Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta gonfio

Aperto da Jenny, Marzo 18, 2015, 04:32:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jenny

Salve a tutti, io ho un problema con il mio betta: Casper ha la pancia sempre gonfia, però io ricordo che la aveva già quando l'ho comprato circa due mesi fa, é sempre stato gonfio, con gli occhi un po in fuori e la parte rossa sopra la testa. Lui mangia ed è attivo. Lunedì e ieri l'ho lasciato a digiuno, oggi gli ho dato un pisellino, che ha divorato, anche se era un pezzetto abbastanza grandino. il mio ragazzo appassionato anche lui di betta, pensa che possa avere l'idropisia, perché gli sembra troppo strano come bett, e sostiene che dovrei i mediamente curarlo, prima che vada in stadio terminale. Cosa mi consigliate voi??
l'acquario è un 30 lt avviato da 6 mesi.
i valori, misurati domenica, sono:
ph 7.4
kh 4
gh 9
nitriti e nitrati 0.
Allo specchietto, se lo metto reagisce abbastanza, cioè non apre gli opercoli, ma però scatta avanti e indietro.

flavio

servirebbe una foto per capirci meglio.

Jenny

Citazione di: flavio;96790servirebbe una foto per capirci meglio.

Si hai ragione, stavo cercando di carirla :s:[ATTACH=CONFIG]2481[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2482[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2483[/ATTACH]

flavio

a occhio ,non sembra idropisia , dovrebbe avere le squame sollevate , mi sembra un gonfiore addominale ...se era già cosi quando lo hai comprato probabilmente si tratta di qualche deformazione , pero' non vorrei sbilanciarmi magari c'e' qualcuno piu' esperto che puo' aiutarti

Kristalya

Secondo me ha l'idropisia, il fatto che non abbia le squame sollevate non la esclude, ci sono betta che stanno con il ventre gonfio per mesi prima di manifestare la classica forma a "pigna".
Puoi provare a curarlo con ambramicina (antibiotico ad uso umano, devi girare un pò di farmacie per averlo perché servirebbe la ricetta medica, ma alcune chiudono un occhio). Le pastiglie sono da 250mg, le devi aprire e prendere solo la polvere. la dose è 15-20mg per litro da inserire per 5 giorni. Il terzo giorno devi effettuare un bambio del 50% dell'acqua. Aeratore acceso.
Ovviamente la cura non è da fare in acquario (l'antibiotico ucciderebbe anche i batteri del filtro) ma in un contenitore a parte con acqua stessi valori e stessa temperatura della vasca di provenienza.

Per esperienza personale un pesce idropico non guarisce mai, migliora tornando ad un aspetto normale, ma dopo 7-10 giorni presenta di nuovo i sintomi.

Vediamo se ci sono altri pareri autorevoli.

Jenny

Citazione di: Kristalya;96797Secondo me ha l'idropisia, il fatto che non abbia le squame sollevate non la esclude, ci sono betta che stanno con il ventre gonfio per mesi prima di manifestare la classica forma a "pigna".
Puoi provare a curarlo con ambramicina (antibiotico ad uso umano, devi girare un pò di farmacie per averlo perché servirebbe la ricetta medica, ma alcune chiudono un occhio). Le pastiglie sono da 250mg, le devi aprire e prendere solo la polvere. la dose è 15-20mg per litro da inserire per 5 giorni. Il terzo giorno devi effettuare un bambio del 50% dell'acqua. Aeratore acceso.
Ovviamente la cura non è da fare in acquario (l'antibiotico ucciderebbe anche i batteri del filtro) ma in un contenitore a parte con acqua stessi valori e stessa temperatura della vasca di provenienza.

Per esperienza personale un pesce idropico non guarisce mai, migliora tornando ad un aspetto normale, ma dopo 7-10 giorni presenta di nuovo i sintomi.

