Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Mi presento e vi chiedo una mano

Aperto da Cabal, Gennaio 12, 2015, 04:37:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cabal

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e per la prima volta ho un betta!
Me lo hanno regalato prima di natale, circa un mese fa. Putroppo so che una vasca da 11litri non va bene per lui e sto mettendo da parte un po di soldi per comprargli una sistemazione migliore.
E da un paio di giorni però che il betta sembra un po triste, sta spesso sul fondo e si muove poco, mentre prima mi veniva in contro anche solo chiamandolo, ha la pinna dorsale abbassata e i colori sembrano sbiaditi, il cibo che gli do è tetra betta menù (quello in quattro scomparti per farmi capire), la vasca non ha filtro ma ho all'interno delle cryptocoryne e un anibuas, la temperatura e di 26° e non ho mai fatto dei test all'acqua, mi sono accorto da poco che sembra avere dei piccoli punti bianchi. Cambio circa due volte a settimana, con biocondizionatore e decantata 24 ore sempre alla stessa temperatura dell'acquario. Vi prego aiutate il piccolo Iolao.[ATTACH=CONFIG]2252[/ATTACH]

Roberto Silverii

Ciao e benvenuto tra noi!

Sembra che Iolao abbia contratto la malattia dei puntini bianchi, puoi trovare maggiori informazioni qui: http://www.aibetta.it/forum/content.php?r=21-ictioftiriasi

Cabal

Grazie per la risposta rapida, quale di questi rimedi potrei iniziare? e soprattutto non avendo a disposizione un aeratore come posso comportarmi?

Roberto Silverii

Puoi provare da subito con il sale (non iodato), l'areatore è bene comprarlo, e fai meglio a trattare il Betta in una vaschetta a parte così non "stressi" le piante con il sale :)

Cabal

Citazione di: Roberto Silverii;95341Puoi provare da subito con il sale (non iodato), l'areatore è bene comprarlo, e fai meglio a trattare il Betta in una vaschetta a parte così non "stressi" le piante con il sale :)
Ciao innanzitutto grazie per i consigli, ho visto che la situazione non migliorava cosi ho cominciato la cura col faunamor, speriamo si rirpenda lo vedo molto giu :(

DavideVD

<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Ci sono aggiornamenti? Come sta il Bettino?

Sent via Tapatalk from Tardis

Cabal

Ciao, grazie per l'interessamento, sono riuscito a procurarmi una pompa che sto usando per la circolazione dell'acqua, Iolao sembra un po ripreso ma i pallini continuano ad esserci sono scomparsi dalla testa e ricomparsi sulla coda :\, se provassi a spostarlo in una vaschetta senza fondo e piante pensi che sarebbe meglio o lo stresserei troppo? Ovviamente con la stessa acqua dell'altra vasca, dato che ho letto che i parassiti una volta esplosi si insediano all'interno della sabbia. E spostandolo potrei prelevare la sabbia portarla ad una temperatura maggiore per ucciderli, il problema poi sarebbero le piante che comunque stanno risentendo di questi giorni senza luce...
Che faccio??
Grazie per il bevenuto a tutti ^^

gamgam

Io non lo sposterei. Terminato il ciclo di Faunamor, se ci sono ancora puntini, proverei ad alzare progressivamente la T fino a 30° in quella stessa vasca, procedendo un grado o un grado e mezzo al giorno e riaccendendo normalmente la luce.
Non pensare che sia una cura blanda. Sale e temperatura funzionano quasi sempre con l'Ictio e il faunamor dovebbe avere già fatto la parte del sale.
Matteo :cheer:

gio87