Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

PkHm x Hm

Aperto da Axa_io, Luglio 03, 2011, 07:01:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

E' ancora troppo presto per parlare di riproduzioni, però vorrei sapere un pò di cose:

- Cos'avro' in F1 da una ripro PkHm x Hm? Tutti HM? Ed in F2 e via dicendo?

Colori: Lui un PkHm opaque :woohoo:, lei la femmina blu jeans (il suo maschio è un tontarello o lei è troppo "aggressiva") vorrei provare a riprodurli. Come saranno i figli (se ci saranno :blush: ).

Grazie :).

Roberto Silverii

In F1 avrai tutti pinnalunga, che poi saranno HM, superdelta e delta ;)

In F2 avrai di nuovo anche HMPK ;)

topo

è un accoppiamento un po' sconsigliato, almeno, a me l'hanno sconsigliato, per la percentuale alta di sd che ci sono in f1, ma sinceramente, dipende dagli animali che hai a disposizione, nel mio caso avendo dei rosetail, non è un gran rischio, se sono invece dei hm stiraccchiati, e poco ramificati... rischi di avere veramente tanti sd...
per i colori, saranno probabilmente solo multicolor in varie sfumature... poi dipende dalla genetica dei singoli... personalmente preferisco mantenere nei colori delle linee pure, ma sinceramente sono bellissimi i multicolor.

ps per il tuo blue jeas tontarello, ho la femmina royal blue melano geno dolce come lo zucchero... se ti può interessare... quella della ripro cs1. dopo un  altra ripro, pensavo di metterla in pensione... se ti può servire per settembre...
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Andrea, grazie mille. Certo, volentieri per la femminuccia. Il fatto è che vorrei provare questa ripro per capire un po': è la femmina che è aggressiva o il maschio "tontarello"?
Anche io sono come te: preferisco mantenere nei colori linee pure. Piuttosto 3 varietà ma lavorarci su e cercare di ottenere a piccoli passi dei risultati.

La femmina è questa :)


[attachment=1618]bettinablu_2011-07-03.jpg[/attachment]

gio87

a me questa femmina piace tantissimo davvero  ! colori uniformi e limpidi bell'esemplare.

Axa_io

Grazie gio :) . Il fatto è che il maschio perde interesse :huh:. Ho avuto modo di osservarli (la prima volta mi ero spaventata vedendo come l'ha ridotto in 5 ore :blush: ). Lui dopo che la corteggia, fa un nido immenso, ecc., quando la libero, per tutto il giorno la scaccia via e continua con il nido. Di notte o al mattino presto, probabilmente lei è "scocciata" e prende l'iniziativa. Si mette sotto il nido, lui non la calcola e lo tira per le pinne. Nel vero senso della parola :unsure: .
Ho qualche foto di quest'ultimo tentativo. Per fortuna le pinne del maschio erano integre, ricresciute, insomma...come prima. Ora fa paura un'altra volta :blink: .

Al secondo tentativo, era "conciato" così :blink: :

[attachment=1637]5_2011-07-04.jpg[/attachment]

Ora era così, pinne ricresciute...


[attachment=1638]DSCF3395.JPG[/attachment]

Dunque voglio provare a riprodurre questa femminuccia per capire chi è il "colpevole" o magari adotto un'altra strategia. Per ora deve riprendersi e rifare le pinne il "tontarello".

alby

piace tantissimo anche a mè la femmina!!:ohmy:
hai una foto anche del maschio opaque?
cmq anche io incrociando un hmpk x un hm mi sono nati dei superdelta!
non ho capito xò,se reincrocio gli F1 con un hm ottengo 50 e 50,ma lo stesso vale anche se reincrocio gli F1 con un hmpk?nel senso la percentuale di pinne lunghe cambia in relazione al parentale che si riaccoppia in F2 o rimane invariata?:blink:
infine,l'accoppiamento HM x HMPK ha qualche vantaggio?:huh:

topo

ho provato a scrivere una risposta ma non ci capisco una ciolla di quadri di punet.
roberto, spiga tu cosa succede in caso di f1 hm pkgeno per f1 hm pkgeno, f1 hm pkgeno per hm e f1 hm pkgeno per pk

in teoria dovrei ottenere minori ramificazione, lo voglio provare nonostante me lo sconsiglino tutti nella mia linea hm
andrea queirolo, topo ;)

Francesco

Per esperienza diretta, posso dirvi che se avete intenzione di selezionare verso gli HMPK non c'è nessun problema, ma se avete intenzione di ottenere HM pinne lunghe, lasciate perdere l'incrocio con i pk...rovinate tutto, prima fra tutte l'anale...
1.f1 hm pkgeno per f1 hm pkgeno:
in questo primo caso io ho ottenuto solo pk, nessun pinne lunghe.
2.f1 hm pkgeno per hm:
in questo secondo caso tutti pinne lunghe(e qualche via di mezzo), con anali che sono una vera schifezza...
3.f1 hm pkgeno per pk:
in questo caso ho ottenuto tutti pk, qualcuno anche ben fatto...

Axa_io

Grazie mille Francesco :). La mia intenzione era (scusami se rompo ma sono ignorante in "pinne miste''  :blush: ) di riprodurre un HmPk con una HM. I figli che avrò (F1), giustamente saranno HM - pkgeno (o SD, o..., ma comunque pk geno). Se tra di loro, ci sarà un HM o SD e lo riprodurrò con un HM sempre "mostriciattoli" verrebbero i loro figli? Lasciamo stare i colori e scusami se sono noiosa, pero' se mai m'informo, rimango ignorante :huh: .

Esempio: Opaque maschio hmpk x opaque femmina HM. Non riprodurre i fratelli tra di loro, ma magari la mamma che è una HM con un figlio maschio HM o SD - pkgeno. Ecco... Verrebbero fuori "mostriciattoli" ?

Ho scritto un romanzo ma prima di far caxxate...
Grazie mille e scusate ancora.

Francesco

magari potrebbe uscire fuori anche qualcosa con cui poter lavorare, però quello che voglio dire è che con questo incrocio fai più danni che altro...
magari migliori i raggi, però rovini la forma la simmetria(l'anale soprattutto), e per riparare i danni ci vogliono mooolte generazioni...
con questo non voglio dirti di non provare, io sono il primo a cui piacciono queste sfide, volevo solo informarti che la strada è lunga...quindi se vuoi tentare comunque ben venga, magari sarai più fortunata di me ed otterrai qualcosa di buono :)