Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Proposta nuovo iter per registrazione/invasco dei pesci

Aperto da Roberto Silverii, Maggio 26, 2015, 10:34:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

Ieri durante il viaggio di ritorno a Bologna, io e Valentina abbiamo ragionato un pò a mente ancora calda su come fare per migliorare il processo di iscrizione e invasco e abbiamo pensato a questo.
Doverosa premessa: è impossibile pensare che tutti gli allevatori mettano, in fase di iscrizione, la classe di appartenenza dei loro pesci.

1. L'allevatore arriva in serra e passa in segreteria: paga l'iscrizione o non invasca (o eventualmente ha già pagato per l'iscrizione via paypal o ha accordi particolari, ma questo sarà comunicato da me o chi altro di dovere per tempo)
2. L'allevatore riceve il suo "foglio-allevatore" ed eventualmente i cartellini (se non li ha già portati compilati).
3. L'allevatore invasca e compila il suo foglio allevatore ed eventualmente i cartellini e riconsegna il tutto in segreteria.
4. L'allevatore si leva dalle scatole il più velocemente possibile e lascia spazio per il prossimo
In questo modo avremo già pronti i cartellini di tutti gli allevatori, sapremo in quali classi saranno ed eviteremo di vendere pesci non in vendita o cose simili (anche se quest'anno siamo già stati bravi)

Condizioni necessarie:
- In sala devono esserci solo 1-2 persone al tavolo registrazione, 2 persone che aiutano ad invascare e 2-3 allevatori massimo che invascano in contemporanea, tutti gli altri fuori o si transenna e rimangono fuori dalle transenne.
- Chi dei nostri è in serra già dal giovedì mattina, deve iniziare ad invascare subito, così da evitare il marasma generale nel tardo pomeriggio.
- Tutti i pesci per eventuali coppie da vendere all'asta vanno tenuti in un solo box in segreteria.

Può sembrare brutto ma bisogna essere davvero dei soldati, essere intransigenti come fanno in tutto il resto d'europa o i casini saranno all'ordine del giorno.

Poi Pierluca penserà ad informatizzare la fase successiva ovvero quella di raccolta dei dati, compilazione della lista allevatori, classifiche e statistiche varie.

Che ne dite?

lux445res

Ciao a tutti,


premesso che tutto è perfettibile, propongo di scrivere un processo con un flusso di operazioni da seguire. Naturalemente con il contributo di tutti. Devo ammettere che soltanto in questo show mi sono finalmente reso conto dell'operatività. Mi sono occupato di altro negli altri show, ma stavolta ho cercato di dare il mio contributo sulla parte di automatizzazione del processo.
Non so se ci sono riuscito, spero almeno in parte. Tanto ancora si può fare ma innanzi tutto vorrei capire da tutti i coinvolti, se se ne è tratto qualche giovamento o no.
Per quanto riguarda il processo iniziale di iscrizione e invascamento riportato da Roberto, posso, oltre a concordare in massima parte, aggiungere che le etichette possono ancora essere migliorate, integrandole di informazioni come il prezzo e prima ancora se il pesce è in vendita o no.
Questo è un primo passo e spero ne nasca una discussione costruttiva per avere come obiettivo il completamento del processo in tutte le sue parti, della gestione dei nostri show.

Grazie
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

Come ti dicevo anche su FB dobbiamo pensare realisticamente, non è pensabile che l'allevatore metta già dall'iscrizione anche il prezzo del pesce, hai visto da te che più del 50% degli iscritti non aveva messo nemmeno la classe, dobbiamo ragionare senza dover fare affidamento su 30-40 persone, altrimenti ci saranno sempre problemi.

Con il processo che descrivevo prima, tu dovresti affiancare la segreteria, riportando in digitale tutti i dati messi a mano dall'allevatore quando invasca così da poter avere la lista degli iscritti aggiornata per classe.

Una cosa che mi preme ripetere: dimentichiamoci le etichette..di quelle se ne devono occupare al 100% gli allevatori :)

lux445res

Roberto,

ma dobbiamo tener conto anche del fatto che una buona parte dei pesci arriva senza allevatore e anche senza etichette al seguito. In quel caso cosa si fa ? Sono d'accordo sul fatto che i dati sul database devono essere aggiornati in tempo reale.
Ciao Pierluca

gamgam

Io in tanti show ho notato che le cose che funzionano meglio sono le procedure in loco che hanno un chiaro vincolo fisico (un tavolo, una transenna, un'etichetta in velcro).

