Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Progettazione/Costruzione mangiatoia per Bettiera

Aperto da DavideVD, Novembre 24, 2010, 12:14:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DavideVD

Visto che ogni estate vado un periodo al mare, sorge sempre il problema di cosa fare dei pesci nelle bettiere.(di solito digiunano)

Qualcuno ha una idea di come realizzare una magiatoria per questi poveri Pannella squamati? :P
<-- La mia attività principale :aib:

alby

ciao,tempo fà trovai in giro sul web (mi pare AP)un dosatore di cibo automatico davvero semplice da realizzare e soprattutto economico!
ho visto che si usava un timer automatico di quelli che si usano x spegnere le luci (costo 5 euro)
un dosazucchero (io quando provai a costruirmelo usai un barattolo vuoto di mangime ed una cannuccia inserita sul tappo e tagliata in senso obliquo dalla parte interna del barattolo)
tutto quello che devi fare è attaccare il dosatore al timer e ogni qualvolta il disco orario gira il dosatore si capovolge distribuendo la razione di cibo (che bada non è continuo,se ci fai caso quando versi lo zucchero devi capovolgerlo piu' volte x fare uscire lo zucchero desiderato)questa particolarità è data dal taglio oblicuo della cannuccia!;)


Roberto Silverii

[quote="DavideVD" post=1456]
Qualcuno ha una idea di come realizzare una magiatoria per questi poveri Pannella squamati? :P[/quote]

quando ho letto questa, mi sono scompisciato :laugh:

comunque, io proverei anche con una normale mangiatoia automatica, che riversa il cibo in un contenitore tipo imbuto dal quale poi partono i vari tubicini per ogni scomparto della bettiera.

Utente non registrato

Io ho un modello di mangiatoia automatica multipla che si chiama zia Rosetta.
Il problema è che ha la tendenza a sovralimentare i pescetti ed è per questo che cerco un mangime dosabile con un certo numero di palline/pellet/granuli per evitare che la mangiatoia in questione mi ammazzi i pesci per sovralimentazione o inquinamento dell'acqua, perchè questo modello da solo il mangime, ma non fa i cambi d'acqua.
Un vantaggio di questa mangiatoia è che non va a corrente, ma a cioccolatini.

Tornando sul serio, penso che l'uso dei tubicini per dividere il pasto abbia il problema dello scorrimento del cibo dentro i tubicini...
Qualunque sistema si possa ideare, si avrà sempre il problema della suddivisione del pasto in porzioni simili e di far raggiungere ad ogni porzione di cibo la vasca o il settore di destinazione.

Purtroppo credo che il problema di alimentare automaticamente troppi pesci sia insormontabile e che solo una mangiatoia modello zia Rosetta possa aiutare.

alby

hahaha grande zia Rodetta che và a cioccolatini,cerca di fargli capire che iperalimentarli non è un bene x i pesci,anzi possono provocare anche la morte degli stessi,sono sicuro che se tiene alla salute dei tuoi pescetti capirà!!;)

Simone

Avremo i primi esemplari di betta obesi by: Zia Rosetta! Yo xD
Io sono riuscito a dare le dosi a mia mamma, una settimana di paura risolta nel migliore dei modi ;)

Sulu

Io ne ho comprata una qualche anno fa e funzionava con un selettore 12/24 ore. L'ho smontata nella parete elettronica ho tolto il suo timer e ne ho montato uno programmabile. Posso decidere sia l'ora o i giorni e pure le volte che in un giorno distribuisce il cibo in più un secondo timer ferma la pompa del filtro quando i pesci mangiano.B)
Unico problema è che sta appoggiata sul tavolo, visto che era prevista per una vasca che giace in campagna, ancora da mettere in funzione.:angry: :angry: :angry:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Alexander MacNaughton

[quote="andreamb" post=5473]Per la mangiatoia... forse posso darti una mano!
Il progetto della mangiatoia che attraverso la rotazione dello "scatolino del mangime" effettua due sommistrazioni di cibo (una ogni 12 ore seguendo la rotazione della lancetta delle ore)è valido... io lo utilizzo da anni...
Ho pensato a come modificarlo per raggiungere lo scopo... più mangiatoie (il costo è ridicolo... 3 euro di "sveglia" dal cinese ... un barattolo di mangime... ed un pezzetto di tubo rigido che garantisce la quantità costante somministrata)tutte alimentate non più dalle loro batterie ma da un alimentatore collegato ad un timer elettronico (sempre cinese 15 euro)che ha la possibilità di 8 eventi giornalieri.
Se si collega la rotazione alla lancetta dei secondi avremo 1 rotazione in un minuto... e se impostiamo il timer proprio per 1 minuto avremo la possibilità di 8 somministrazioni durante l'arco dell'intera giornata... sono anche troppe...
Può essere un'idea....
Lo stesso risultato si potrebbe ottenere con il metodo del "cassettino a scivolo" sotto un contenitore... l'elettrocalamita richiama il cassettino e fà precipitare il contenuto...[/quote]

Stiamo parlando di bettiere comunque deve occupare poco spazio... anche se mi piace l'idea del cassettino ma comunque deve per forza funzionare a batterie. Se funziona ad alimentatore se salta la corrente non funge più a meno che qualcuno non l'attacchi...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

andreamb

CitazioneSe funziona ad alimentatore se salta la corrente non funge più a meno che qualcuno non l'attacchi...
Se la corrente manca per pochi minuti... no problem... i cinesi hanno messo la batteria tampone (per la parte digitale dell'orologio) e quindi, male che vada, salta una somministrazione.
Se la corrente manca per ore... le mie vasche sono dotate di un piccolo ups (uno di quelli per pc) collegato esclusivamente alle pompe (quindi pochi watt... complessivamente 50) che può resistere circa 10 ore...
Se la corrente manca per giorni .... posso solo confidare nelle piante... 2 giorni al massimo di autonomia... poi.... senza luce iniziano a produrre troppa co2... e amen!
Per il cassettino puoi provare ad usare l'avvolgimento (elettrocalamita) presente nella valvola di carico delle lavatrici... piccolo e resistente (ed anche economico).. e prolungare il pistone già presente.

DavideVD

prima o poi faccio le foto della bettiera da 8 e vi metto le dimensioni, così Potete sbizzarrirvi. Ale, è quella che avevo a Ranco a Settembre ;)
<-- La mia attività principale :aib:

Alexander MacNaughton

Non l'ho vista :dry: io sono andato solo il sabato e tu l'hai portata la domenica se non erro! E comunque non stavo molto bene quel giorno. :unsure:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

DavideVD

Azz...allora mi sa che l'ho fatta vedere a tutti tranne a te. Mi ricordo che stavi mali (però, che passione :laugh: )

Ce l'ho ancora vuota (anche perchè non mi vanno bene le ripro da ottobre :angry: ). Appena riesco faccio le foto.
Se il prgetto va in porto mi servirebbero 3 mangiatoie per bettiere :laugh:
<-- La mia attività principale :aib:

Utente non registrato

[quote="DavideVD" post=5545]prima o poi faccio le foto della bettiera da 8 e vi metto le dimensioni, così Potete sbizzarrirvi. Ale, è quella che avevo a Ranco a Settembre ;)[/quote]

Spero che ti ricordi di farlo, perchè una bettiera da 8 è proprio ciò che cerco e che mi salverà la vita, quindi vederne una mi è utilissimo, perchè cosi potrò avere un'idea di come me la dovrò fare realizzare al meglio.

DavideVD

<-- La mia attività principale :aib: