Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Prima riproduzione

Aperto da Alex Torino, Novembre 06, 2014, 02:02:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alex Torino

Ciao a tutti
finalmente è arrivato anche per me il momento di provare la riproduzione.

ho 3 betta halfmoon presi qua da un socio di torino che tengo in una vasca, molto piantumata, di comunità insieme a un gruppo di rasbore espei, red cherry, melanoides tubercolata.

a parte ho allestito un wave xcube 40, precedentemente utitlizzato come caridinaio, per la riproduzione.
vasca spoglia senza sfondo un vetro a separare le due parti, riscaldatore da 50 w, catappa e cerathopyllum .

inserisco il maschio da un lato e una delle due femmine dall'altra, subito il maschio mi crea il nido e la femmina è molto gonfia, nel weekend proverò a metterli in contatto fisico.
vi allego foto

che ne dite ? ( a breve pubblico un video )

lux445res

Alex,

ciao. Stai seguendo tutto a regola d'arte ! complimenti. Anche i betta sono molto belli e sono sicuro che avrai dei bei bettini. Tienici aggiornati soprattutto con foto e film !

Ciao e grazie. Pierluca
Ciao Pierluca


roby-83

Bellissimi,te li diedi io mi pare. Io per ragioni losgistiche ho abbandonato quella linea per portare avanti i rossi e me ne sono pentito! !!
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Alex Torino

si roby sono i tuoi ! speriamo di riuscire a far crescere dei bei esemplari !

Alex Torino

rimosso il vetro messi stamattina in contatto fisico, ora vediamo un po' :D

Roberto Silverii

Ti faccio il più grande in cu*o alla balena!! :) I pesci sono bellissimi, speriamo che tu abbia tante uova e tanti avannotti, questa bellissima linea deve essere tenuta viva! :)

Occhio solo che il video è privato, quindi non riesco a vederlo, cambia le impostazioni :)

Alex Torino

cambiate le impostazione del video :)

vi aggiorno un po', stamattina all'accensione delle luci è iniziata la danza sotto il nido, il maschio molto impacciato (prima riproduzione) ha eseguito l'abbraccio molte volte a vuoto, comunque mi assento e dopo mezz'ora vedo un bel po' di uova sul fondo :D ... peccato che credo che non siano state fecondate in quanto il maschio le ha mangiate tutte in un pomeriggio.

la situazione attuale è che la femmina è ancora gonfia con l'ovodepositore molto visibile e il maschio continua a costruire, spaccare, spostare nidi...

che faccio li rimetto nella vasca di comunità e riprovo fra una settimana ?

voi mi consigliate di inserire un filtro esempio eheim pickup nella vasca dato che diventerà poi quella di accrescimento o no ?

Roberto Silverii

Prendi un piccolo filtro ad aria, per le vasche di riproduzione/accrescimento prima fase, sono il top :)

Ma nel nido non c'è niente quindi? Se non si fanno del male, io li lascerei ancora insieme :)

Alex Torino

nel nido non vedo niente purtroppo...

filtro ad aria lo escludo ho l'acquario in camera, un semplice filtro interno tipo l'eheim pickup è necessario ? altrimenti procederò a cambi d'acqua e sifonatura.

attendo un paio di giorni per vedere se c'è qualche schiusa o cambiamento e al massimo riprovo settimana prossima.

Roberto Silverii

Io in camera ne ho 14 di filtri ad aria :P :silly:

Con il filtro interno rischi di risucchiare gli avannotti..dovresti schermarlo con una rete finissima ed accertarti che il flusso sia davvero minimo :)

topo

Vai di cambi e sifonatura. Funziona uguale. Però occhio a non esagerare con numero e quantità dei cambi che serve una certa stabilità dei valori. E il rabbocco con un tubicino dell'areatore... che più lento è meglio è. E controlla bene il secchio dell'acqua in uscita qualcuno lo aspiri sempre

inviato urlando tramite TopoTalk
andrea queirolo, topo ;)

Alex Torino

per roberto l'unico areatore che comprerei è quella della eheim ma è troppo caro ! :)

ora vedo cosa fare a livello filtro.

per quanto riguarda questa riproduzione, stamattina la femmina sta in un angolo e il maschio sotto quello che è rimasto del nido.

aspetto ancora domani poi rimuovo la femmina e successivamente il maschio.

Alex Torino

nessun schiusa,
rimesso il trio nell'acquario di comunità.

vorrei riprovare fra qualche giorno con l'altra femmina.

ma ho una domanda come fa una femmina a sviluppare le uova o meglio quando lo fa ?

Brendan

Raggiunta la maturità sessuale, se le condizioni ambientali sono ottimali, la femmina inizia la produzione di uova. Normalmente dal quinto mese in poi a temperatura di 24/25 gradi, con del buon mangime e dell'acqua pulita.