Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

CT steel blu iridescent x CT multicolor(by sulu)

Aperto da CaRmInE, Luglio 04, 2011, 04:43:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

La foto non è da vicino altrimenti non poteva essere panoramica della vasca,ma tutti i puntini neri si vedono!!!!!

Domani faccio foto più da vicino in diverse zone!!!

DavideVD

Sicuramente avrai bisogno di tanto, tanto , TANTO spazio :lol:
<-- La mia attività principale :aib:

CaRmInE

Tre domande antipanico....:

1)Come faccio a sifonare il fondo senza aspirare avannotti?Considerate le dimensioni della vasca impossibile o qualcuno ha qualche suggerimento?

2)Ho pensato di aggiungere acqua pulita a partire da una settimana di vita versandola con un contagocce in modo mooolto ma moooolto lento anche se per 1 lt dovrà metterci 2 giorni....dite che può funzionare per evitare sbalzi di temperatura?

3)La vasca di ripro attuale piena sarà di circa 24 lt netti....ora fino a quanto tempo possono restarci in così tanti?(ovviamente vedendo l'andamento e considerando cmq qualche perdita),in max 10 giorni sposto i betta grandi dalla bettiera piccola a quella nuova che dovrebbe essere matura...per cui avrò libera una vasca di 45 lt.....questa andrebbe bene per farli crescere (perchè risparmierei sui termoriscaldatori) o uso il vascone da 260 lt....diviso in due (in due per metterci nel caso poi un'altra prossima nidiata)????

Roberto Silverii

Ciao Carmine! cavoli complimenti! :D

1) Per ora è impossibile, i cambi d'acqua li puoi fare schermando l'entrata del tubo con un pezzo di calza per non far risucchiare gli avannotti.
Io intanto metterei un bel filtrone ad aria!

2) Si funziona, ma puoi farla scendere più velocemente, tanto l'acqua che immetti non sarà ghiacciata e scendendo piano comunque non provocherà sbalzi a 24 litri d'acqua ;)

3) Se hai un vascone del genere, io tra 2 settimane li sposterei tutti lì ;)

Elvira90it

[quote="Roberto Silverii" post=17628]Ciao Carmine! cavoli complimenti! :D

1) Per ora è impossibile, i cambi d'acqua li puoi fare schermando l'entrata del tubo con un pezzo di calza per non far risucchiare gli avannotti.
Io intanto metterei un bel filtrone ad aria![/quote]

Ma quindi si può mettere il filtro ad aria? in un altro post mi avevano detto di no...

gamgam

Si, ad aria si può, perché non ha una pompa che aspira.
Non si può invece mettere un filtro a pompa appunto.

Carmine, io il massimo di cui ho letto è 600 avannotti, in articoli americani degli anni 70.
La tua ripro deve essere di quell'ordine di grandezza ;)
Matteo :cheer:

CaRmInE

@ Roberto:
Però schermando l'entrata del tubo diviene impossibile sifonare lo sporco sul fondo o sbaglio???

E per filtro ad aria intendi aggiungere un normale aeratore-un filtro ad aria fai da te tipo quello su aquaportal-o esistono proprio filtri ad aria(perdono per l'ignoranza)?

@Gamgam

cavoli allora devo fare il possibile per tirarne su il maggior numero possibile!!!!!

shiro87

esistono certo..i più diffusi sono quelli della sera

Roberto Silverii

Si non riesci a sifonare bene, però è l'unico metodo se non vuoi aspirare avannotti e poi ripescarli (e così piccoli qualcuno muore sempre per lo stress)

Come dice anche shiro, esistono in commercio, ma puoi farli anche da te ;)

Questi tre sono molto interessanti
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Filtro_avannotti.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/filtro_aria/default.asp
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Faidate/sala_parto/default.asp

a mio avviso il 2° sembra il migliore! :)

CaRmInE

Ok mi sono organizzato per costruire il primo per la vasca di riproduzione dove sono adesso di 24 lt...mi sembra più adatto, domani sarà attivo; e poi provvederò a tener pronto il secondo per il trasferimento nel vascone!!!!!!!!

CaRmInE

Ciao ragazzi,allora da domani posso spostare i bettonzi grandi nel grand hotel(nuova bettiera) per cui la vasca di 45 lt deve passare ai crownini!!!!

Hanno due settimane e ho avuto pochissime perdite.....il problema è...per continuare ad averne poche...come faccio a spostarli dal 24 lt al 45 senza stressarli troppo?

Voi come li trasferite?Aspirati con una siringa, con un secchietto o cosa????

Sono tantissimi per cui non so come prenderli per non stressarli tanto!!!

Aspetto consigli!!!Poi prometto domani vi aggiorno con le foto!!!!

Axa_io

Scusa Carmine, ma non ricordo di quanti litri è la vasca/contenitore dove sono ora? Quanto tempo hanno? Dove li sposterai, non verranno aspirati dal filtro?

CaRmInE

La vasca attuale è un box trasparente con 24 lt, hanno 16 giorni e andranno in una vasca di 45 lt, con filtro ad aria però,come quello su aquaportal (è stato un fai da me)!

CaRmInE

Come promesso:

Eccone una parte,questo è solo un lato della vasca per prenderli più da vicino...l'altro lato è stracolmo di bettini come questo....:-) :silly: :side: :woohoo: :lol:

[attachment=1749]DSC03527.JPG[/attachment]

[attachment=1750]DSC03529.JPG[/attachment]

Axa_io

Hai già spostato i piccoli? Sinceramente io non lo farei, non ancora. Troppo piccoli :unsure: . Se l'hai già fatto, hai avuto un bel coraggio :). La vasca dove sono ora, se metti un filtro ad'aria, tranquillo che ci possono ancora starci altri 15 giorni.