Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

TRUCCO DELLO ZUCCHERO

Aperto da CaRmInE, Giugno 27, 2011, 06:22:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ciao ragazzi ho letto in qualche topic che qualcuno se non erro SIMONE, ha consigliato per l'avvio di un acquario il trucco dello zucchero per far maturare in tre quattro giorni il filtro biologico!!!

Come si fa?Ho urgenza di far partire la bettiera pronta tutta da domani  ma ho bisogno di accellerare i tempi per la maturazione!!!

shiro87

credo che tu lo abbia letto da un mio post..io ho appreso questa tecnica da Topo. In pratica devi aggiungere 2 cucchiaini da caffè pieni di zucchero ogni 30 litri d'acqua.Per velocizzare il tutto devi utilizzare un pò d'acqua presa da una vasca già matura(in questo caso più acqua matura metti e meglio è) per completare l'opera puoi metterci qualche cannolicchio già maturo e aggiungere i batteri.In 4-5giorni hai già avuto il picco dei nitriti.Occhio però con le dosi perchè se metti troppo zucchero fai danno..

topo

in teoria si, ma in pratica, se eccedi nello zucchero fai un delirio. le vasche dove ho esagerato (mentre cercavo di azzeccare la dose massima) le ho dovute smontare per lavare tutto.
dopo vari esperimenti la opinione che mi sono fatto è che può aiutare, ma meglio sottodosare i modo che la natura faccia il suo corso regolare. shiro ha scritto tutto perfettamente corretto il sistema.
andrea queirolo, topo ;)

icio82

come mai ha questo effetto?
lo zucchero funge da cibo per i batteri che si moltiplicano piu velocemente?

CaRmInE

Diciamo che allora usare al massimo un attivatore batterico e aspettare pure una settimana allevia la cosa???

topo

non so cosa sia il nutrimento che i batteri possono trovare nello zucchero, considerato anche che NON ho la più pallida idea della composizione dello stesso.
partiamo dal principio, nulla si crea dal nulla. se te usi attivatori, acqua vecchia presa da una altra vasca, oppure sposti qualche canolicchio da un altro filtro, i batteri li devi far arrivare.
poi con lo zucchero stimoli la loro riproduzione, arrivando in alcuni casi ad avere il picco dei no2 nell'arco delle 48 ore.
peccato che il rischio di stimolare anche alghe e nematodi sia altissimo.
in poche parole. io quando avvio un pochino ce lo metto ma propio pochino.
andrea queirolo, topo ;)

Brendan

Io utilizzo latte e zucchero..
Utilizzando così dia il saccarosio che il lattosio si ha una più alta possibilità si moltiplicazione batterica..
Nelle mie vasche ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi..

Tiago

Personalmente (ma non me ne voglia nessuno) sto "trucco dello zucchero" lo vedo molto empirico :whistle:

Anche usare acqua "vecchia" non mi piace assai...anche perchè il punto focale della questione NON è immettere batteri nell'acquario ma far si che essi colonizzino il materiale biologico (canolicchi,fondo,rocce porose ecc) e volenti o nolenti anche se inseriamo quantità abnormi di batteri ad essi occorrerà sempre del tempo prima di colonizzare stabilmente l'acquario.

Lo zucchero (cosi come un pizzico di mangime) puo accellerare alcune reazioni dei microorganismi in questione ma non puo insediarli a forza nei materiali...il picco di nitriti poi...bhè anche vuotando un piatto di minestrone in vasca si avrà un picco :laugh:

Brendan

Vero che non può insediarli, però personalmente ho riscontrato un avvio leggermente più veloce..

Alexander MacNaughton

Allora io ho provato a mettere dello sciroppo (zucchero sciolto in acqua) risultato ? Esplosione batterica scoppiata in vasca con conseguente attesa di 3 settimane di attesa per normalizzare la situazione.

Le colture serie di batteri sono solitamente in fiale, costano un occhio della testa e non si trovano con semplicità. Avviano la vasca più velocemente e servono basilarmente per esposizioni dove tempo non c'è ne è.
L'attivattore batterico che compriamo solitamente non altro che batteri e acqua zuccherata.

La vasca si avvia in paio di giorni ma  non    è    stabile.

Si aspetta un mese per avere una "certezza" che il picco di nitriti sia avvenuto.

(Ho messo tra virgolette certezza perché ci sono vasche che il picco lo hanno avuto dopo 2 o 3 mesi.)
Per far in modo che una vasca sia stabile o abbia un ecosistema ci vuole un anno/un anno e mezzo* senza fesserie#.

Questi trucchi sì fanno moltiplicare i batteri.. ma non rendono la vasca stabile!
Io l'unica cosa che faccio per "velocizzare" faccio maturare i cannolicchi in una vasca avviata e spostandoli in un'altra vasca diciamo che devono solo acclimatarsi.






* non dico che serve un anno per mettere i pesci. Facciamo un esempio se in una grossa vasca stabilisco di mettere 15 pesci, e ovvio che alla fine del mese non metto 15 pesci ne metterò nel primo mese 3 pesci, 2 il secondo  mese, 3 il terzo, 4 il quinto mese e 3 il sesto mese. In questo modo in filtro sopporta un  carico organico graduale.


# fesserie del tipo: mi cade un barattolo di mangime in acquario, non ci si accorge che la pompa si è fermata da un mese, oppure si fanno cambi d'acqua durante la maturazione della vasca, si mettono più pesci di quelli che il filtro possa sopportare, mettere arredi in acquario non spurgati come si deve...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

marcosovico

Ragazzi vi pongo il mio dubbio.
Sto avviando tre nuove vasche, di cui due con i cannolicchi, mentre la terza volevo usare come filtro solo spugne e lana.
Questo perché la vasca con solo le spugne l'avrei bisogno subito per ospitare un betta e solo dopo, quando pronte le altre, spostare l'inquilino in quelle con i cannolicchi.
Dopo metterei i cannolicchi anche in quella vasca e aspetterei la sua maturazione.
Ora la domanda ma la vasca con solo spugne è subito utilizzabile o bisogna "rodarla" per tipo qualche giorno o aspettare più tempo?
Bisogna aggiungere gli attivatori batterici lo stesso?
Grazie a chiunque volesse aiutarmi.
Marco

Brendan

Da quanti litri è la vasca con le sole spugne?

marcosovico

Penso 40 lt. 89 cm.x 24 cm.x 19 cm.
E' una vasca che o riadattato a betteria.
Marco

Brendan

Beh penso che se è per poco puoi pure tenerlo li dentro, però fai cambi d'acqua spesso e tieni monitorata la situazione

marcosovico

Ok quindi non devo ne mettere ne attivatori ne altro?
Metto l'acqua e dopo qualche giorno posso già mettere il pesce?
Per il tempo penso che dovrà restare lì almeno un mese intanto che maturano le altre vasche.
Grazie Marxo