Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Due bettiere storiche!

Aperto da Roberto Silverii, Maggio 30, 2015, 11:54:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!
Oggi sono stato dagli amici dell'Associazione Acquariofili Abruzzese..mi hanno regalato queste bettiere ed un buon numero di riviste che avevano in doppia copia. La prima (che purtroppo si vede di spalle, ma farò foto decenti, promesso) è alta circa 150cm ed ospita 4 file da 7 posti ognuna, con sistema di riscaldamento per tutte le vaschette e luci. La seconda ospita 11 posti ed un sistema di filtraggio comune. Queste bettiere (completamente in vetro ed autocostruite) hanno fatto davvero la storia..pensate che negli anni 80-90 l'AAA organizzava i primi concorsi di Betta splendens in Italia..e stava anche scrivendo degli standard, ispirandosi a quelli sui canarini.
Un pezzo di storia davvero non indifferente, farò del mio meglio per portarle a Piacenza a ottobre ed esporle nello stand AIB :)

[ATTACH=CONFIG]2862[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]2863[/ATTACH]

Cadore

Bellissime!! Quelle nell'ultima foto potresti utilizzarla per i vincitori di categoria e metterli in bella mostra :D
I :heart::chan:

gamgam

Sono molto belle. Speriamo di riuscire a fare un angolo storico, magari creando anche un pannello con copie a colori degli articoli degli anni 70, 80 e 90 sui Betta.

Per un concorso di oggi sarebbero un po' complicate da usare, visto che per i giudici, quando i pesci sono più di cento, è utilissimo poter spostare le vaschette. Ma per una mostra non competitiva sono ottime.
Matteo :cheer:

Fatacarabina

Però a fine giudizio mettere i vincitori lì?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

attilio

Sono in attesa delle foto di quella grande anche se mi sembra di ricordarla :lol: Pensavo di realizzare qualcosa di simile e verificarne le misure sul campo sarebbe non poco d'aiuto ;)

topo

Citazione di: Fatacarabina;98983Però a fine giudizio mettere i vincitori lì?
Non lo farei. Inutile stress, e alcuni breeders non sarebbero d'accordo. Fai conto che agli show ibc I giudici hanno il divieto categorico di mettere qualcosa che è stato in acqua in un'altra vasca, per tutela della salute del pesce, gestire lo spostamento non darebbe garanzia di igene.
Ovviamente b4a non è ibc e non ho idea di come gestscano la cosa. Ma credo che anche loro siano molto accurati in queste cose


inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Fatacarabina

Vero non ho pensato al lato salute del pesce
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Il problema non si pone..faremo una mostra storica dove le esporremo, il campionato sarà una cosa a parte :)