Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Hm DT cellophane

Aperto da Elvira90it, Luglio 05, 2011, 08:14:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Francesco

Complimenti anche per questi :)

Oxy

Complimenti, vengono su belli cicciotti ;-)

giuseppe

sei bravissima ed i pesci bellissiimi

verdeblu

crescono proprio bene :woohoo:

Elvira90it

Oggi ho notato che alcuni di loro non hanno le ventrali...non sono certa al 100% essendo che non c'era molta luce, ma temo che sia così...
Ho dato solo microworms per la prima settimana ed alternati ai napuli fino a 15gg perchè avevo problemi con le artemie, ma con i ct nonostante li avessi alimentati fino ad un mese quasi esclusivamente con microworms, su 15 che erano sopravvissuti nessuno aveva questo problema, ho cambiato acqua spesso (una volta a settimana) e sifonato il fondo con una siringa tutti i giorni.

verdeblu

capita con i microworms, bisogna essere veramente parchi e non alimentarli quasi nei primissimi giorni perché tanto mangiano pochissimo, comunque non ti preoccupare non è un difetto che si trasmette...

Elvira90it

Ho notato una differenza, e cioè che i crown nonostante di sicuro la loro acqua fosse parecchio più inquinata della loro, ho iniziato ad alimentarli dai 10 giorni con i microworms ed ho provveduto fino ad un mese, mentre questi ho iniziato ad alimentarli dal 2° giorno, questo perchè non avevo microworms ne anguillole quando avevo i crown e in quei giorni in cui non li ho alimentati ne sono morti 35 e ho pensato fosse l'assenza di alimentazione la causa (anche se la vasca era ricca di infursori). E' probabile quindi che nonostante i crown siano stati alimentati più spesso con microworms, hanno trascorso i loro primi giorni (in cui si sviluppano le ventrali) in acqua pulita e soprattutto ho notato che stavano a tutti a galla, mentre questi trascorrevano 24h su 24 sul fondo. Sono andata adesso a controllarli, dei più grandi 2 soli hanno le ventrali e 3 no, dei più piccoli non riesco a vedere, vedrò domani alla luce del giorno.

Ho una domanda, se uno dei dt di questa nidiata lo facessi accoppiare con un hm, otterrei 75% hm e 25% dt o 50 e 50?

verdeblu

se l'HM non è portatore del gene DT otterrai tutti HM DT geno. Se l'HM è portatore otterrai 50% DT e 50% HM DT geno in realtà il gene DT ha una penetranza variabile e potresti ottenere delle proporzioni diverse e a volte addirittura dei DT incompleti che dovrebbero essere HM DT geno...

Elvira90it

Poco fa ho diviso i più piccoli in un altra vasca, i più grandi stanno già mettendo su i primi colori: nel corpo sembra sono rimasti uguali, mentre le pinne stanno assumendo sufumature rosse, soprattutto nell'anale che uno ha completamente rossa. Ho cercato di fare qualche foto.

Elvira90it

C'è un modo per riconoscere già i maschi dalle femmine? sto cercando di scegliere quali tenere e volevo tenere almeno una coppia...

Roberto Silverii

A questa taglia è un terno a lotto, io direi che dovresti tenere almeno 5-6 esemplari, ma forse anche 10 per avere probabilità che oltre ad essere una coppia siano anche bellini :)

Elvira90it

Quelli bellini li ho già scelti, ne voglio tenere 3...mi basta che tra questi ci sia almeno una femmina,...in particolare ce n'è uno che ha già la coda hm e la coda divisa a metà precisa, poi tengo un dt geno e un altro che non ha macchie rosse e somiglia molto al papà...

Roberto Silverii

Secondo me tenerne solo 3 è un azzardo, non solo per il sesso, ma anche per la bellezza (da piccoli sembrano tutti belli, ma le ramificazioni, l'apertura della caudale ecc sono cose che così piccoli non puoi valutare) e soprattutto se succede qualcosa e te ne muoiono 1 o 2..hai praticamente gettato al vento una riproduzione ;)

Elvira90it

Io ho escluso a priori di tenere quelli con il "taglio" non proprio centrato e quelli che non sono DT di cui ne tengo uno solo...allora vediamo prima di messina come saranno diventati e poi decido.

andreamb

Ciao Elvira....:)
Rispolvero questo topic per dirti che i pescetti che mi hai donato a Messina sono in ottima forma e che,chiaramentese, devi considerarli sempre "tuoi".... considerami come "l'estensione della tua linea"....;)
Un saluto