Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Una domanda per gli "scienziati": Twinstar

Aperto da Kristalya, Dicembre 14, 2014, 07:44:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

In un mercatino di oggettistica per acquari su FB mi sono imbattuta nel TWINSTAR .... non sapendo cosa fosse mi sono documentata, ed ho scoperto che (secondo la casa produttrice) dovrebbe svolgere la funzione di elimina spore di alghe e agenti patogeni .... insomma quello che fa una lampada UV.
Però non ho capito come funziona, per cui volevo chiedere ai più "scientifici":
1) spiegato terra terra come funziona?
2) svolge effettivamente le funzioni decantate oppure è una scemenza? (ovviamente sulla base del principio scientifico per il quale funziona, non pretendo che lo abbiate provato).

Metto il link dell'oggetto in questione.

Grazie a chi risponderà :)

Frankye76

difficilmente potrai avere una risposta soddisfacente per il semplice fatto  che non esiste una descrizione del funzionamento, non si sa neanche cosa  produca, qualcuno suppone che sia una sorta di ozonizzatore (in pratica  creerebbe O3 tramite scariche elettriche)

detto ciò io non comprerei mai (e soprattutto non metterei mai in acquario) un oggetto di cui non si conosce il funzionamento, e anche se le ipotesi fatte sul web fossero vere ne resterei lontano come resto lontano dalle lampade UV

anche se non parlano di questo prodotto nello specifico ti consiglio queste due letture:
http://acquaritalia.it/forums/autore/breve-guida-all%92uso-dell%92ozono-luca-liboni-aka-jackkerouak-89/
http://www.mondodiscus.com/forum/threads/1304-OZONIZZATORE
- Francesco

Kristalya


lux445res

La lampada UV io l'ho avuta. Si rendeva necessario un investimento del genere per la salvaguardia di alcune malattie dei discus. Parliamo di animali che hanno una vita di diversi anni 5-7 a volte 10 e che possono raggiungere un valore economico considerevole, al di là del valore affettivo che possono rappresentare.
Il suo effetto lo si può vedere in maniera evidente nella completa scomparsa di alghe di vario tipo. In pratica ne elimina le spore modificandone il dna. Di conseguenza ho sempre pensato che anche i batteri che navigano nell'acqua vengano distrutti.
Non la lasciavo accesa 24h su 24h, ma solo un paio d'ore al giorno. Il tempo necessario perchè da calcoli della portata della pompa che essa utilizzava, venisse passata al settaccio tutta l'acqua dell'acquario, un 300 litri netti.
Poi con il tempo, sono arrivato alla conclusione che esistono batteri nell'acquario, ma anche che se l'acqua è stata purificata e si usa solo acqua di osmosi e non si introduco altri elementi, anche fossero altri pesci, esiste meno pericolo di infezioni batteriche.
Le lampade UV commerciali non servono a niente. La lampada non è sufficientemente potente. L'unica ottima e che sicuramente fa il suo lavoro costava, all'epoca, 250 euro. Esistono poi teorie discordanti, secondo le quali è vero che la lampada UV distrugge i batteri, come è altrettanto vero che distruggerebbe anche gli elementi "buoni" dell'acquario, cioè i batteri nitrificanti.
Insomma i discus sono veramente impegnativi... :-(
Ciao Pierluca

attilio

Si tratta di corsi e ricorsi storici... negli anni passati l'ozonizzatore e la lampada UV erano visti come la panacea di tutti i mali nell'ottica di trasformare gli acquari in contenitori sterili di liquido MORTO!
L'aver capito che il "sistema acquario" è un ambiente vivo e le modalità/attenzioni per mantenerlo correttamente in vita ci permette una corretta gestione e grande soddisfazione per il benessere dei nostri ositi. Esistono ovviamente situazioni limite quali quella riportata da lux445res che come tali possono essere trattate così come le esigenze di supporto alla gestione di grossi impianti ma non vedo la possibilità di sperare mediante scorciatoie tecnologiche di forzare quella che deve essere un tentativo di riproduzione di un ambiente naturale e, meno che mai, utilizzando sistemi certamente molto coreografici quali (vista a Piacenza) l'accoppiata Twinstar/CO2 con un turbinio di bollicine dall'effetto coreografico decisamente accattivante :silly:

T_M

Di Discus e grossi ciclidi ne ho avuti.
Vero che una vasca di Discus ha regole ed esigenze differenti rispetto ad una vasca di oscar rispetto ad altri animali ancora, ma ...
Anche quando "andava di moda" e parlo di 10\15 anni or sono forse anche più, preferivo sempre avere acquari invasi da alghe e microrganismi, fondi con torba e foglie, e paradossalmente sempre cambi d'acqua rarefatti.
Alla fine per ogni specie conta il corretto equilibrio in vasca come numero di popolazione e loro carico organico, buon filtraggio in relazione al tipo di specie allevata (percolatore, SUMP, doppio biologico, Amburgo ecc...) ed alimentazione corretta.
Tutti gli altri "arcani" sono solo IMHO, un correre dietro agli effetti collaterali della mancanza di equilibrio nei sopracitati, modificandone così solo gli effetti senza mai risolvere le cause.
Tornando ai Discus ad esempio, ho sempre personalmente criticato la gestione "americana" dei cospicui cambi d'acqua settimanali (50/70 %) trovando sempre più indicata ed equilibrata una vasca con presenza di alghe, muschi torba da far da tampone e pochi cambi d'acqua ( e temperature mai elevate ).