In questo caso sono favorevolissimo a mettere al centro della stanza, vicino alla porta, un tavolo con un grosso cartello con scritto 'Benching' e due persone con un PC che registrano.
Chi porta i pesci deve sapere che per superare quel tavolo deve pagare l'iscrizione e compilare tutti i cartellini in duplice copia con vasca, pesce, allevatore, prezzo (oppure scritta NON IN VENDITA).
Altrimenti non gli si dà le etichette di velcro numerate e non può invascare.

E' vero che c'è qualcuno che spedisce i pesci senza niente di scritto. Ad esempio Boris Weber-Schwartz non aveva nemmeno numerato i pesci, e meno male che è tedesco!
Ma se lo si dice prima, saranno poche eccezioni.

Se poi riusciamo a far caricare anche i prezzi sul software e stampare le etichette complete è meglio. Ma ricordiamoci che la gente registra i pesci un mese prima, poi però uno gli si rovina e lo sostituiscono all'ultimo momento, o scoprono che viene un amico e vogliono regalare a lui il pesce invece di venderlo, oppure arriva il main judge e chiede se ci sono sei vasche libere.
Dobbiamo avere una regola molto chiara, ma saper gestire con flessibilità i casi particolari.

Se piazziamo un tavolo non aggirabile, prima dell'inizio del giudizio avremo 300 etichette in duplice copia pronte (incluse quelle 'non in vendita') e dopo il giudizio potremo metterle tutte subito.
Se qualche allevatore dopo cambia idea potrà chiedere un'etichetta bianca e sostituirla.
Matteo :cheer:

topo

#5
Chi non viene fisicamente deve mandare il foglio precompilato, poi se cambia classe il pesce, il cartellino lo segue e amen. Un mio show pk spostato in short fin pk in Germania (visto che facciamo riferimento a loro in tutti i post) è andato all'asta come dhow pk.
Se non ci sei devi mandare il foglio. Sennò quando si apre il box e non si trova, l'allevatore perde il diritto alla percentuale dei pesci e ci teniamo tutto. Se c'è l'allevatore o qualcuno che se ne occupa, al momento dell'entry deve essere chiaro che se ne occupa lui o il portatore, e noi avere una lista di chi non cartellinare.
Se mandavo i pesci in germania per posta chiedendo a peter di mandare all'asta i non premiati e gli altri darli a qualcuno la settimana dopo, mi invia a cagare.

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

driopeluminosa

#6
Mamma mia avete già scritto un mucchio di roba...Roby non dovevo cominciare io con tutte le cose su cui abbiamo ragionato :P :whistle:

Allora: prima di tutto la questione invascamento/pagamento inscrizione e vendita sarebbe meglio considerarle 2 cose divise...i pesci vengono continuamente spostati durante il giudizio e poi NON SI PUO' SCRIVERE IL NOME DELL'ALLEVATORE DURANTE IL GIUDIZIO!! E' giustissimo però quello che avete detto fin'ora...transenne, poche persone, se non paghi non invaschi e per uscire devi riconsegnare il foglio compilato con la classe, in + se vuoi vendere i pesci devi mandare le etichette compilate; è necessaria una distinzione tra allevatori presenti e non, chi è presente deve scrivere le classi sul foglio che gli consegniamo al pagamento dell'inscrizione, chi manda pesci deve allegare nel box il foglio con le classi (senza obbligo di compilare prima on-line perchè dall'iscrizione all'invio dei pesci possono cambiare molte cose) e uno con i cartellini delle vendite...io farei in modo di raggruppare direttamente all'arrivo dei box in una scatola (o quel che è) tutte le etichette delle vendite in modo da averle tutte insieme e poter verificare velocemente se ne mancano alcuni...

Il modo più semplice per far funzionare le cose è cmq avere degli step prefissati sull'ordine in cui le cose vanno fatte, tutti devono conoscere gli step e atternersi; in questo in nuovo regolamento IBC ci aiuta: le nuove regole prevedono che se l'allevatore fa errori di iscrizione lo staff che ospita lo show non è obbligato a sbattersi + di tanto per modificare le cose, possono anche squalificare i suoi pesci...