Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consiglio caridine

Aperto da Fatacarabina, Aprile 03, 2015, 01:01:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

Poca esperienza in questo.. ma a me è successo similare due volte ed entrambe per probabile colpa di sbalzi di temp.

Fatacarabina

Valori perfetti, controllati trenta volte. Da questa mattina ho cambiato due litri alla volta circa il 30%. Son tirnats adesso e si son riprese quasi tutte, un decesso e tre un po "ubriache" spero si riprendono anche quelle. Unica str... che ho fatto e non controllare i valori dell'acqua con cui me le ha date prendendo per buoni i valori che mi aveva detto. Magari il ph non era affatto 7. Mi sembra l'ipotesi più realistixa

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

A meno che non siano super delicate come le prime ebiishi (o le sula wild vero attilio?), non credo sia quello. I ceppi comuni sono allevati a valori standard e dubito che un ph 7 possa strinare alcunché, essendo appropriato a quel genere di bestiole.  Nemmeno se erano allevate a 6 o 8.
Non corrisponde nemmeno con una intossicazione da fe o cu o altro (provenienti da fertilizzazione di solito) perché non avrebbero avuto il tempo di intossicarsi.
Quanto hanno viaggiato? Erano in box o solo insacchettate? Avevano dentro qualcosa tipo retina spugna o piante per il aggrapparsi? Perché se chi te le ha date le tiene a 22 gradi, però nel portartele le aveva imbustate la sera prima e lasciate senza riscaldatore poi in macchina fuori dal box col sole... guarda che succede spesso coi privati che non sappiano muoverle.
Io eviterei di toccare la vasca se migliorano. Ulteriori variazioni potrebbero fargli male.
L'unica cosa che le stermina con una facilità incredibile è il continuo variare delle condizioni.

inviato urlando tramite TopoTalk
andrea queirolo, topo ;)

Un ossigenatore potrebbe fare bene. Ma solo se hai il filtro ad aria, sennò ti sballa il ph.

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Fatacarabina

intendevo che se la mia vasca è a 6,7-6,8  e ls sua invece che 7 era 7,5  magari è stato quello. So che le ha preparate la sera le ha date in bottiglia con un po di muschio e io le ho tenute a bagnomaria con termoriscaldatore a 23 gradi per un 6 ore. La sera le ho portate a casa e le ho ambientate. Boh. Teniamo le dita incrociate e fino a domani giuro che non vado più a controllare

Anna

Una bottiglia per una ventina di ore o qualcosa del genere? Se era da un litro e mezzo, e se erano più di 5-7 esemplari, o era troppo poca acqua o troppa poco aria e cmq troppo affollata, e altro che mezzo punto di ph, li avrà fatto su e giù come una altalena e non immagino gli no2 a quanto saranno stati in quella bottiglia. Immagino che qualche granello di carbone attivo o zeolite sul fondo della bottiglia non ci fosse.
Io direi che la colpa è del viaggio. Almeno, io non mi stupirei se me li dessero in quel modo di un 25-30% almeno di mortalità. Son curioso se attilio è d'accordo con me.

andrea queirolo, topo ;)

Fatacarabina

E allora adesso vado a vedere come stanno. ..

Anna

Se non altro, se è quello, passate le 24 ore non hai problemi

andrea queirolo, topo ;)

Fatacarabina

Poi mi sono dimenticata di postare... ecatombe.
Mer...coledì.
Posto su caridinie.it un quesito sul kh, ciclo notturno delle piante e sbalzi di ph ... umpfsgrtwmcxoihbgcvzsjcv dsxhbv kdcb vkxdc.b vkdbold  b-ln
Anna

Cioè? Non ho capito.... che post è? Ultimamente di la non ci passo molto
Ma che è successo?

andrea queirolo, topo ;)

attilio

bottiglia...muschio... MA PERCHÈ!!

bottiglia=contenitore rigido, ci sbattono cornate da far paura
muschio=vegetale che al buio provvede a ciucciare il poco ossigeno che c'è

Personalmente imbusto in due sacchetti messi al contrario in modo che non ci siano angoli e ci metto un pezzetto di spugna, alcuni granelli di zeolite e poi (ma sappiate che in seguito dovrò uccidervi) riempio le buste, quando c'è, con EAN50 (miscela decompressiva che utilizza mio figlio, 50% ossigeno e 50% azoto) anche se ho notato che fino a 4 giorni non è necessaria, oltre diventa utile. Ah, acqua max 25%.

Concordo con quanto detto da Andrea, solitamente l'errore dei "bottigliai" è la troppa acqua... NON DEVONO MICA BERLA!

Adesso vado a curiosare su caridine.it

attilio

Non ho trovato il tuo post su caridine.it e mi rivolgo anche a Andrea... proviamo a farlo riprendere, mi sembra di avere a che fare con un vecchio nobile decaduto ma pur sempre importante nella sua sapienza.

Se devo umanizzarlo lo associo a Salvo Randone ma adesso magari mi sto lasciando andare troppo.

Infatti manco io ho trovato il post.
Cmq se l'acqua si è riempita di nh o no2 ci sta anche che siano saltate tutte.
Io imbusto simile a te. Ma non ho bombole in casa :-P a parte la co2 per fertilizzare :-)
Per la questione del forum... è una storia molto lunga. Ma tanto.
Il problema per me è il tempo... e non solo però
Se vuoi un giorno ci sentiamo e ti racconto tutto, mandami in mp il cell.

andrea queirolo, topo ;)

Fatacarabina

Ho postato con un po di ritardo... siete troooooppo veloci

Anna

KurtFTS

Sfrutto il thread per chiedere un'informazoone (spero che Fatacarabina non se la prenda). :)
Insieme ad un amico stiamo pensando di iniziare ad allevare qualche caridina un po' più "complessa" (per ora ci siamo limitati a red cherry e babaulti green), ma non sappiamo da che sito poterle acquistare senza spendere un'esagerazione. Non abbiamo esigenze particolari, ma vorremmo esemplari sani  con cui poter iniziare... Avete consigli a riguardo? Anche noi avevamo trovato Rendo shrimps, ma a quanto leggo lo sconsigliate per l'alto tasso di mortalità.
Grazie in anticipo.