Ciao

Massimo

Kristalya

Comunque non volevo comprarlo, volevo solo capire cosa fosse: fatti non foste per viver come bruti ... :lol:
Io ammetto di avere una lampada UV, l'avevo comprata per le vasche dei maschi collegate ... ma poi non l'ho più utilizzata perché ho iniziato a farmi romanzi mentali del tipo "se si abituano ad un'acqua povera di germi, poi quando li porto agli show si ammalano solo a guardarli" D-:
Da ieri però l'ho messa (per le 8 ore notturne) in accensione su un acquario piantumato dove ho avuto un problema di alghe (questo genere di vasche se le trascuri non perdonano!!!!).

T_M


Kristalya

Devono morire tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad:

Frankye76

penso che con la lampada uv risolvi solo temporaneamente, a meno che non parliamo di acqua verde
- Francesco

Kristalya

Penso di usarla per un mese solo la notte. L'acqua é cristallina ma si formano delle filamentose (non parlo di diatomee, non sono così pazza), per cui le rimuovo a mano, bei cambi, UV per le spore, fertilizzazione rivista ecc ... É davvero l'ultima spiaggia, sono mesi che ci combatto, se non funziona dovrò svuotarlo perché così (per me) é inaccettabile :-(

gamgam

Ma la lampada UV elimina eventualmente ciò che galleggia libero. Non i micro residui di alghe che restano attaccati a piante e arredi anche dopo la rimozione manuale e tornano  a proliferare.
Matteo :cheer:

Kristalya


Frankye76

Citazione di: Kristalya;94947Ma le spore si :-P

non esattamente, è un discorso statistico ed una % seppur minima resterà sempre in vasca (sia con i cambi che con la lampada UV), considera che ad una spora bastano poche ore per aderire ad una superficie.
inoltre anche l'affermazione di gamgam è importante, non rimuovi tutto ciò che è fissato agli arredi, e bastano poche cellule per far tornare a proliferare le alghe quanto smetti di intervenire.

inoltre direi che la lampada UV e gli eccessivi cambi possano in parte danneggiare i batteri in vasca che sono concorrenti alimentari delle alghe e aiutano a ridurle fino a farle regredire quasi totalmente, in pratica quello che stai facendo potrebbe essere dannoso oltre che inutile.

le filamentose sono un classico dei nuovi allestimenti quindi riallestire potrebbe portare ad avere nuovamente le filamentose, una fatica inutile per cosa?

quello che dovresti fare è valutare le cause partendo da una premessa:
le alghe in acquario ci sono sempre anche se non le vedi, se crescono troppo c'è sempre una causa scatenante che deve essere trovata con calma e senza eccessivi interventi. soprattutto per le filamentose quello che conta è avere tanti batteri nitrificanti sia nel filtro che in vasca quindi bisogna attendere che questi aumentino fino a contrastare completamente le alghe

ammesso che le luci siano adeguate (proporzionate, giusto spettro, etc) l'altro problema è un eccessivo nutrimento (azoto ammoniacale) che il filtro non riesce a smaltire:
1. Processi di nitrificazione insufficienti.
 2. Fertilizzazione prematura in un acquario di recente allestimento.
 3. Errori nel dosaggio dei fertilizzanti.
 4. Persistente difficoltà d'insediamento della flora nitrificante.

quindi la soluzione è:
- rimozione manuale
- attendere che la vasca maturi (6-8 mesi)
- correggere eventuali errori di gestione

per approfondire ti lascio questo link:
http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=11&Itemid=115
- Francesco

Kristalya

Francesco lo so perfettamente :-P
Non è la prima volta che mi trovo a che fare con questo problema, fin'ora ho sempre vinto io (incrocio le dita!).
So perfettamente anche dove ho sbagliato: trascurare la vasca per troppi giorni e per periodi ripetuti, una vasca di questo tipo non può assorbire troppi colpi.

Per tornare alla sola lampada UV, non pretendo che mi risolva il problema ovviamente, la utilizzo solo come parte della soluzione, in attesa che si reinneschi l'equilibrio :-)

Comunque grazie per l'intervento e per il link, tutto può aiutare.