Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Prima riproduzione

Aperto da Alex Torino, Novembre 06, 2014, 02:02:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alex Torino

quindi è praticamente sempre pronta ?

Roberto Silverii

Sempre pronta no, nel senso che non accetta automaticamente il maschio, ma un po' di uova le ha sempre :)

Sent via Tapatalk from Tardis

Alex Torino

secondo tentativo ci riprovo.

riallestita la vasca da riproduzione, a breve inserirò l'altra femmina che ho e fra qualche giorno il maschio

Alex Torino

ok messi nella stessa vasca in contatto visivo, dopo circa 10 secondi, maschio in parata e femmina con strisce verticali.

fra 4 5 giorni li libero.

vediamo come va.

appena riesco posto foto e/o video

Roberto Silverii

4-5 giorni sono troppi..così rischi che si abituino :) io se sono pronti come dici, li libererei domani sera ;)

roby-83

#20
Concordo,rischi che si abituino o che lei espella le uova
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Alex Torino

ok, dato che sono sempre in contatto nella vasca di comunità li libero ora, il maschio ha fatto un bel nido e la femmina presenta l'ovodepositore ben visibile.

Alex Torino

stavolta ci siamo, accoppiamento avvenuto, ho assistito personalmente al maschio che raccoglieva le uova ancor prima che cadessero al suolo e le ha posizionate nei vari nidi che ha fatto .

la femmina l'ho rimossa iniziava ad essere scacciata pesantemente del maschio, qualche pinna sfrangiata ma nulla di grave.

vediamo nei prossimi giorni che succede :)

Roberto Silverii

Benissimo, ottima notizia! :) Adesso mi raccomando, tieni una lucina accesa anche di notte :)

Alex Torino

brutta sensazione...
il maschio sembra completamente disinteressato dal nido...

Roberto Silverii

Cioè? Come si comporta?

Alex Torino

ennesimo fallimento, durante la notte il maschio ha praticamente rotto i nidi, di uova non c'è traccia probabilmente mangiate.

o non riesce a fecondare (è solo il secondo accopiamento che fa) o è sterile o non saprei...

se si accoppiamo e il maschio l'ho visto sistemare le uova non penso di essere io a sbagliare

Alex Torino

roberto tu che ne pensi ?

Roberto Silverii

Ma hai lasciato una luce accesa durante la notte? Ci sono lumache in vasca? Può anche essere che manchi di istinto paterno ma è strano se comunque all'inizio se ne prende cura..la femmina quanto è grande rispetto a lui?

Alex Torino

nessuna lumaca in vasca, ho provato con entrambe le femmine una un po' più piccola di lui l'altra praticamente uguale. luce accesa durante la notte (3 piccoli led bianchi)

possibile che non fecondi ?

vorrei riprovare a breve con la prima femmina, se levo entrambi i riproduttori le uova se fecondate si schiudono ?