Vediamo se ci sono altri pareri autorevoli.

grazie a tutti intanto. Poi volevo sapere in quanti lt lo devo mettere? Bastano 4/5? A digiuno giusto? Nell'acquario poi devo fare dei trattamenti? Ovvero, l'idropisia può essere contagiosa? Io non ho altra fauna in acquario, però se poi riuscissi a curarlo, e lo reinserisco, potrebbe essere nuovamente contagiato? ( non so se capisci quello che intendo:P).

gamgam

Nell'acquario principale non fare trattamenti, l'idropsia non è   causata da parassiti o virus che potresti eliminare, ma da batteri che ci sono in qualsiasi acquario. In questo senso non hai rischi di contagio.

Personalmente però non sono convinto che una cura con antibiotici migliorerà la sua situazione. Interverrei solo se questo rigonfiamento aumenta nel tempo o se dà segni di malessere. Sicuramente è il caso di nutrirlo con attenzione, senza mai esagerare.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Ciao!
Di solito come lo alimenti? Il Betta ha una forma molto strana, sicuramente non "normale" per un Betta, hai delle foto fatte quando lo hai preso per caso? Io non propendo molto per l'idropisia, ma magari un trattamento antibiotico non sarebbe male farlo :)

Roberto Silverii

Se vuoi farlo, di solito si usa l'ambramicina (antibiotico ad uso umano, lo trovi in farmacia, ti consiglio il generico che costa meno), sono tablets da 250mg l'una e con ognuna tratti 20lt.
Il consiglio è di fare il trattamento in una vaschetta a parte (con acqua alla stessa temperatura di quella dell'acquario), senza arredi, ma con areatore (molto importante!)
Giorno 1: aggiungi la dose di medicinale
Giorno 2: idem
Giorno 3: idem
Giorno 4: togli il Betta dalla vasca oppure fai un cambio del 100%

Ricordati di eliminare l'eventuale schiuma arancione che si formerà :)

Jenny

Deve fare il digiuno per tutti e 4 i giorni?

Roberto Silverii

Sisi lascialo a digiuno :)

Sent via Tapatalk from Tardis

Jenny

Citazione di: Roberto Silverii;96809Se vuoi farlo, di solito si usa l'ambramicina (antibiotico ad uso umano, lo trovi in farmacia, ti consiglio il generico che costa meno), sono tablets da 250mg l'una e con ognuna tratti 20lt.
Il consiglio è di fare il trattamento in una vaschetta a parte (con acqua alla stessa temperatura di quella dell'acquario), senza arredi, ma con areatore (molto importante!)
Giorno 1: aggiungi la dose di medicinale
Giorno 2: idem
Giorno 3: idem
Giorno 4: togli il Betta dalla vasca oppure fai un cambio del 100%

Ricordati di eliminare l'eventuale schiuma arancione che si formerà :)

Questa schiuma che si forma sopra l'areatore è normale?

Roberto Silverii

Si, come ti dicevo si forma della schiuma, se è tanta, rimuovila con un cucchiaio :)

Jenny

Citazione di: Roberto Silverii;96820Si, come ti dicevo si forma della schiuma, se è tanta, rimuovila con un cucchiaio :)

Ho rimosso la schiuma, tra l'altro dentro c'erano anche un po di feci, credo sia un bene giusto? Senti oggi vorrei dargli qualcosa anche se dovrebbe stare a digiuno, perché aveva già fatto digiuno lunedì e martedi, e mercoledì ha mangiato solo un po di pisellino, posso dargli qualcosina? Ed eventualmente come?

Roberto Silverii

Ciao!
No non dargli niente, non ti preoccupare i Betta possono stare a digiuno anche diversi giorni senza avere nessun tipo di problema :) Inoltre il digiuno stimola la motilità intestinale e quindi la defecazione, aiutandolo a...ci siamo capiti :)
Se tu mettessi cibo andresti solo ad aumentare il livello di inquinanti in acqua e a peggiorare la costipazione.

Il Betta come ti sembra? Nuota? E' attivo?