
Parlando con vari medici (informazioni date un pezzo alla volta, le ultime mentre mi tagliavano) quello che ho capito è:
- non pulite le vasche con tagli più o meno profondi
- in particolare prestare attenzione alle vasche dove sono morti pesci (secondo loro, in caso di morti, vanno soppressi anche gli altri esemplari)
- è possibile contrarre anche forme di TBC dalle vasche (non credo polmonare, ma non sono stati esaustivi)
- se potete, usate i guanti

Forse i guanti sono precauzione inutile, ma tra tempo perso, giornate di lavoro saltate, soldi dei ticket, sono andati via centinaia di euro.
La precauzione costa meno ;)

PS: il patologo pretendeva che ammazzassi un pesce della vasca perchè potesse fare l'autopsia O.o Ma quale vasca che ne ho 7/8? Una strage
<-- La mia attività principale :aib:

Cadore

Grazie Davide per averci pubblicato comunque una tua problematica fisica personale!

Speriamo non sia niente di che.. Comunque purtroppo è vero bisognerebbe sempre indossare dei guanti ma io non ci riesco, non riesco a lavorar bene e a muovermi come vorrei.

Per il discorso di buttare gli altri pesci ecc.. Mi sembra eccessivo ma è da un punto di vista medico quindi lascio agli altri altre valutazioni :P
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Qualche anno fa ho avuto uno sfogo abbastanza serio su mani, braccia, piedi, gambe e altrove..:whistle: insomma in tutte le estremità del corpo. Erano tipo dei foruncoli rossi..curato il tutto con applicazioni di gentamicina (pomata Gentalyn).

Dopo un paio di settimane, per puro caso, su una rivista di veterinaria ho visto delle infezioni molto simili (anche se più serie) sulle mani di un operatore del settore acquaristico dovute da Mycobacterium (forse marinum), insomma la TBC dei pesci.
Come prevenzione davvero, non mettete le mani in vasca se avete delle ferite o tagli..meglio mettersi dei guanti..io per un periodo ho usato quelli per le ispezioni rettali nelle vacche..guanti che arrivano fino alla spalla :P Non sono comodissimi ma fanno il loro lavoro..
Anche un ragazzo belga ha dovuto addirittura smettere di allevare perchè ci stava per rimettere la pelle...i casi sono rari, ma se capita una persona immunodepressa, può diventare davvero pericoloso..quindi non vi fate paranoie eccessivi, ma se avete tagli e ferite sulle mani, evitate :)

lux445res

preoccupante la cosa. Io avevo sentito o letto di qualcuno che aveva scoperto di essere pesantemnte allergico al chironomous. Ma mai avrei pensato si potessero correre pericoli del genere e dire che a voltre per combinazione ho ricevuto qualche schizzo negli occhi o addirittura in bocca.
Potrei aver rischiato di brutto...
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

Pierluca, come dicevo, non fatevi troppe paranoie..sono casi rarissimi, abbiamo tutti un sistema immunitario che ci difende :)

Un pò di attenzione se si hanno ferite importanti sulle mani/braccia o se siete immunodepressi..qui la prevenzione è d'obbligo, soprattutto se avete portato a casa pesci da altri allevamenti o import..ma altrimenti state tranquilli :)

ivanbag

Io i guanti non riesco ad usarli e di tagli spesso ne ho a causa dell'altro mio "hobby" -.-'

Non è direttamente collegato alle vasche e ai pesci, ma ogni tanto un test per le allergie credo sia importante farlo. In particolare noi che trattiamo animaletti provenienti spesso da posti strani abbiamo bisogno di stare più attenti di altri ;)

Ciaociao
Ivan
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

roby-83

Facendo i cambi mi è capitata spesso acqua in bocca ma son ancora vivo. Un'infezione la si prende anche senza mettere mani in acqua. Non mi farei troppe paranoie
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

T_M

... Ma tutti i pescatori che pescano in acque italiane che da leptospirosi in giù hanno il mondo... Quante contrazioni disparate dovrebbero esserci? In 30 e passa anni di vasche e pesca sportiva in tutti i cantoni ... Mi avrà assistito la fortuna. Ps la metropolitana di Milano credo sia N volte più pericolosa :-)


Sent from mobile ...

gamgam

Per le mani si può tenere a portata di mano quelle scatole da 100 guanti monouso in lattice. Una scatola costa meno di 10€.
In caso di dubbio, piccole ferite, pesci nuovi, operazioni di pulizia profonde si prende un guanto.

