Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

semplice taglio o malattia?

Aperto da stevtec86, Luglio 07, 2011, 05:17:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

stevtec86

[attachment=1651]100_2012.JPG[/attachment]

[attachment=1651]100_2012.JPG[/attachment]
Chiedo scusa x la qualità dell'immagine però purtroppo è il massimo che sono riuscito a fare.

Dopo svariati mesi senza malattie e senza alcun problema alla vasca eccoci qua:

oggi guardando il mio Betta, mi sono accorto che aveva una macchia rosea sotto la bocca.Ha solo questa macchia sul corpo non ne ha altre e nuota sempre come tutti i giorni e mangia pure come sempre.Secondo voi è una ferita o una malattia?

I valori dell'acqua sono: PH==> 7,5 Gh==>16 Kh==>5 No2==> 0mg/lt No3==>  tra 0 e 12,5mg/lt
Nh3/nh4==> non misurati perche finito il test e anche in negozio non lo aveva.
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Roberto Silverii

Ciao Stefano,

scusami il topic mi era sfuggito, dalla foto non si vede bene, ma questa macchia è in rilievo? Incavata? Ti sembra abbia qualche anomalia o è solo una variazione del colore?

stevtec86

Ciao Roberto, la macchia è in rilievo, come se fosse un foruncolo.....infatti appena mi sono accorto di questa macchia, l'ho subito spostato dalla vasca e messo in una da 10lt circa che uso per le malattie, e devo dire che si è staccata quando il betta era nel retino......
Il pesce comunque per quel poco che fa in questa vaschetta ,nuota, mangia e spesso si mette adagiato sul fondo o in un angolo a guardare...
come agisco?
Ahh, il mio betta credo sia vecchiotto, con me ha passato circa 1 anno e mezzo, però dal negozio l'ho preso che sembrava già adulto( o per lo meno, vedendo a volte dei betta alcuni sono piccoli e altri delle dimensioni normali.....
NB dalle ricerche che ho fatto sul web scrivendo la parola COSTIA o l'altro nome di questa malattia , dalle foto sembrerebbe che sia questa.

che faccio?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Roberto Silverii

Uhm non credo sia costia, dovrebbero essere macchie più estese.

Comunque si il tuo betta avrà circa 2 anni, una bella età, complimenti! :)  Hai già messo sale e ketapang?

stevtec86

se devo essere sincero con il sale ho provato a fare un trattamento veloce il 1° giorno che  mi sono accorto( circa 3gr di sale grosso su 20litri d'acqua)...sembrva migliorare, infatti sembra che la macchia sia rimpicciolità.

PS ma la ketapang a cosa serve?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Roberto Silverii

Le foglie di ketapang oltre ad acidificare leggermente l'acqua rilasciano acidi umici e tannini che hanno azione batteriostatica/battericida :)

3gr/20 litri sono davvero pochi, i trattamenti col sale vanno fatti con concentrazioni tipo 5-10gr/litro :)

stevtec86

quindi, provo a fare un trattamento col sale di 10gr/litro ?
per quanto tempo?
poi cambio acqua del 20/25% o 50%?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Axa_io

Ciao

Scusami Stefano, ma che varietà è il tuo betta? Mi è sfuggito, dov'è che ha/aveva questa bolla?

Visto che è anzianotto, per non stressarlo, metti come ti ha detto Roberto 10 g x litro, sale grosso da cucina e non mescolare, niente di niente. Metti l'acqua, metti il sale (un cucchiaio da minestra colmo = 15 g di sale) e metti il bettonzo. Dovresti monitorizzarlo sempre, se vedi che boccheggia, che si ribalta, ecc., lo rimetti in acqua pulita. Fargli fare 5 giorni (sperando che resista :huh: ).

stevtec86

ciao Axa...il mio betta è un CT e la bolla tipo foruncolo rosa è sotto bocca.comunque nel primo post ci sono 2 foto anche se non si vede molto bene, però rende l'idea di dovè situato e da l'idea,all'incirca, delle dimensioni.

quindi ritornando al bagno di sale, lo eseguo, e se tutto ok, il betta lo lascio a bagno in acqua salata x 5gg?
poi x il cambio d'acqua come proseguo(25% o 50%)?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

stevtec86

ok fatto, ho aggiunto il sale grosso 10gr/lt e per ora tutto ok....nuota tranquillo

poi come procedo per il cambio d'acqua?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Roberto Silverii

L'hai trattato in vasca o a parte?

stevtec86

Il Mio Betta CT Multicolor==>

Axa_io

Poi se regge e sta bene, lo lasci 5-6 giorni e farai un cambio di 25%, lo lasci ancora 1-2 giorni e poi lo rimetti in acqua pulita. Speriamo!

stevtec86

sono passati 6 giorni, il mio Betta Ct è ancra vivo, però quella macchiolina c'è ancora....
Come dicevo qualche post piu in dietro, nel spostare il betta dalla vasca di comunità a quella di isolamento, quel sottospecie di foruncolo è rimasto solo la ferita perchè è rimasto impigliato nel retino....a distana di 1 settimana con trattamento di 10Gr/lt di sale non è cambiato nulla....oggi ho cambiato il 25% circa d'acqua....ora cosa faccio?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Axa_io

Stefano, ma non si è neanchè "chiusa" o comunque non vedi miglioramenti? Diminuita? Cioè, è "carne viva" ? Riesci a fare una foto così la vedo questa bolla? Grazie :). Per ora, lascialo ancora dov'è.