Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

lampadina per 20 litri

Aperto da Honolulu, Giugno 28, 2011, 09:17:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Honolulu

[attachment=1550]7132.jpg[/attachment]
Ciao a tutti!
Questo fine settimana si è fulminata la lampadina del mio acquarietto, un Malibù di Ottavi, da 20 litri.
Ho cercato disperatamente la lampadina di ricambio nei negozi di acquari e ho anche chiamato la ditta, ma i tempi di attesa per l'ordine sono troppo lunghi. Perciò mi sono informata e, a quanto pare, posso montare una normale lampada fluorescente da 9w o da 11w con attacco E27 (quello grosso).
E' vero? Tra l'altro, il mio dubbio é sulla gradazione di colore. Non so quale sia la gradazione della lampada attualmente installata, ma in rete che si parla o di 6500 o di 10000k.
Chi mi aiuta?

Alexander MacNaughton

Ma sì si vede ad occhio che è una e27! Che piante hai dentro la vasca? Usi cicli di fertilizzanti o no? Per 20 litri bastano 9W e 4000k - 6500k se usi metodi di gestione avanzati forse qualcosina in più di Wattaggio e colorazione
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Tiago

Se l'attacco è l e27 non hai problemi...in qualsiasi centro fai da te troverai le clessiche lampade a risparmio energetico col suddetto attacco.
Sceglierai quelle piu "piccole" (generalmente 9 o 11w) nella misura che entra nello chassis della plafoniera.
Costo 5euro circa.
Generalmente suddette lampade hanno uno gradazione di ca 6500k o meno che va cmq benissimo un po per tutto in quel litraggio.

In alternativa puoi utilizzare le nuove lampadine a led che costano circa il doppio, non offrono una luminosità eccessiva ne uniforme (l'acquario apparirà piu "spento" e meno colorato) ma cosumano un non nulla, si parla di 2w circa.
Se hai anubias o altre piante "d'ombra" non hai problemi con questo tipo di lampada...vicevarsa se vuoi un acquario piu acceso e piante a stelo tipo ceratophyllum o erigea o cabomba potrebbero soffrire la poca luminosità.

Honolulu

Si, principalmente ho due anubias, poi ho un'altra pianta abbastanza resistente, per cui dovrebbero andare bene anche un po' in ombra.
L'acquarietto ha parecchi anni ed è sempre andato bene. Per questo vorrei ricreare la stessa situazione di luce, che evidentemente va bene al bettone e alle piante.
Posto una foto di poco tempo fa da cui si vede l'arredamento.
Grazie mille per le dritte :laugh:


[attachment=1551]ramses.JPG[/attachment]

Tiago

Figurati, L'acquarietto vedo che è ad uso "ornamentale" quindi andrei su una lampada a risparmio standar (tipo quella che hai montato in originale) per non mortificare troppo la vista.

Le led io le ho trovate solo a luce calda per cui oltre a non essere uniformi nell'illuminazione rendono l'acquario sicuramente meno allegro...per l'allevamento van bene (visti anche i consumi) ma per arredare una stanza mmmh...:pinch:  

PS
carina la vaschetta e l'hm ;)

Honolulu

Grazie mille Tiago!
L'HM é un figlioletto di Rox. Figlioletto... Io l'ho preso a marzo-aprile 2010... Mi sa che ormai é un nonnino, altroché. Inizia anche a farsi rubare il cibo dai neon e dalle rasborine. Povero cicco!