Cosa ne pensate invece della bocca? Per avviare i tubi e tubicini con cui sifonare come vi regolate?
Matteo :cheer:

flavio

Citazione di: roby-83;99436Facendo i cambi mi è capitata spesso acqua in bocca ma son ancora vivo. Un'infezione la si prende anche senza mettere mani in acqua. Non mi farei troppe paranoie

avoja , sto sembre con l'acqua in bocca faccia mani ...so bene che l'acqua degli acquari e' carica di robaccia ma a fine lavori due bei sorsi di grappa e si sterilizza tutto:lol:

lux445res

per avviare al sifonatura, io uso un siringone....
Ciao Pierluca

topo

Se ne parlò anche su caridine.it per via che le lumache del sulawesi se wild possono essere portatrici di una malattia che colpisce l"uomo.
Io ho sempre le mani più o meno escoriate e non ho mai avuto problemi.
Pero ho del betadine in fishroom per quando maneggio pesci malati o simili, ma per evitare di spostare il contagio ad altri.
La casistica è più o meno nulla, rischi molto di più a scendere dal letto o entrare in una stanza.
Attaversare una strada è incommensurabilmente più pericoloso
andrea queirolo, topo ;)

flavio

Citazione di: topo;99442Se ne parlò anche su caridine.it per via che le lumache del sulawesi se wild possono essere portatrici di una malattia che colpisce l"uomo.
Io ho sempre le mani più o meno escoriate e non ho mai avuto problemi.
Pero ho del betadine in fishroom per quando maneggio pesci malati o simili, ma per evitare di spostare il contagio ad altri.
La casistica è più o meno nulla, rischi molto di più a scendere dal letto o entrare in una stanza.
Attaversare una strada è incommensurabilmente più pericoloso

confermo ,conosco acquariofili da una vita ed e' la prima volta che sento una cosa del genere.
Io col mio lavoro ho tagli praticamente sempre e secondo me rischio più il tetano che la tbc dei pesci...

Fatacarabina

Per la bocca: io ho preso questo a pochissimi euro (circa 5) in un negozio cinese, ma ho visto un aggeggio simile che si usa per i travasi del vino dalle damigiane (credo però costi molto di più tipo 20 euro).
[ATTACH=CONFIG]2918[/ATTACH]

Nella mia piccola esperienza, cerco solo di lavarmi bene faccia e braccia subito dopo fatte le pulizie negli acquari e non ho mai avuto nè infezioni nè irritazioni (molto blande)... e sono sicuramente allergica a qualche cosa, visto che ogni volta che pulisco i filtri piango e starnutisco per un ora.
Cerco però di fare a rate al massimo un ora di lavori ogni sera (anche perché poi non resisto di più).

Visto che si parla di rischio: parecchia anni fa ho rischiato grosso per un taglietto fatto cadendo in bici; tempo una settimana grandi mal di pancia e una mega infezione di batterio malefico che si stava mangiando il mio intestino. Disse il saggio "Quando capita, capita."
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

DavideVD

Ragazzi io non ne faccio un problema di paranoia, ma di soldini. Tra visite e tempi da e per gli ospedali,va via una marea di giorni. Ho sempre fatto tutto tutte senza curarmi e non è mai successo nulla (neppure a pesca, con gli conficcati nelle dita). Stavolta è successo ;)
Roberto: dove posso trovare i tuoi guanti ascellari? :D
<-- La mia attività principale :aib: